Osteria Novepuntozero Roma A pochi passi da Ponte Milvio, in via della Farnesina 13, è arrivata da un paio di mesi l’Osteria Novepuntozero, che prende il posto dello storico Quinto Quarto. Una nuova apertura che si caratterizza per la giovanissima età dei quattro soci, tutti classe 1990, come da nome dell’Osteria. Tra loro c’è lo chef Blasco Vannucchi, con esperienze all’estero e da Baccano.
Lo spazio è stato ristrutturato e dal tendone preesistente è stata creata una vetrata a scomparsa che, nella stagione estiva, permetterà di pranzare e cenare all’aperto.
L’ambiente, completamente rinnovato, è piccolo ma elegante: sono 38 coperti , compresi quelli nel piano rialzato vicino al bancone. Matteo ed Andrea si aggirano per i tavoli e presentano il menu. C’è un’ampia carta dei distillati, con particolare attenzione per la selezione dei whiskey.
Tra i piatti di stagione, troviamo la polenta fritta su fonduta di asiago e tartufo nero (10 euro); il maialino cotto a bassa temperatura, mela annurca, nduja e miele di castagno (16 euro); i pici cacio, pepe e pere al burger di chianina, avocado, primosale, pomodoro, balsamico, pane al sesamo e chips di patate al forno (14 euro). Tra i dessert c’è il castagnaccio al rosmarino (6 euro, come tutti e tre i dolci presenti in carta).
A pranzo, menu fisso a 12 euro, un antipasto o un’insalata più un primo o un secondo, acqua e caffè.
L’osteria Novepuntozero è aperta già dall’aperitivo, dalle 18.30. Chiusura alle 23.30, ma durante il weekend si va avanti fino alle 2 di notte con superalcolici e cocktail.
Osteria Novepuntozero, via della Farnesina, 13D Roma. Tel c06 3322 1760 Chiusura lunedì