Forno Assoluto a Roma, pasta madre e birra a Testaccio

Forno Assoluto a Roma, pasta madre e birra a Testaccio

Forno Assoluto a Roma, pasta madre e birra a Testaccio Tel. 3312998632. Apre ufficialmente giovedì 25 ottobre a Testaccio, dopo qualche giorno di lavoro in sordina, in un angolo di via Galvani, il forno Assoluto Pasta Madre e Birra, la nuova esperienza di Maurizio Valentini che si avvale della collaborazione di Raffaele Pignataro, ‘artigiano’ della panificazione. Pani classici e speciali (realizzati con pasta madre), dolci da forno, pizza al taglio ma anche gastronomia nella fascia della pausa pranzo.

assoluto a roma

Poco distante dal Mercato di Testaccio, ecco una bottega che si richiama alla tradizione: il forno artigianale Assoluto, pronto a inondare il quartiere di odori e fragranze di una volta, dalla mattina alle 7,30 fino alle 21 (il venerdì e sabato fino alle 23).

Protagonista indiscusso il pane: la preparazione è a base delle più varie farine come farro monococco, di tipo 1, integrale al 100%, e poi ciabattine di tipo 1, a base di grano del Senatore Cappelli o multicereali. E poi il pane Assoluto alla birra, fichi e uvetta e quello castagne e uvetta.

Non poteva mancare un’attenzione particolare per le pizze (Valentini è infatti il patron di Magnifica e Teresina Senza Glutine). Le pizze, realizzate con prodotti Dop Igp e presìdi Slow Food, sono alla pala. Immancabili la pizza bianca, quella rossa e la margherita, a seguire varianti giornaliere. Troverete anche la “Tommasino” ossia mozzarella a strappi, pomodoro San Marzano Dop, pomodorini semisecchi ed emulsione di basilico; oppure provola affumicata e pancetta piacentina Dop. La classica pizza bianca con la mortadella di Bologna Igp e quella con patate scalogno saltato al Southern Comfort.

Presenti nel locale anche dei corner dedicati alle eccellenze alimentari italiane, come olio extravergine d’oliva, passate di pomodoro, pasta, conserve sott’olio, confetture e merende.

Ci sarà anche l’esclusiva Birra Aeffe, birra artigianale di Assoluto, da accompagnare magari con un trancio di pizza bianca appena sfornata.

L’ambiente richiama l’artigianalità del forno con il ferro che lascia a vista la saldatura fino all’effetto materico del legno e alle pareti con i murales di Fuori Studio, progetto dell’architetto Antonio Delicata.

Forno Assoluto, via Galvani 35 Roma. Tel. 3312998632 – Pagina Facebook. Orario di apertura: lunedì – giovedì 7.30 – 21; venerdì – sabato 7.30 – 23. Domenica chiuso

About author

You might also like

Aventino, pausa pranzo da Paulette

Piccolina ma essenziale. Curata ma semplice. Nuova ma già chiacchierata. È Paulette la panineria, aperta da qualche mese in viale Aventino, proprio accanto alla Fao. La loro specialità è la baguette, che …

Nuove aperture 0 Comments

YogAyur Bistrot Roma, cucina vegetariana e “poetica”, hammam e yoga a Piramide

YogAyur Bistrot Roma. Quando si parla di benessere a 360° non è sempre facile trovare una realtà che sappia unire ogni aspetto di questo mondo e renderlo coerente l’uno con …

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani a Roma, lampredotto e schiacciata con cinta senese a Montesacro

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani, Roma. Tel. 06 9436 8688. Siamo a due passi da piazza Sempione, a pochi metri da via Nomentana: La Schiacciateria (vi avevamo dato un’anticipazione qui), nasce dall’idea dello chef del …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply