Le migliori colazioni di Bologna: dieci bar e pasticcerie per iniziare bene la giornata

Le migliori colazioni di Bologna: dieci bar e pasticcerie per iniziare bene la giornata

Le migliori colazioni di Bologna. Se è vero che la colazione è il primo pasto della giornata nonché il più importante è anche vero che è difficile trovare il luogo adatto a questo rituale mattutino, dove il croissant e la brioche, insieme a caffè e cappuccino sono i protagonisti indiscussi. Noi di Puntarella abbiamo selezionato dieci indirizzi in città per tutti i Breakfast Lovers che vogliono iniziare la giornata con il piede giusto.

Gino Fabbri Pasticcere – La Caramella

La Caramella Bologna

Non potevamo che iniziare da lui: Gino Fabbri. Ha aperto le porte di questa pasticceria nel 1982 ed oggi è presidente AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Da La Caramella la colazione è un rito: le brioche e i croissant sono preparate secondo una meticolosa arte, vengono proposte con gusti e farciture diverse e possono essere sia dolci, alla marmellata di albicocche, cioccolato o crema cotta, che salate come quella con speck dell’Alto Adige ed Emmenthal o prosciutto crudo di Parma 24 mesi Galloni e insalata (4,50 euro) ed accompagnate da caffè, cappuccino o un succo di frutta Alain Milliat. Ciò che le accomuna? L’utilizzo di lievito naturale, leggerezza, fragranza e aromi naturali. Non mancano le monoporzioni di torte da forno, come la versione mini della tipica e amata Tenerina (2,20 euro) o la mini Torta di mele (3 euro). La caramella è anche pausa pranzo e merenda.

La Caramella, via Cadriano 27/2, Tel. 051 505074. Aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato 7 – 19. Sabato (da ottobre ad aprile) dalle 7 all 13 e dalle 15:30 alle 19, sabato (da maggio a settembre) dalle 7 alle 13. Chiuso domenica e giorni festivi. Sito Web

Pappare’

Pappare' Bologna

Senza dubbio una delle colazioni più interessanti e amate della città. Pappare’ è un locale minimal esattamente sotto le due Torri che offre a colazione oltre alla sua selezione di croissant (vegani e non, dolci o salati) come quello con spuma di ricotta, arance e mirtilli; cannella e sciroppo d’acero (1,30 euro), muffins, cookies e brownies (2,50 euro) anche panckes integrali con confetture, sciroppo d’acero o nocciolata (6 euro) oppure più ricchi come il Green Hills: crema chantilly, banana, granella di pistacchi, crema di pistacchi (8 euro); bowls di yogurt con frutta, cereali e semi (dai 5 ai 7 euro) e pane tostato classico o multicereali con farcire dolci o salate (dai 4 ai 12 euro). Il caffè da Pappare’ è una cosa seria: ne vengono proposti quattro da gustare in espresso o filtro. Vi verrà chiesto se preferite, come metodo di estrazione, il Chemex,V60 o sei invece siete più tipi da Percolato.

Pappare’Via dei Giudei 2, Tel. 051 095 4088. Aperto il lunedì dalle 7:30 alle 22, dal martedì 7:30 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 23. Sito Web

Pasticceria Regina di Quadri

Regina di quadri Bologna

Se il buongiorno si vede dal mattino, Regina di Quadri è il posto giusto dove andare a fare colazione. Dietro a queste brioche e croissant che lievitano lentamente c’è Francesco Elmi, una passione per il lievito madre e per la pasticceria, ha iniziato la sua gavetta nel 1988 per essere oggi, pasticcere, docente, recentemente vincitore del talent televisivo Cake Star e un punto di riferimento per la sua città. Da Regina di Quadri si può fare colazione al bancone, accomodarsi nei tavolini all’interno o fuori nel dehors, gustando una brioche, un croissant francese (1,50 euro) o una selezione di mignon (1 euro l’uno) e sorseggiando, ovviamente, caffè o cappuccino. Un must? Millefoglie: sfoglia sottile caramellata, crema al burro allo zabaione, zabaione.

Pasticceria Regina di Quadri, Via Castiglione, 73/A, Tel. 051 6446201. Aperto da martedì a sabato dalle 6:30 alle 21 e la domenica dalle 7.30 alle 20. Chiuso il lunedìSito Web

Caffè Zanarini

Caffè Zanarini Bologna

Punto di riferimento per i bolognesi dal 1930, Caffè Zanarini è situato nel palazzo dell’Archiginnasio e si affaccia sulla bellissima Piazza Galvani con le sue vetrine impeccabili da cui si scorgono torte perfette ed eleganti che fanno venire voglia di entrare. Dopo la Segafredo Worldwide la sua gestione è oggi in mano alla famiglia di pasticceri mantovani Antoniazzi la cui storia nella pasticceria inizia nel 1968, quando Ennio Antoniazzi ha aperto il suo primo laboratorio a Bagnolo San Vito. La famiglia di pasticceri offre tutti i giorni l’alta pasticceria e per la colazione è possibile scegliere tra un’ampia varietà: dai croissant semplici e farciti con crema, marmellata e cioccolato (1,40 euro) alla sfogliamela, il krapfen, il fagotto alla ricotta o la girella crema e uvetta. Golose anche le piccole torte come Cuore di velluto: chantilly al cioccolato al latte con ripieno di nocciole del Piemonte o la Tart Tatin con biscotto Sacher, bavarese al cioccolato fondente Manjari e lamponi (5 euro)

Caffè Canarini, Piazza Galvani, 1, Tel. 051 2750041. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21. Sito Web

Pasticceria Carosello

Pasticceria Carosello Bologna

A Bologna esiste una pasticceria più o meno da quando il ‘’Carosello’’ allietava le serate a casa degli italiani e porta il suo nome. Nel 1965 Giorgio e Ivonne aprono la loro prima pasticceria in via Saliceto che diventerà, nel 1996, Pasticceria Carosello dove la troviamo oggi. E’ Maurizio, il figlio, ad aver abbracciato l’attività di famiglia e aver portato nel 2012 la pasticceria all’apice del suo splendore, ristrutturando e ampliando il locale e aggiungendo un tocco giovane e raffinato, ma mantenendo sempre la genuinità dei prodotti. Oltre ai classici croissant è da provare quello alla nocciola e pistacchio e la sfogliata con albicocca, purea di mele, pinoli e cannella (1,20 euro). Per la colazione ci si può accomodare in uno dei trentacinque posti a sedere all’interno o nel dehors durante la stagione estiva.

Pasticceria Carosello, via di Corticella 184/8, Tel. 051 322280. Aperto dal martedì al sabato dalle ore 6:30 alle ore 21:30, la domenica dalle 6:30 alle ore 14 dal 01/05 al 30/09 con chiusura alle ore 19 dal 01/10 al 30/04.  Chiuso il lunedìSito Web

Caffè Pasticceria Gamberini

Pasticceria Gamberoni Bologna

Una dolce storia quella di Gamberini che inizia nel 1907 sotto i portici della centralissima via Ugo Bassi e viene riconosciuto nel 2006 come Locale Storico d’Italia. Gli arredi solo eleganti e originali caratterizzati da imponenti lampadari di cristallo, il locale raccolto dispone di un dehors sotto i portici. La pasticceria offre prelibatezze dolci e salate per ogni momento della giornata partendo dai classici della tradizione bolognese fino ad arrivare alla cioccolateria di produzione propria. Per la colazione potete scegliere i tradizionali croissant (1,30 euro), oppure optare per un babà al rum, un cannolo alla crema o una diplomatica. Da Gamberini l’arte del caffè è una passione. Potete scegliere di gustare un caffè espresso (1,20 euro) o un cappuccino (1,60 euro) disponibile anche in versione con latte di soia o delattosato. Per gli amanti del gelato: a due passi dalla sede della pasticceria ha aperto la Gelateria Gamberini.

Caffè Pasticceria Gamberini, via Ugo Bassi, 12, Tel. 051 296 0467. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21 e il venerdì e il sabato dalle 7 alle 22. Sito Web

Pasticceria Dino

Pasticceria Dino Bologna

Dal 1963 la pasticceria Dino si è distinta nello scenario della pasticceria bolognese per dedizione, professionalità e qualità del prodotto tanto da aggiudicarsi, nel 1997, il Premio Mercanzia. Oggi, dopo più di cinquant’anni, Dino accoglie i suoi clienti in tre diversi luoghi: Casalecchio dal 2001, Castel Guelfo dal 2005 e Castenaso, dove l’azienda ha iniziato la sua attività. La filosofia seguita è quella della specializzazione della produzione e il costante utilizzo di materie prime di qualità, l’adeguamento continuo delle attrezzature e, soprattutto, l’aggiornamento professionale degli addetti. Il punto di forza della Pasticceria Dino sono le brioche, i croissant, i mignon e le torte come quella alla frutta o i semifreddi. Per la prima colazione, da accompagnare al vostro caffè (1,20 euro) vi consigliamo il croissant alla crema (1,30 euro). Gli amanti della colazione salata, invece, non possono farsi sfuggire il calzone, prosciutto cotto e mozzarella (2,60 euro) mentre sorseggiate una spremuta fresca (3 euro). Se siete vegani, non preoccupatevi, la pasticceria Dino pensa anche a voi.

Pasticceria Dino, via Nasica, 85 Castenaso (BO), Tel. 051 786768, via San Carlo, 10 Castel Guelfo (BO) Tel. 0542 670658. Aperto dal lunedì alla domenica – dalle 6 alle 20. Via Marconi, 101 Casalecchio di Reno (BO) Tel. 051 6130381. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 6 alle 20 e martedì dalle 6 alle 14. Sito Web

Forno Pasticceria Pallotti e Ristò

Pasticceria Pallotti Bologna

Il Forno Pasticceria Pallotti, dal 1969, offre ai suoi clienti prodotti di altissima qualità. Al pane fresco, la pasticceria artigianale, la pasta fresca e i dolci della tradizione recentemente si è affiancata l’attività di ristorazione del RistòPallotti in Via Irnerio 17\a. Per un momento di relax mattutino vi consigliamo il croissant al pistacchio super farcito (1,50 euro) o alla crema chantilly, ma se siete più tradizionalisti non fatevi perdere la mini porzione di Torta di riso (3,50 euro). Sulle opzioni salate non si sbaglia mai: in ogni momento della giornata vengono sfornate prelibatezze di ogni tipo.

Forno Pasticceria Pallotti. Pasticceria Pasta fresca Caffetteria, via del Borgo di San Pietro, 59, Tel. 051 242417. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19:30, chiuso la domenica. RistòPallotti. Ristorante, pranzi di lavoro, pasticceria, via Irnerio, 17/a, Tel. 051 5872536. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19:30 e la domenica dalle 7 alle 19.

Bar Pasticceria Venezia

Bar Pasticceria Venezia Bologna

Il Bar Venezia è un locale a conduzione familiare che nasce dalla passione e dall’esperienza di Michele Cattani, della figlia Simona e della nonna Ilda. L’atmosfera è familiare e si percepisce, già dal primo momento in cui si entra, il calore del “fatto in casa”. La mattina il bancone del bar è trafficatissimo e bisogna farsi spazio per poter gustare uno dei fragranti lievitati, caldi, quando si è fortunati, insieme ad un caffè (1,20 euro). Il croissant dolce vuoto non delude mai (1,20 euro), così come la treccia crema e cioccolato. Anche per i non vegani da provare è il croissant vegan ribes e melograno (1,50 euro).

Bar pasticceria Venezia, via Andrea Costa, 68, Tel. 339 8398477. Aperto il lunedì e martedì dalle 6 alle 20:30, da mercoledì a venerdì dalle 6 alle 21:30 e il sabato e domenica dalle 6 alle 20.  Sito Web

DolceSalato Bistrò

DolceSalato Bistro’ Bologna

Fresco di apertura (ha aperto le sue porte a settembre) è DolceSalato Bistrò nato dalla collaborazione tra il pasticcere Gabriele Spinelli la cui prima apertura del 2010, DolceSalato a Pianoro, è stata premiata Tre chicchi e Tre Tazzine sulla Guida Bar d’Italia 2018 del Gambero Rosso; e la squadra del Boccone del Prete di Mauro Stanzani e Luca Martelli. Qui, a due passi da Piazza della Mercanzia, la colazione si fa con le creazioni del pasticcere pluripremiato: dai croissant dolci a quelli salati come quello ripieno alla marmellata di mirtilli o ricotta (1,30 euro) e quelli farciti con prosciutto cotto o crudo (3 euro), ma anche muffin (gluten free) cioccolato o mirtilli, una fetta di torta o un brownie. Interessante anche la formula della colazione salata: scrambled eggs, uova fritte e bacon, uova sode e salmone. Per i più affamati è perfetto il DolceSalato Piatto Unico: scrambled eggs, mini croissant dolce o salato, marmellata, bacon, prosciutto cotto, formaggio spremuta e per concludere caffè americano. Addetto al Cappuccino, al Caffè & Co è Matteo Cremesani, vice campione del mondo nei contest di Latte Art. Dalle 17 in poi godetevi un cocktail del bartender Salvatore Castiglione.

DolceSalato Bistrò, via Santo Stefano 1a, Tel. 051 3179458. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 24. Sito Web

About author

You might also like

Nuove aperture Bologna autunno 2017: da Bio’s Kitchen a Mallo Cafe, fino alla cucina tradizionale di Grado 61

Nuove aperture Bologna autunno 2017. In questo settembre tutto da sperimentare, ecco cinque locali da provare e una novità in arrivo a fine ottobre. Perché mentre la città si svuotava causa …

Missbake a Bologna, apre la pasticceria con laboratorio a vista

Missbake a Bologna, la pasticceria con laboratorio a vista. A due passi dallo shopping chic di via D’Azeglio apre un pastry lab per sperimentare dolci personalizzati, pause pranzo e tè …

Zoo(m) Bologna, la bakery di Strada Maggiore diventa bistrot per aperitivi e cene

Zoo(m) Bologna, tel. 373 843 8500. Nuova veste per quello che, da ormai cinque anni, è uno dei punti di riferimento nel panorama gastronomico (e non solo) a Bologna, in Strada …