I migliori ristoranti messicani di Roma. La cucina messicana con i suoi sapori intensi e la sua grande varietà di spezie ha conquistato le papille gustative di tutto il mondo diventando così nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Oltre alla cucina tradizionale messicana è giusto ricordare per fama la “cal-mex” (cucina messico-californiana) e la “tex- mex“(cucina messico-texana). Anche Roma ha risentito l’influenza del Pacifico e infatti, negli ultimi anni, i ristoranti messicani e di cucina tex-mex sono aumentati. Abbiamo selezionato cinque indirizzi per gli appassionati di tacos, guacamole e quesadillas: Casa Sanchez, la Cucaracha, Puerto Mexico, El Pueblo e La Punta Expendio De Agave.
Leggi anche: I migliori burritos di Roma
I migliori ristoranti messicani di Roma
Casa Sanchez – Piazza Bologna
Casa Sanchez è un ristorante messicano nuovo nel panorama capitolino, aperto da gennaio 2019 in zona piazza Bologna. La conduzione è familiare, affidata a Elizabeth Sanchez e Lorenzo Casco, i proprietari, così come l’ambiente, raccolto e colorato. In cucina, a vista, Elizabeth, messicana DOC. Insieme a lei Lorenzo che si aggira in sala. Il menu include tutte le specialità messicane sia in piccole che in grandi porzioni: Tacos (8 euro), quesadillas (piccolo 5, grande 8 euro), guacamole (6-9 euro) , nachos (5 euro) e sopa (4-8 euro). Per accompagnare i piatti birra artigianale messicana (6 euro), vino al calice (4 euro) e proposte più classiche come la birra in bottiglia (5 euro). Il ristorante è piccolo quindi è consigliata la prenotazione. Casa Sanchez è aperto tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì a pranzo.
Casa Sanchez. Via Catanzaro 6B, Roma. Tel. 06 45542607. Facebook
La Cucaracha – Trionfale
La Cucaracha arriva a Roma nel 2002 grazie al progetto di Diana Beltran, chef messicana originaria di Acapulco, della quale vi abbiamo parlato per l’apertura di Maybu a Prati. La Cucaracha è un piccolo ristorante di cucina messicana adiacente alle Mura Vaticane, dagli arredi colorati e provenienti dal Messico. Il menu propone sia piatti messicani che tex-mex come: i nachos ( 7 euro), le fajitas tex-mex (dai 15 ai 17 euro) e la tampiqueña (17 euro). La Cucaracha èaperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 18,30 alle 23. E’ consigliato prenotare.
La Cucaracha. Via Mocenigo 10, Roma. Tel. 06 39746373. Sito, Facebook
Puerto Mexico – Portuense
Nato come Mexico al 104 nella sede di rione Monti, poi Mexico all’Aventino vicino al Circo Massimo, Puerto Mexico lo trovate in via Portuense. L’ambiente rimane familiare e colorato con qualche dettaglio più moderno insieme alla novità di ospitare musica dal vivo. Il giovedì Puerto Mexico accoglie il duo dei Mariachi. Il menu oltre ai classici come i nachos tipicos (10 euro) propone una cucina tex-mex: grilled burgers (dai 13 ai 17 euro) e burrito (12 euro). Puerto Mexico è aperto tutti i giorni dalle 19,30 a mezzanotte.
Puerto Mexico via Portuense 84, Roma. Tel.3208438603. Sito, Facebook
El Pueblo – Aurelio
La Punta Expendio de Agave – Trastevere
La Punta Expendio De Agave nasce nel 2016 nel cuore di Trastevere a Roma. Il progetto è di Roberto Artusio e Cristian Bugiada, che, partiti alla scoperta della gastronomia messicana, al loro ritorno hanno trasmesso le esperienze, i colori e i sapori in questo locale con particolare attenzione ai distillati, come il nome suggerisce. La Punta Expendio De Agave propone cocktail esclusivamente realizzati con: tequila, mezcal, raicilla, tuxca e bacanora (dagli 8 ai 12 euro). Le bottiglie dei distillati possono anche essere acquistate. Il menu della cucina propone: tostada de polpo adobado (8 euro), carne asada (18 euro) e churros con cioccolata e salsa mou (7 euro). A fine pasto è consigliato “el Mezcal que te pone magico”, si beve insieme all’arancia e alla polvere di larve di farfalla. Per affacciarsi sul Pacifico la Punta Expendio De Agave è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 18.30 alle 2.
La Punta Expendio De Agave. Via Santa Cecilia 8, Roma. Tel. 06 5816665. Sito, Facebook.