Eventi Milano novembre 2017: festa di inaugurazione da Albufera, Whisky Festival al Mariott Hotel

Eventi Milano novembre 2017: festa di inaugurazione da Albufera, Whisky Festival al Mariott Hotel

Eventi Milano novembre 2017: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese a Milano.

Segui Puntarella Milano su Facebook

Martedì 7 novembre

Le Biciclette-Art Bar & Bistrot – Zoomer Day

In occasione della 78° edizione di EICMA (l’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo e della seconda edizione della Settimana della Moto che dal 7 al 12 novembre travolgerà Milano con oltre 180 eventi, l’Art Bar&Bistrot Le Biciclette organizza per oggi lo “Zoomer Day”. Nel corso della serata, cocktail e musica. E per coloro che si presenteranno in sella alla loro Honda, l’Art Bar&Bistrot Le Biciclette si è inventato lo Zoomer Cocktail, dagli ingredienti tutti da scoprire.

Orario: dalle 19

Le Biciclette-Art Bar & Bistrot, via Giovanni Battista Torti, Milano. Tel. 02 5810 4325

Albufera – Festa di inaugurazione

Vi avevamo raccontato della nuova apertura di Albufera, il ristorante spagnolo che si trasferisce in una sede più grande in via Settembrini. La nuova realtà è già attiva, a pranzo e a cena, per provare la vostra “experience spagnola”. Ma, se non lo avete ancora fatto, potrete soddisfarla questa sera, a partire dalle 20.30, con la festa di inaugurazione: ci saranno ad attendervi assaggi di tapas, birre Alhambra e vini spagnoli.

Orario: dalle 20.30 alle 23

Albufera, via Settembrini, 26 Milano. Tel. 02 3668 6993

Jazz Cafè – Musica e cene

Altra settimana con le cene e l’accompagnamento musicale da Jazz Cafè: martedì 7 djset Emanuele Vernarelli; mercoledì 8 novembre “BackToBrazil” con dj Marky e il live di Cesar Moreno; giovedì 9 “NocheLatina” con il live di Guillermo Espinosa e il djset di Michael Corradi; venerdì 10 djset di Yan Kings Piero e la voce di Alex Serena; sabato 11 con Alessia Shivers e nella sala sotto con Michael Corradi, mentre la cena sarà in compagnia del live di Alice Allison; domenica 12 djset Michael Corradi. Il menu della cena lo trovate qui.

Orario: dalle 20

Jazz Cafè, Corso Sempione 8 Milano. Tel. 02 3360 4039

Giovedì 9 novembre

Wooding Bar – JazzMI

Il nuovo cocktail bar di Isola partecipa alla rassegna Jazz MI con una serata con Davide Sardi per rivivere la magia di Chet Baker e del suo Songbook. Sarà possibile degustare i cocktail e la cucina selvatica tra le note del Jazz West Coast a partire degli anni ’50.

Orario: dalle 18,30

Wooding Bar, via Garigliano 8 Milano. Tel. 391 474 4329

Mercoledì 8 novembre

Drogheria Parini – Aperitif & Djset

Aperitivo in musica (e rigorosamente in lista) organizzato da Milan Fashion Week. Alla Drogheria Parini questa sera esclusivo cocktail party con buffet e dj set in una nuova location nel quadrilatero della moda, in via Borgospesso 1, angolo via Montenapoleone. Dress code Elegant/chic, possibilità di cenare su prenotazione.

Orario: aperitivo dalle 19, party dalle 22

Costo: 12 euro 2 calici di vino

Drogheria Parini 1915, via Borgospesso 1, Milano. Tel. 02 3668 3500

Venerdì 10 novembre

Italia Beer Festival Pub Edition

Questo weekend, dal 10 al 12 novembre, andrà in scena la quarta edizione dell’IBF-Italia Beer Festival, il primo festival sulle birre artigianali d’Italia che si presenta per la Pub Edition, dedicata ai publican nello Spazio East Ends Studio 90 di Via Mecenate 90. Quest’anno i publican hanno selezionato le loro migliori referenze brassicole e le hanno portate in degustazione agli stand degli East Studios, sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per uno o due gettoni, corrispondenti a 1,5 e 3 euro acquistabili nel corso della manifestazione. Tantissimi i pub da tutta Italia (da Milano troviamo il Bq De Nott e il John Barleycorn). E poi In abbinamento alla birra artigianale uno street food selezionato: si potrà scegliere la cucina bergamasca di “Porcky”, Bq De Nott con la pizza gourmet a spicchi, PQ- pizza gourmet con il panino alla catanese e Lo Scarrozzino con il tipico fritto ascolano.

Orario: venerdì 10 novembre dalle 17 alle 2; sabato 11 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 12 novembre dalle 12 a mezzanotte

Costo: ingresso 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo e il porta bicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare

Italia Beer Festival Pub Edition @ East End Studios 90 di via Mecenate 88/a Milano Evento Facebook

Sabato 11 novembre

Milano Whisky Festival & Fine Spirits

milano whisky festival 2017

L’obiettivo del festival in programma al Mariott Hotel sabato 11 e domenica 12 novembre è la diffusione in Italia della cultura del whisky di malto scozzese. Saranno oltre 2000 le etichette presenti in un’unica sala di 1200 metri quadri. Avrete così la possibilità di degustare in ogni stand whisky e cognac differenti, per tutti i gusti e tutte le tasche: ogni espositore proporrà in degustazione i propri distillati a partire da 3 euro al bicchiere (la maggior parte non supera i 5 euro). Non mancheranno neanche whisky/cognac molto importanti dal lungo invecchiamento (anche oltre i 40 anni), o whisky molto rari di distillerie non più esistenti.

Orario: sabato 11 novembre dalle 14 alle 24; domenica 12 novembre dalle 14 alle 21

Costo: ingresso gratuito con registrazione (degustazioni a partire da 3 euro al bicchiere); Festival Kit 5€ (Bicchiere, portabicchiere e guida al whisky 2017/18)ù

Milano Whisky Festival & Fine Spirits @ Marriott Hotel Milano, via Washington, 66 Milano. Evento Facebook

Mercoledì 15 novembre

Thun Caffé – Aperitivo con Marco Bianchi

Questa sera aperitivo in compagnia di Marco Bianchi, Food Mentor e noto divulgatore scientifico. Una serata all’insegna del benessere e dell’alimentazione sana. Nel menu: frittata di ceci e cipolla; bruschette in tre versioni; piccole quiche di zucca; falafel speziate su insalatina di cappucci e dressing allo yogurt; insalata di boulgur con finocchi, arance e aneto; radicchio al miele con hummus di fagioli borlotti; patate novelle con mousse di gorgonzola; mousse di castagne con crema di cachi.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: gratuito

Thun Caffè, Corso Garibaldi 86, Milano. Tel. 02 6269 5027

The Room – Mexico on  the road

L’aperitivo in stile messicano di The Room prevede: tacos con guacamole; nacho con salsa piccante; fajitas di pollo e peperoni; insalata d ananas grigliato, fagioli e mais; quesadillas; jalapenos frito con queso; albondigas con chipotle (polpetta con carne e riso, ripiena di uovo sodo).

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro la prima consumazione, alla carta le altre

The Room, via Giulio Romano 8, Milano. Tel. 02 5831 9839

East Market Diner – International Burger Week

Continua fino a venerdì 17 l’International Burger Week firmata da East Market Diner. Il vero protagonista sarà l’EAST BURGER anche nella variante a base di pesce, con patatine e fiumi di birra by The Brooklyn Brewery. Il menu (13 euro) prevede: east burger o fish burger; patatine fritte; birra media.

Orario: mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 dalle 18 alle 24

Costo: menu 13 euro

East Market Diner, via privata Giovanni Ventura 16, Milano. Tel. 02 6666 1881

Venerdì 17 novembre

Bio.it – Con le mani nella pizza

Da Bio.it un laboratorio dedicato ai bambini tra i 4 e 10 anni per scoprire attraverso il gioco tutti i segreti della pizza. I bambini cucineranno con le loro mani la pizza, a base di prodotti naturali, sani e italiani.

Orario: dalle 16:30 alle 18

Costo: 12 euro

Bio.it, via Confalonieri, 8, Milano. Tel. 02.36798430

Sabato 18 novembre

Officine del volo – Barolo Brunello

Sabato 18 dalle 14 alle 18.30 e domenica 19 novembre dalle 10.30 alle 17 le Officine del Volo in via Mecenate 76 saranno il teatro per più di 50 maestri del Barolo e del Brunello di Montalcino. I produttori porteranno in scena i loro “giocattoli pregiati”, come vuole il filo conduttore dell’evento, che assegna a ciascuno di loro un gioco che richiama le origini, la tradizione, lo stile di ogni cantina. Oltre alle degustazioni, durante le due giornate sono in programma anche tre masterclass e una cena di gala (sabato alle 20,30) curata da da Roberto Rossi del Ristorante Il Silene – 1 Stella Michelin.

Orario: sabato 18 dalle 14 alle 18.30 e domenica 19 novembre dalle 10.30 alle 17

Costo: ingresso con degustazioni: 50 euro al giorno; cena di gala 150 euro

BaroloBrunello @ Le Officine del Volo, via Mecenate 76 Milano Pagina Facebook

Cascina Ovi – Cena sarda

Cascina Ovi si appresta a tagliare il traguardo dei quattro anni di attività e lo fa con una serata speciale a base di menu sardo. Ecco le proposte: aperitivo di benvenuto – Bollicine di Sardegna; antipasti – pani e casu arrostiu e salsiccia al coltello con degustazione di formaggi sardi; primo piatto –lorighittas con zafferano e carciofi; secondo – scottadito e porcetto da latte con patate al forno e pinzimonio; dessert – dolci sardi. Compresi nel prezzo acqua, mirto e caffè.

Orario: dalle 20

Costo: 50 euro (vini esclusi)

Cascina Ovi,  via Olgia 11, Segrate (Milano). Tel. 02 213 9581

Lunedì 20 novembre

Bésame Mucho – I menu di viaggio: lo Yucatan

Con lo speciale menu degustazione dedicato alla cucina dello Yucatán, la penisola anticamente abitata dai Maya, da lunedì 20 novembre al ristorante Bésame Mucho di Milano parte “Un viaggio in Messico”, un itinerario gastronomico mensile alla scoperta delle tavole regionali dei 32 estados messicani. Per il menu di viaggio in Yucatán i cocineros del Bésame Mucho hanno scelto quattro portate tra le più caratteristiche della penisola messicana, abbinandole ad altrettante bevande. La degustazione si apre con la Sopa di lima, zuppa al bergamotto con pollo e verdure, accompagnata dal cocktail “T’ho”, antico nome Maya della capitale Mérida, per proseguire con il Panucho di cochinita pibil, un vero classico della cucina yucateca servito con una speciale birra artigianale messicana. Il piatto principale è il Pescato del giorno “Tikin Xic”, cucinato al cartoccio in foglie di banano con salsa “achiote”, accompagnato da un calice di Zinfandel – Baja California. Chiusura con il dessert “Manjar blanco”, panna cotta di cocco, con litchi e bergamotto abbinato al Chicloso, un particolare cocktail al caffè tutto da scoprire. Il menu “Un viaggio in Messico – Yucatán”, proposto a 60 euro, coperto e bevande incluse, rimane in carta al Bésame Mucho fino al 30 dicembre.

Quando: dal 20 novembre al 30 dicembre

Costo: 60 euro

Bésame Mucho, viale della Liberazione, 15 Milano. Tel. 02 2906 0313

Martedì 21 novembre

Hotel Milano Scala – Cocktail Feeling

Le serate del martedì dell’Hotel Milano Scala si tengono nella Sky Terrace in versione invernale, perfettamente riscaldata e con tanto di vista sulla città.  Si chiama “Cocktail Feeling”, l’appuntamento per chi vuole scoprire tutti i segreti dei cocktail e delle bevande alcoliche. La degustazione è tenuta da Sara Panzieri, barlady dell’hotel, con precedente esperienza matura tra Park Hyatt Milan e Carlo e Camilla in Segheria. Il format è molto semplice: un grande classico dei cocktail da scoprire, una classroom e la possibilità di personalizzare il cocktail imparando ad abbinare sapori e profumi differenti. Sarà possibile partecipare ad una serata sola, oppure a tutte a un costo scontato (il costo della partecipazione include una selezione di finger food dello chef).

Orario: dalle 19 alle 20.30

Hotel Milano Scala, via dell’Orso, 7 Milano. Tel. 02 870961

Giovedì 23 novembre

Il buono nel bello – I migliori vini italiani

L’appuntamento è dal 23 al 25 novembre 2017, in via Tortona 15 presso lo spazio eventi Magna Pars: nella manifestazione Il buono nel bello saranno presenti le più importanti aziende vitivinicole italiane e della Lombardia che presenteranno l’eccellenza della loro più recente produzione: 240 le etichette in degustazione, oltre 130 gli operatori del settore, oltre 30 le cantine aderenti, migliaia le
bottiglie che verranno aperte e innumerevoli i calici che si serviranno. La manifestazione è aperta al pubblico, con tre giorni di degustazioni no stop e l’avvicendarsi di laboratori sensoriali dedicati al vino e ai prodotti del territorio della Tuscia che, con il Villaggio della Tuscia, porta il sapore del viterbese a Milano. Nel prezzo dell’ingresso sono compresi gli assaggi dei vini, il bicchiere e la partecipazione a tutte le degustazioni guidate dallo stesso Luca Maroni.

Quando: giovedì 23 novembre dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso alle 23); venerdì 24 e sabato 25 novembre dalle 17 alle 24 (ultimo ingresso alle 23)

Costo: 25 euro per persona (20 se prenotato online) – tutti i laboratori, le degustazioni e il bicchiere per l’assaggio sono compresi

I migliori vini italiani @ Magna Pars, via Tortona 15 Milano. Info

Venerdì 24 novembre

Fabbrica del Vapore – Festival internazionale delle polpette

Il 24, 25 e 26 novembre la Fabbrica del Vapore a Milano ospiterà il primo festival internazionale dedicato alle polpette. Saranno presenti food truck e associazioni che proporranno polpette a non finire: dall’Australia al Messico, dalla Cina alla Calabria, passando per il Sudamerica e sterzando verso il Giappone. Verranno accontentati tutti i gusti: polpette di pesce, di carne, vegetariane. L’ingresso è gratuito, e si potranno acquistare direttamente le polpette dai vari stand. Con tanto di “Polpettour” per non perderne neanche una.

Orari: dal 24 novembre alle 17 al 26 novembre alle 23:30

Costo: ingresso gratuito,  voucher per polpettour disponibile in prevendita su Eventbrite a 12 euro, oppure alla cassa a 15 euro

Festival internazionale delle polpette @ Laboratori della Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

Martedì 28 novembre

Mudec – Classico contemporaneo

Esce in libreria il 30 novembre il primo libro firmato dal più giovane chef pluristellato del panorama italiano. “Classico contemporaneo” (edito da 24 Ore cultura) è l’autobiografia di Enrico Bartolini che ha eletto il terzo piano del MUDEC quale sede del ristorante che porta il suo nome, premiato con due stelle Michelin. Attraverso ricordi, ricette e consigli, lo chef racconta la sua esperienza e il suo percorso personale verso il successo, con 30 ricette nella seconda parte del libro. La presentazione oggi pomeriggio in compagnia dello chef Bartolini che dialoga con il giornalista Roberto Perrone e reading a cura dell’attrice Elisabetta Cucci all’Auditorium del Mudec.

Orario: dalle 15

Costo: ingresso libero fino a esaurimento posti

Mudec, via Tortona 56, Milano. Tel. 02 54917

East Market Diner – Dumpling Week

Al via oggi la quattro giorni dedicata da East Market Diner ai Dumpling. Martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre 4 serate dedicate ai ravioli cinesi e giapponesi, cotti al vapore nei classici cestelli di bamboo oppure alla piastra per renderli croccanti fuori e morbidi dentro. Ravioli alla carne, ai gamberi, alle verdure, shao mai e gyoza con tutta la varietà di salse. Ad accompagnare il tutto, non mancheranno fiumi di birra by Brooklyn Brewery.

Orario: Martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre dalle 18 alle 24

East Market Diner, via privata Giovanni Ventura 16, Milano. Tel. 02 6666 1881

Vinodromo – Premier Cru di Borgogna

Degustazione di tre Pinot Nero Premier Cru di Borgogna di tre piccoli vignerons questa sera da Vinodromo. Dalla Cote de Nuits alla Cote de Beaune, un piccolo viaggio tra le vigne di Pinot Nero più importanti al mondo. Vini in degustazione: Premier Cru – En Caradeaux 2015 Pavelot (Pernand Vergelesses); Premier Cru – Fonteny 2015 Jane et Sylvain (Gevrey Chambertin); Premier Cru – Les Charreries 2013 Domaine Sigaut (Morey St. Denis).

Orario: dalle 18.30

Costo: degustazione completa 35 euro

Vinodromo, via Salasco, 21, Milano. Tel. 0232960708

Wineroad – Il Negroamaro di Severino Garofano

Appuntamento stasera con i grandi produttori italiani: ospite della serata il Negroamaro di Severino Garofano, considerato il principe del Salento, uno degli enologi protagonisti della rinascita della viticoltura meridionale. Andrete alla scoperta di cinque declinazioni diverse di Negroamaro: Girofle 2016, Girofle Controcorrente 2013, Eloquenzia 2013, Simpotica 2014, Le Braci 2011. La degustazione sarà accompagnata da un piattino in abbinamento.

Orario: dalle 20

Costo: 30 euro

Wineroad Milano, viale Piave 19, Milano. Tel. 02 8417 2190

 

 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Milano beer week 2016: festa della birra d’autore itinerante in venti pub

Milano beer week 2016. Una festa itinerante, un locale “diffuso” dove l’unica protagonista è la birra d’autore: dal 12 al 18 settembre apre i battenti la Milano beer week 2016. Diffondere …

Appuntamenti della settimana a Milano: dai cocktail del Terrazza 12 fino alla cucina giapponese del festival Matsuri

Appuntamenti della settimana a Milano, dall'8 al 13 giugno. Se l'alternarsi di sole e nuvole non vi dà pace, sappiate che potrete trovare una panacea tra gli appuntamenti food (e drink) della settimana a …

Sgombroide a Milano: no all’all you can eat a 10 euro (e arriva il bollino di autenticità dei ristoranti giapponesi)

Sgombroide a Milano, all you can eat e ramen. L’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi ci spiega come riconoscere l’autentica cucina giapponese. Solo qualche settimana fa a Milano impazzava il caso sgombroide. Più …