Mile Roma, cucina italiana rivisitata nel piccolo locale del Pigneto (al posto di O’vino)

Mile a Roma, Tel. 333 197 2716. In via Pesaro 8, nella piazzetta pedonale del Pigneto che prima ospitava O’vino, ha aperto nel luglio 2017 il ristorante Mile, che propone una cucina italiana rivisitata. I piatti, curati dallo chef che prima faceva parte dello staff di O’vino stesso, sono della tradizione italiana rivisitati e impiattati in chiave moderna.

Lo chef e proprietario è Giuseppe Mormile (da cui il locale prende in parte il nome) che proviene dall’Accademia del Gambero Rosso con esperienza dalla Trattoria da Oscar (capitanata dallo chef Artioli) in Umbria e allo Sheraton Catania Hotel, in Sicilia. Nonostante Mile Pigneto abbia aperto solo lo scorso luglio, Giuseppe ci racconta che il design e il menu subiranno dei cambiamenti. 

Mile è piccolo, solo 18 coperti, semplice nel design e nell’apparecchiatura. Il menu comprende sia carne che pesce con piatti che provengono dal Nord e dal Sud Italia.

La carta dei vini segue lo stesso concetto e Matteo Palombi, sommelier, consiglia il vino in base all’ordinazione.

Tra gli antipasti  di Mile troviamo la Tartare di Manzo, tuorlo croccante, shiso e lemongrass  (11 euro) e il Baccalà mantecato, polenta al nero su crema di ceci e porcino confit ( 11 euro).

Nella scelta dei primi si delinea il confine tra nord con la Zuppa di fagioli e castagne, rosmarino bruciato, tagliatella fritta e crumble di nocciole (12 euro) e sud con il Risotto porcini, ‘nduja calabrese e burrata (12 euro).

I secondi, tre di carne e due di pesce, comprendono il filetto di maiale marinato alla paprika e cotto a bassa temperatura, crema di mele e mirto e frutta mostardata ( 15 euro) e il Rombo, scarola liquida, spuma di cocco e pelle croccante ( 18 euro).

I dolci passano dal Tiramisù (6 euro) al Cannolo scomposto con stracciatella di ricotta pecora e pere caramellate ( 6 euro ).

Mile è aperto tutte le sere (19.30\23) tranne il lunedì e la domenica che è aperto anche per pranzo (dalle 12.30 alle 14.30).

Mile, via Pesaro 8, Roma. Tel. 333 197 2716 Pagina Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*