I migliori ristoranti messicani di Roma: da Casa Sanchez a La Punta Expendio de Agave

I migliori ristoranti messicani di Roma: da Casa Sanchez a La Punta Expendio de Agave

I migliori ristoranti messicani di Roma. La cucina messicana con i suoi sapori intensi e la sua grande varietà di spezie ha conquistato le papille gustative di tutto il mondo diventando così nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Oltre alla cucina tradizionale messicana è giusto ricordare per fama la “cal-mex” (cucina messico-californiana) e la “tex- mex“(cucina messico-texana). Anche Roma ha risentito l’influenza del Pacifico e infatti, negli ultimi anni, i ristoranti messicani e di cucina tex-mex sono aumentati.  Abbiamo selezionato cinque indirizzi per gli appassionati di tacos, guacamole e quesadillas: Casa Sanchez, la Cucaracha, Puerto Mexico, El Pueblo e La Punta Expendio De Agave. 

I migliori ristoranti messicani di Roma

Casa Sanchez – Piazza Bologna

Casa Sanchez è un ristorante messicano nuovo nel panorama capitolino, aperto da gennaio 2019 in zona piazza Bologna. La conduzione è familiare, affidata a Elizabeth Sanchez e Lorenzo Casco, i proprietari, così come l’ambiente, raccolto e colorato. In cucina, a vista, Elizabeth, messicana DOC. Insieme a lei Lorenzo che si aggira in sala. Il menu include tutte le specialità messicane sia in piccole che in grandi porzioni: Tacos (8 euro), quesadillas (piccolo 5, grande 8 euro), guacamole (6-9 euro) , nachos (5 euro) e sopa (4-8 euro). Per accompagnare i piatti birra artigianale messicana (6 euro), vino al calice (4 euro) e proposte più classiche come la birra in bottiglia (5 euro). Il ristorante è piccolo quindi è consigliata la prenotazione. Casa Sanchez è aperto tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì a pranzo.

Casa Sanchez via Catanzaro 6B, Roma. Tel.064554 2607. Facebook

La Cucaracha – Trionfale

La Cucaracha arriva a Roma nel 2002 grazie al progetto di Diana Beltran, chef messicana originaria di Acapulco, della quale vi abbiamo parlato per l’apertura di Maybu a Prati. La Cucaracha è un piccolo ristorante di cucina messicana adiacente alle Mura Vaticane, dagli arredi colorati e provenienti dal Messico. Il menu propone sia piatti messicani che tex-mex come: i nachos ( 7 euro), le fajitas tex-mex (dai 15 ai 17 euro) e la tampiqueña (17 euro). La Cucaracha èaperto tutti i giorni tranne  la domenica, dalle 18,30 alle 23. E’ consigliato prenotare.

La Cucaracha via Mocenigo 10, Roma. Tel. 0639746373. Sito, Facebook

Puerto Mexico – Portuense

Nato come Mexico al 104 nella sede di rione Monti, poi Mexico all’Aventino vicino al Circo Massimo, Puerto Mexico lo trovate in via Portuense. L’ambiente rimane familiare e colorato con qualche dettaglio più  moderno insieme alla novità di ospitare musica dal vivo. Il giovedì Puerto Mexico accoglie  il duo dei Mariachi. Il menu oltre ai classici come i nachos tipicos (10 euro) propone una cucina tex-mex: grilled burgers (dai 13 ai 17 euro) e burrito (12 euro). Puerto Mexico è aperto tutti i giorni dalle 19,30 a mezzanotte.

Puerto Mexico via Portuense 84, Roma. Tel.3208438603. Sito, Facebook

El Pueblo –  Aurelio

El Pueblo è il ristorante di Pasquale, appassionato di cucina messicana e del Messico, che si classifica tra i  primi ristoranti messicani a Roma. L’ambiente è ispirato all’aria caraibica e alla cultura maya, che ha influenzato anche la cucina messicana stessa. Il menu, infatti, include anche piatti della tradizione maya e azteca. Tra i piatti: albondigas con pico de gallo (13 euro), nachos (5 euro) e quesadilla El Pueblo (8 euro). Dolci e frutta (6 euro) si possono accompagnare con il mezcal o la tequila (5 euro).  El Pueblo è aperto tutti i giorni dalle ore 19:30 alle 23. 
El Pueblo via G. De Vecchi Pieralice 34, Roma. Tel.06631855. Sito, Facebook

La Punta Expendio de Agave – Trastevere

La Punta Expendio De Agave nasce nel 2016 nel cuore di Trastevere a Roma. Il progetto è di  Roberto Artusio e Cristian Bugiada, che, partiti alla scoperta della gastronomia messicana, al loro ritorno hanno trasmesso le esperienze, i colori e i sapori in questo locale con particolare attenzione ai distillati, come il nome suggerisce. La Punta Expendio De Agave propone cocktail esclusivamente realizzati con: tequila, mezcal, raicilla, tuxca e bacanora (dagli 8 ai 12 euro). Le bottiglie dei distillati possono anche essere acquistate. Il menu della cucina propone: tostada de polpo adobado (8 euro), carne asada (18 euro) e churros con cioccolata e salsa mou (7 euro). A fine pasto è consigliato “el Mezcal que te pone magico”, si beve insieme all’arancia e alla polvere di larve di farfalla. Per affacciarsi sul Pacifico la Punta Expendio De Agave è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 18.30 alle 2.

La Punta via Santa Cecilia 8, Roma. Tel.065816665. Sito, Facebook.

About author

You might also like

Vintro Roma, American bar e street food a Montesacro

Vintro Roma, American bar e street food a Montesacro tel. 06 8775 0461. Succede sempre più frequentemente ormai di girovagare per le strade romane e imbattersi in un nuovo locale, uno …

Osteria di Birra del Borgo a Roma, dieci birre da provare con menu e prezzi

Osteria di Birra del Borgo a Roma, le dieci birre da provare. Tel. 06 8376 2316 Bionda, rossa, Ipa, Lager, tradizionale o elaborata, come quella alle castagne. Ecco le dieci birre da provare, …

Nuove aperture 0 Comments

Klang Roma, cucina aperta fino a tardi e musica live nel locale al Pigneto

Klang Roma al Pigneto. Ha aperto il 22 novembre 2018, al Pigneto, Klang. Non solo un locale, ma un progetto ambizioso nato dalla mente del suo giovane fondatore Cristiano Latini. Tutto …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply