
Tiuni osteria con cucina a Roma Tel. 0690238259. Volti giovani, cucina creativa e territorialità sono le parole d’ordine di Tiuni, il ristorante del Fleming, quartiere che continua così l’espansione della cucina creativa (dopo il ristorante Moi). L‘osteria con cucina nasce il primo giugno 2018 dall’idea di Andrea Centorame e Luca Comanducci. La visione dei soci è la territorialità e l’artigianalità dei prodotti. Andrea si aggira per la sala mentre Luca è nel backstage, ovvero la cucina. Il nome del locale è ispirato ad Andrea, soprannominato proprio Tiuni.
Il design di Tiuni osteria con cucina è semplice. Il divano vicino al bancone rende l’atmosfera più familiare. I coperti sono 44 tra dentro e fuori. Andrea ha scelto personalmente gli interni del locale: i tavoli provenienti da un McDonald’s ma ristrutturati, le sedie artigianali, mattonelle per il bancone all’entrata e la carta da parati che spezza il grigio del locale, con un omaggio alla street art.
Luca si è occupato del menu mentre Andrea si è occupato della carta del beverage. Una volta al mese Tiuni organizza una serata degustazione basata sul prodotto di stagione.
Tiuni osteria con cucina propone vini rossi (tra cui il Bruciato di Antinori), bianchi e bollicine. I distillati, i liquori e gli amari e il limoncello sono artigianali (3 euro). Durante la degustazione un calice di vino in abbinamento per ogni pietanza.
Il menu è “artigianale”: fettuccine home made e pane “casalingo” realizzato con un segreto che riusciamo a farci svelare: è fatto con il miele anziché l’olio.
Tra gli antipasti spiccano le vongole e pomodori del Piennolo (10 euro) mentre tra i primi troviamo lo spaghettone alla Tiuni: spaghetto mancini mantecato con i pomodori mezzo della tradizione giudaico romanesca, fiocchi di burrata e mollica di pane croccante aromatizzata al timo (10 euro) e le fettuccine ai funghi porcini, fettuccine fatte in casa con funghi porcini al profumo di rosmarino (10 euro). Tra i secondi troviamo: guancia di manzo brasata (14 euro) e la cotoletta di rombo panata con i cornflakes accompagnata da spinai baby e maionese alla soia (14 euro).
La tradizione familiare continua con i dolci di Anna e Francesca (la sorella di Luca e la mamma di Andrea) che cambiano ogni giorno (5 euro).
Tiuni osteria con cucina presto metterà la tenda per poter cenare fuori anche d’inverno. E’ aperto tutti i giorni a cena dalle 18 per l’aperitivo alle 23.30 ma se chiamate prima i ragazzi sono disposti a protrarre l’orario di apertura. Il sabato e la domenica Tiuni osteria con cucina è aperto anche a pranzo. Il lunedì è chiuso.
Tiuni osteria con cucina, via Flaminia 814 Roma. Tel. 0690238259. Pagina Facebook