Emerald’s Roma tel. 06 8865 4275. Per un aperitivo o un drink dopo cena ecco Emerald’s, un salotto esotico nel quartiere Prati di Roma. Per i mattinieri e gli amanti di una colazione sana, è anche possibile provare l’healthy brunch tutti i giorni dalle 10 alle 15. Nato da un’idea dell’imprenditore Aldo Nascimbeni, Emerald’s si definisce “il primo independent bar” della Capitale e si ispira a una storia (o leggenda) dei primi del ‘900, che si svolse in Venezuela, protagonista Emerald’s, un pavone.
Di qui l’idea di una sorta di salotto equatoriale con ottone, seta, cristalli, velluti e cascate di piante. E’ aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 2 di notte. Non è solo un luogo dove iniziare la serata dall’aperitivo, con la possibilità di prolungare fino a tardi tra selezioni musicali, dj set, drink, vini e kitchen bites, ma anche dove fare colazione e brunch con healthy food.
Nel menu dell’aperitivo e della cena si possono trovare i Big Bites come il millefoglie di baccalà mantecato (15 euro) o la bresaola di tonno (16 euro), i Small bites come i Taralli pugliesi con le olive nere (4 euro) o una piccola selezione di formaggi serviti con miele e sfoglie di focaccina (8 euro). Molte le proposte internazionali dunque come il Fattoush (8 euro).
Per bere invece, il barmanager di Emerald’s, Nicolò Valentinetti, ci fa viaggiare con i suoi cocktail: dal Perù con il Pisco Sour, al Brasile con il Tarsila do Amaral a base di Cachaca, purea di banana, bitter angostura e lime. Da Cuba con il Celia Cruz a base di Rhum al Messico con il Mezcal Negroni. A completamento dell’offerta del beverage, è presente una ristretta ma attenta carta di vini e bollicine firmata dalla sommelier Livia Belardelli di Flavour Coach (e docente dei corsi di Puntarella Rossa).
Dopo qualche mese dall’apertura, a novembre il locale ha aperto le porte a una lunga colazione mattutina e al brunch. Un breakfast dolce e salato, con cibi selezionati e uniti da una componente fondamentale: healthy food. Nella Good morning Emerald’s, infatti, oltre al caffè italiano e americano, succhi bio ed estratti di frutta fresca (5 euro) è possibile club sandwiches (10 euro), pancakes (8 euro), cornetti integrali e vegani con marmellate fatte in casa (2 euro), selezioni di pani con burro e marmellata (5 euro) fino ad arrivare a delle vellutate di stagione, insalate (8 euro), carpaccio veggie (6 euro), vellutate alla zucca, carote e zenzero (6 euro) e molto altro.
Emerald’s, via Crescenzio 91, Roma. Telefono 06 8865 4275. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2. Pagina Facebook. Sito.