King of Salads Firenze, insalate componibili ed healthy food in San Lorenzo

King of Salads Firenze, insalate per tutti i gusti in San Lorenzo Tel. 055/3987064. Parlare di insalata quando ci si riferisce a King of Salads è generico e riduttivo. Perché in questo locale, aperto da pochi mesi in via San Gallo, in una zona piena di uffici e a pochi minuti dal mercato di San Lorenzo, l’insalata viene declinata in mille modi.

La formula proposta dal locale è smart: adatta a un pubblico giovane (attento alle calorie) o a chi ha l’esigenza di fare un pasto veloce, senza rinunciare a qualità e benessere a un prezzo contenuto. Ognuno può comporre la propria insalata, scegliendo tra otto basi diverse, tutte al costo fisso di 2,50 euro (insalata verde o mista, riso basmati o venere, pasta fredda, cous cous, farro e quinoa al costo di 3 euro), 41 ingredienti (pollo, avocado, pinoli, olive, mela, gamberetti, noci, uovo, provola) e 23 condimenti diversi.

Il sale è gratis, mentre il prezzo dei condimenti oscilla dai 25 centesimi di aceto, olio, curry e tabasco ai 50 centesimi per miele, semi di papavero, canapa e quinoa o l’olio al tartufo. Una volta scelti base e ingredienti della vostra insalata potrete comporre l’ordine su un touch screen che vi rilascerà la comanda con la sintesi della vostra ordinazione e il prezzo. Una volta dato l’ok, avrete composto la vostra insalata. Pochi minuti e potrete degustarla: tutte i piatti vengono preparati al momento.

La scelta è ampia: per un insalata con base di riso venere e quattro condimenti si spende, in media, tra i sette e gli otto euro. Accanto alle insalate anche diversi piatti caldi del giorno come le polpette di zucchine o le zuppe: il prezzo oscilla tra i quattro e i cinque euro. Immancabili le vellutate di zucca e patate, ceci e radicchio e patate e porri a quattro euro. Ma la proposta healthy food di King of Salads continua anche con frullati, spremute, estratti e smoothies  da accompagnare alle insalate e con le macedonie a fine pasto.

Un fast food sano, in cui ogni piatto è preparato al momento e può essere consumato sul posto o anche a casa o in ufficio, grazie alla consegna a domicilio con Foodora, Deliverooo o Justeat.

Il locale è piccolo, accogliente e molto easy con quatto grandi tavoli da quattro sedute l’uno. Alle pareti domina il verde, colore simbolo di ortaggi, frutta e verdura. Carina la lavagnetta su cui vengono indicati i piatti del giorno. Il servizio è fai-da-te: bicchieri, posate e tovagliette di carta sono a vostra disposizione.


Adatto a chi ha poco tempo per consumare un pasto leggero e veloce. Un locale che mancava nel quartiere e che rappresenta una valida alternativa soprattutto in vista delle abbuffate delle prossime festività natalizie.

King of Salads, via San Gallo 67R, Firenze. Tel. 055/3987064. Pagina Facebook