Halloween 2018 a Roma: cene, aperitivi ed eventi ‘da paura’

halloween 2018 a roma

Halloween 2018 a Roma, ecco gli eventi per la serata del 31 ottobreNon avete ancora programmi per la festa più mostruosa dell’anno? Il 31 ottobre sono diversi i ristoranti e i locali della Capitale che propongono serate a tema e menu dedicati a celebrare Halloween. Noi preferiamo sempre il dolcetto allo scherzetto, per questo abbiamo raccolto per voi qualche evento tra aperitivi, cene e feste.

Halloween 2018 a Roma

Mercato di Testaccio con Toretta Stile

Toretta Stile arriva al Mercato di Testaccio con una selezione musicale degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 per festeggiare a suon di musica la notte del 31 ottobre. Le attività iniziano già dal pomeriggio, ore 17, con il laboratorio per bambini “Halloween fai da te” curato dall’associazione Il Flauto Magico,  e dalle ore 18 con l’iniziativa ludico/didattica “Coccetto o scherzetto?”, dedicata sempre ai più piccoli e ospitata negli spazi  “Sottosopra”. Dalle 20 fino a tarda notte l’atmosfera si scalda e il foodmarket di Testaccio si trasforma in una vera e propria discoteca all’aria aperta con Luzy L & Corry X dalla band Toretta Stile. Una festa in mezzo ai banchi del mercato, tra dolcetti, cibo e animazione, per intrattenere famiglie, giovani e bambini.

Mercato di Testaccio -Via Benjamino Franklin 12, 00153 Roma Evento su Facebook

Halloween @Balda 

In occasione di Halloween Balda Cucina & Vino su viale Jonio propone una cena a tema in cui la zucca sarà ovviamente la protagonista. Le due sorelle Balda, alla gestione del locale, propongono una cucina attenta e ricercata, curata specialmente nelle preparazioni artigianali.
Dopo il benvenuto dello chef, la cena prevede un antipasto di millefoglie di patate, zucca e baccalà, due primi piatti: ravioli ripieni di gallina con crema alla zucca, triglie e pistacchi e tagliolini al nero di seppia con brunoise di zucca mantovana e seppie. Come seconda portata, il pesce e la zucca si incontrano nell’orata in crosta di senape su purea di zucca e verdure croccanti allo zenzero. Non può mancare il dolce dedicato alla famosa festività americana, che sarà dunque una cheesecake alla zucca su salsa al cioccolato fondente.

Costo: 38 euro, bevande escluse.

BALDA Cucina & Vino – Viale Jonio 174, 00141 Roma Evento su Facebook

Hallowine 2018 da Il Franco

Hallowine è l’evento proposto da Il Franco per passare in compagnia di cibo e buon vino la sera del 31 ottobre. Il locale nasce come una enoteca con mescita e cucina dove assaggiare e condividere cicchetti, prodotti artigianali provenienti da piccole realtà locali e da vignaioli indipendenti, poco conosciuti. I vini sono vini naturali e non, mentre la cucina offre specialità del territorio acquisite dal diretto contatto con i produttori. In collaborazione con la Gnocca Loca, food truck specializzato sugli gnocchi fatti tutti a mano, Il Franco propone l’aperitivo nella notte delle streghe al costo di 10 euro per la formula calice di vino + piatto di pasta. La scelta dei primi comprende gnocchi di zucca con fonduta di taleggio DOP e granella di nocciole, tagliolini con pesto di pomodori secchi allo zafferano e pecorino DOP, gnocchi di patate con pomodori e basilico, tagliolini con crema di zucca e sbriciolata di salsiccia di Norcia. Per chi non beve vino, presente l’alternativa della birra artigianale è l’alternativa.

Costo: 10 euro

Il Franco -Via Cesare Bosi 18, 00198 Roma Evento su Facebook

La cena di Halloween al Condominio

Condominio Marconi propone per il 31 ottobre degli extra speciali fuori menu dai 10 ai 15 euro.
Fra i tavoli sociali dove sedersi per conoscere persone diverse, accomodandosi al bancone o semplicemente bevendo in piedi negli ampi spazi del Condominio, si potranno ordinare piatti studiati ad hoc per l’occasione e affiancati al classico menu a base di pizza, burger e carne alla griglia. Per chi volesse accostarsi alla tradizione statunitense, ecco servito il tortino di zucca su fonduta di parmigiano e cialda alle castagne, il raviolo ripieno di salsiccia piccante e broccoli su crema di zucca e funghi porcini, la pancia di maiale porchettato con castagne purea di barbabietola e zucca mantovana e per finire la mattonella al cacao con gelato di zucca salsa di ribes e meringa sbriciolata.

Condominio Marconi  -Via Enrico Dal Pozzo 5, 00100 Roma Evento su Facebook

Halloween in Taverna 

Alla Taverna del Tagliere Halloween è servito sul tagliere. Specializzato in prodotti caseari e salumi di produzioni artigianali, presidi Slow Food, aziende agricole e associazioni di coltivatori, il locale offre per la serata della fine del mese un aperitivo a base di tipicità regionali. Niente zucca, ma un ospite d’eccezione, perfettamente in stile con l’atmosfera da brivido di Halloween: il Caciocavallo impiccato. In un ambiente rustico e riservato, l’oste propone le bruschette con il caciocavallo impiccato alla griglia insieme al guanciale di brado toscano oppure la pinsa con mortazza di suino nero. In alternativa, puccia salentina ripiena di scamorza al tartufo nero e pancetta di suino brado. Una pietanza con birra o calice di vino al prezzo di 10 euro.

Costo: 10 euro

Taverna del Tagliere – Via Monasterace,26, 00118 Roma Evento su Facebook

Halloween Brazilian Night

Un Halloween in stile sudamericano quello pensato dal ristorante A Favela, churrascheria con tipica cucina brasiliana in zona Lepanto. Tutti i giorni il locale offre un buffet di contorni ed insalate brasiliane, rodizio con 10 tipi di carne, dolci tipici e frutta tropicale. Per la terrificante notte di fine mese, la cena si prenoterà con menu fisso (35 euro) comprensivo di antipasti a buffet, carne, dessert e una caipirinha o drink a scelta. Tra i piatti proposti, pao de queijo e feijoada, polenta e mandioca, oltre al l’immancabile churrasco alla griglia in cui pollo, maiale e manzo vengono serviti su spiedoni a forma di spada. Immancabile, allo stesso, modo, l’intrattenimento musicale brasiliano dal vivo.

Costo: 35 euro

A Favela – Churrascaria e Restaurante Via Oslavia, 54, 00195 Roma  Evento su Facebook

Halloween Che Dondolo! 2nd Edition

Dondolare a cavallo della notte di Halloween e la giornata dei morti è proprio quello che vogliono fare al Dondolo, il locale specializzato in cucina anglosassone rivisitata e regno di bagels, uova alla Benedict, club sandwich e pancakes. In questo angolo di Città Giardino, nella serata più dark dell’anno, non mancheranno gli allestimenti a tema e fuori menu composti da dark chips di barbabietola e patate viola (5 euro), black waffle con crema di funghi trifolati e chips di zucca (8,50 euro) e pumpkin pie con panna (5 euro). Il tutto inondato da drink di eccezione come il Black Mojito alla liquirizia e Bloody Punch, con cucina aperta fino alle 24.00 e dj set dalle 22.00.

Dondolo -Via Cimone 129/131, 00141 Roma Evento su Facebook

Dolcetto, scherzetto o delitto?

Una serata all’insegna del mistero, in stile “drink con delitto“, al Mercato Centrale mercoledì 31 ottobre a partire dalle ore 18. Quale modo migliore per festeggiare la notte degli spiriti se non sulle tracce dell’assassino di Ettore Digiuno, abituale frequentatore del mercato morto proprio la sera di Halloween? Gli indizi sono sparsi per tutto il mercato: per chi risolverà il mistero, in omaggio un cocktail offerto da Martini.

Mercato centrale – Via Giolitti, 36, 00185 Roma Evento su Facebook

Dia De Los Muertos

Hard Rock Cafe festeggia Halloween con la festa “Dia De Los Muertos” animata da scheletri colorati ed atmosfere in stile messicano dentro lo storico locale di via Veneto. Previsto l’angolo trucco, per vivacizzare la serata e trasformare in maschere tutti i presenti, e chiaramente il photo shooting corner per lanciare anche un contest sui social. Il menu d’eccezione per la serata, a 40 euro a persona, comprende un antipasto di nachos serviti con panna acida, un piatto principale, un dessert e bevande sodas illimitate (come pepsi o aranciata), oltre a una birra alla spina o un bicchiere di vino. La scelta del panino ricade tra i classici dell’Hard Rock Cafe e comprende il Classic Club Sandwich (panino con pollo alla griglia, bacon, lattuga e maionese) o il BBQ Bullet Pork Sandwich dove la carne protagonista è il maiale sfilacciato. L’alternativa veggie è il Black Bean & Quinoa Burger, mentre la Waldorf Salad contiene il pollo grigliato, mela, chicchi di melagrana, uva e noci. Ad accompagnare la cena,  DJ set a cura di Dj Blade e soprattutto due cocktail in edizione limitata: Trick Or Treat Freakshake & Vampire Max Blue Ice Tea.

Hard Rock Cafe Roma – Via Vittorio Veneto 62 a/b Roma Evento su Facebook

ZùC il tiramisù alla zucca

Per finire, in edizione limitata per un mese, dal 29 ottobre al 30 novembre, l’esclusiva di ZùC, il tiramisù zucca e amaretto. Si tratta del primo dei gusti stagionali che fanno parte dell’idea Tiramiseason, una linea di tiramisù artigianali creati con i prodotti di stagione, da gustare ed assaggiare nel punto vendita vicino Piazza Navona. La cialda è il vero nucleo del progetto di Sù!, nonché brevetto in esclusiva. Ideata dalla pastry chef Loretta Fanella in partnership con Paolo Parisi, la cialda di Sù! è un croccante cuore di cioccolato declinato in differenti colori e sapori in base al gusto del dolce scelto. Il dolce più amato e famoso tra tutti gli italiani è quindi stato rivisitato e adattato alla festa di Halloween, e vi sarà presentato dallo chef Marco Veronelli, presente in negozio tutti i giorni tranne il martedì, giorno di chiusura del punto vendita. I bicchierini sono disponibili in due dimensioni, a partire da 3 euro.

Sù! – Via di Tor Millina 34/a- Roma. Tel: 06 6880 1566  Pagina Facebook

Castello della Castelluccia

Chi non ha mai sognato di festeggiare la notte di Halloween in un castello? Se è spettrale ed infestato, anche meglio. E’ proprio questa l’atmosfera della cena del 31 ottobre curata dallo chef Ivano Belli al Castello della Castelluccia, zona Giustiniana. La serata prenderà il via con un aperitivo di benvenuto, ma è nella cena con menu a tema che lo spirito di Halloween si esprimerà pienamente: sformatino di zucca e zenzero con fonduta stilton, composta di cipollotti caramellati e crostini allo zafferano, vellutata di zucca con polpettine di caprino ai cereali, tortelloni di zucca e mostarda mantovana con burro di maggiorana e crema di castagne. Come secondo, il guanciotto brasato di manzo con zucca croccante e patate alla cenere. Si chiude poi con il dolce, per un prezzo totale di 55 euro,  se l’ospite è mostruosamente mascherato, o 65 euro per chi sceglie di non presentarsi in costume.

Costo: 55 – 65 euro

Castello della Castelluccia – Via Carlo Cavina, 40, 00123 Roma Evento su Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*