Forno Assoluto a Roma, pasta madre e birra a Testaccio

Forno Assoluto a Roma, pasta madre e birra a Testaccio

Forno Assoluto a Roma, pasta madre e birra a Testaccio Tel. 3312998632. Apre ufficialmente giovedì 25 ottobre a Testaccio, dopo qualche giorno di lavoro in sordina, in un angolo di via Galvani, il forno Assoluto Pasta Madre e Birra, la nuova esperienza di Maurizio Valentini che si avvale della collaborazione di Raffaele Pignataro, ‘artigiano’ della panificazione. Pani classici e speciali (realizzati con pasta madre), dolci da forno, pizza al taglio ma anche gastronomia nella fascia della pausa pranzo.

assoluto a roma

Poco distante dal Mercato di Testaccio, ecco una bottega che si richiama alla tradizione: il forno artigianale Assoluto, pronto a inondare il quartiere di odori e fragranze di una volta, dalla mattina alle 7,30 fino alle 21 (il venerdì e sabato fino alle 23).

Protagonista indiscusso il pane: la preparazione è a base delle più varie farine come farro monococco, di tipo 1, integrale al 100%, e poi ciabattine di tipo 1, a base di grano del Senatore Cappelli o multicereali. E poi il pane Assoluto alla birra, fichi e uvetta e quello castagne e uvetta.

Non poteva mancare un’attenzione particolare per le pizze (Valentini è infatti il patron di Magnifica e Teresina Senza Glutine). Le pizze, realizzate con prodotti Dop Igp e presìdi Slow Food, sono alla pala. Immancabili la pizza bianca, quella rossa e la margherita, a seguire varianti giornaliere. Troverete anche la “Tommasino” ossia mozzarella a strappi, pomodoro San Marzano Dop, pomodorini semisecchi ed emulsione di basilico; oppure provola affumicata e pancetta piacentina Dop. La classica pizza bianca con la mortadella di Bologna Igp e quella con patate scalogno saltato al Southern Comfort.

Presenti nel locale anche dei corner dedicati alle eccellenze alimentari italiane, come olio extravergine d’oliva, passate di pomodoro, pasta, conserve sott’olio, confetture e merende.

Ci sarà anche l’esclusiva Birra Aeffe, birra artigianale di Assoluto, da accompagnare magari con un trancio di pizza bianca appena sfornata.

L’ambiente richiama l’artigianalità del forno con il ferro che lascia a vista la saldatura fino all’effetto materico del legno e alle pareti con i murales di Fuori Studio, progetto dell’architetto Antonio Delicata.

Forno Assoluto, via Galvani 35 Roma. Tel. 3312998632 – Pagina Facebook. Orario di apertura: lunedì – giovedì 7.30 – 21; venerdì – sabato 7.30 – 23. Domenica chiuso

About author

You might also like

One sense Roma, il primo ristorante per non udenti che non dovreste perdere (anche se ci sentite)

One sense Roma. E’ il primo ristorante inclusivo per non udenti. One Sense nasce nel cuore di Roma a Garbatella lo scorso agosto. Abbiamo parlato con Valeria Olivotti, 29 anni, la manager …

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani a Roma, lampredotto e schiacciata con cinta senese a Montesacro

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani, Roma. Tel. 06 9436 8688. Siamo a due passi da piazza Sempione, a pochi metri da via Nomentana: La Schiacciateria (vi avevamo dato un’anticipazione qui), nasce dall’idea dello chef del …

Settemari a Roma, cosa mangerete nel nuovo ristorante di pesce (con Libera Iovine) che apre a Prati

Settemari Roma Prati. Guazzetto di gamberi, sushi, ceviche di pesce bianco e sauté di mazzancolle: sono alcuni dei piatti che mangerete da Settemari, il nuovo ristorante a firma del celebre ristorante-caffè-libreria a Prati, Settembrini, …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply