Eventi Firenze novembre 2017: vini Antinori da Enoteca Alessi, St. Germain Night al Rivalta Cafè

Eventi Firenze novembre 2017: vini Antinori da Enoteca Alessi, St. Germain Night al Rivalta Cafè

Eventi Firenze novembre 2017. Cene, degustazioni e aperitivi del mese a Firenze.

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

Mercoledì 8 novembre

Enoteca Alessi – Settimana Antinori

Per tutta la settimana da Enoteca Alessi potrete degustare  “Villa Antinori Chianti Classico Riserva 2013” al Wine Bar a un prezzo speciale.

Orario: dalle 11,30 alle 19

Costo: 5 euro al calice

Enoteca Alessi, via delle Oche, 27-29-31r, Firenze. Tel. 055 214966

Zenzero – Aperizen

Da Zenzero torna oggi l’appuntamento con l’Aperizen, in versione autunnale. Buffet bio, vino e cocktail, allestimenti colorati, in un cortile resistente che protegge da stress e traffico cittadino.

Orario: dalle 18.30

Costo: 10 euro prima bevuta più buffet

Zenzero biocatering, via del Ponte Sospeso 22R, Firenze. Tel. 055 265 8299

Mercato Centrale – Il degustabirra

Per imparare a degustare la birra e a fare i giusti abbinamenti, l’appuntamento di oggi è al Mercato centrale con Il Conventino a Marignolle.

Orario: dalle 19

Mercato centrale Firenze, Piazza del Mercato Centrale Firenze. Tel. 055 239 9798

El Inca – Noches de Ceviche

Cinque diversi tipi di ceviche da assaggiare, insieme a un buon calice di vino. E’ l’appuntamento di oggi al ristorante peruviano El Inca.

Orario: dalle 19

Costo: 18 euro

El Inca, via Lapo da Castiglionchio 14-16R, Firenze. Tel. 393 132 6951

Dome – WineDome

Da Dome ogni mercoledì l’aperitivo è a tema. Questa settimana protagonisti i vini del Piemonte: Barolo, Barbera e Moscato con le tipicità culinarie regionali.

Orario: dalle 19.30 alle 22.30

Costo: 13 euro aperitivo e degustazione di vino

Dome, via Il Prato 18/r, Firenze. Tel. 055 046 4950

Eataly – Cena con i Medicei

L’8 novembre Eataly Firenze organizza una serata dedicata ai sapori dell’autunno e alla cucina toscana. Saranno presenti lo chef Salvatore Toscano dell’Osteria Slow Food “Mangiando Mangiando” di Greve in Chianti e il Rugby Club I Medicei per una serata all’insegna dei sapori genuini e della convivialità. Tutti i partecipanti alla cena riceveranno gratis i biglietti per la sfida tra I Medicei e Fiamme Oro Rugby del 19 novembre. Nel menu: tartare di chianina igp con insalatina di funghi porcini; lasagnetta al ragu’ di fagioli rossi di Lucca e cavolo nero; stracotto di guancia e funghi misti di bosco; tortino al cioccolato, con cioccolato all’olio extra vergine d’oliva.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro (vini inclusi)

Eataly Firenze, via de Martelli 22R, Firenze. Tel. 055 015 3610

Giovedì 16 novembre

Rivalta Cafè – St. Germain Night

Al Rivalta Cafe, uno dei migliori locali dove trascorrere le vostre serate all’insegna di aperitivi, cocktail e Dj-set, arredato in perfetto stile anni ’30, stasera degustazione di cocktails al St. Germain: il celebre liquore ai Fiori di Sambuco sbarca sulle rive dell’Arno.

Orario: dalle 18.30

Rivalta Cafe, Lungarno Corsini 10 Firenze. Tel. 055 289810

SimBIOsi – A cena con i produttori

Serata all’insegna del vino e del gusto da Simbiosi: ospite di oggi l’Azienda Agricola Bucciarelli  con un viaggio culinario a 25 euro con menu completo: pappa al pomodoro croccante con crema di burrata e cialda di pecorino; tortelli di patate al tartufo di gorgonzola e croccante di pera; cubo di cinghiale all’arancia con liquirizia e pera caramellata. Il vino è offerto dai produttori.

Orario: dalle 21

Costo: 25 euro

Simbiosi, via de’ Ginori 56 r, Firenze. Tel. 055 064 0115 – Gradita prenotazione

Bar Pappagallo – Aperitivo con olio nuovo

Degustazione di olio nuovo con l’aperitivo di questa sera al Bar Pappagallo: pizzichino, corposo e verde brillante. Con un drink potrete gustare il buffet della casa, ed avere un tagliere di 3 fettunte diverse: una agliata (la classica), una con la concassé di pomodori e una con fagioli cannellini.

Orario: dalle 19

Bar Pappagallo, Via Frà Giovanni Angelico 1R, Firenze. Tel. 055 670525

SignorVino – School Wine

Inizia oggi l’appuntamento in quattro serate per avvicinarvi al vino con il Wine Specialist di SignorVino. Un modo divertente e informale per iniziare a conoscere il mondo del vino senza dover fare un corso avanzato. Ogni serata sarà composta da 4 calici e finger food per accompagnare la degustazione. Ecco il programma: giovedì 16 novembre dalle 20 Vini Bollicine; giovedì 14 dicembre dalle 20: Vini Bianchi; giovedì 18 gennaio dalle 20 vini rossi; giovedì 15 febbraio dalle 20 abbinamento cibo & vino.

Orario: dalle 20

Costo: singolo corso 35 euro, offerta per 4 serate 109,90. Solo su prenotazione direttamente in negozio

SignorVino, via Dei Bardi, 46/r. Tel: 055 286258

Venerdì 17 novembre

Il Vegano – Apericena Enpa

“Apericena” a favore degli animali targato ENPA Firenze a Il Vegano. Nel menu solidale (il ricavato servirà per le cure dei cani, gatti e conigli ENPA in cerca di adozione), troverete: pappa al pomodoro bio Toscana; crocchette di riso, patate, verdure dell’orto e Veg Cheese; tortino rustico di pasta sfoglia veg con tofu e spinaci; insalata invernale coleslaw con cavolo, carote e salsa veg. Da bere acqua, vino bio o succo di frutta bio.

Orario: 18.30-20.30; 20.30-22.30 (Necessaria la prenotazione via sms al 370 1108551 indicando nome, numero partecipanti e orario di arrivo)

Costo: 15 euro

Il Vegano, via San Gallo, 75 R, Firenze. Tel. 055 486222

Mercoledì 22 novembre

Johnny Bruschetta Firenze – Pre ThanksGiving

Iniziano oggi i mercoledì “spiritati” di Johnny Bruschetta, ovvero quattro serate dedicate all’arte del pairing (abbinamento tra cibo e drink) nell’area bar di Johnny Bruschetta Firenze. La prima serata sarà un appuntamento per festeggiare in anticipo una delle ricorrenze americane più importanti: troverete il cocktail Thanksgiving, realizzato dal barman Enea Pappalardo, in abbinamento con una bruschetta a base di tacchino, purea di mele e mirtilli, creata ad hoc per l’occasione, e come sottofondo musica rock anni ’50 a cura del Dj Leo Daddi.

Orario: dalle 19

Johnny Bruschetta, via de’ Macci 77 R, Firenze. Tel. 055 247 8326

SimBIOsi – A cena con i produttori

Terzo incontro da SimBIOsi con i produttori: protagonisti di oggi l’azienda agricola biologica Podere Canneta da San Gimignano, con un percorso di gusti e di sapori toscanissimi., tutto bio, dal pane al vino. Nel menu: antipasto: sfera di ribollita su fonduta di gorgonzola all’arancia con un bicchiere di Vernaccia; primo: ravioli di castagne al cacao, con ricotta, lime e nocciola croccante e un bicchiere di Vernaccia Superiore; secondo: filetto di maiale con prugne alla grappa e chutney di frutta con un bicchiere Zenit.

Orario: dalle 21

Costo: 25 euro

SimBIOsi, via de’ Ginori 56 r, Firenze. Tel. 055 064 0115

Martedì 28 novembre

The Kraken Pot – Fried Seafood Festival

Frittura di mare protagonista questa sera da The Kraken Pot. Troverete: polpo in tempera su crema di friggitelli (13); fritto misto alla Kraken Pot (15); fritturina di verdure (12); cartoccio di Novellame (5); black Tempura Salmon (13); Omo de’ Paranza (12).

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

The Kraken Pot, Lungarno Amerigo Vespucci 14r, Firenze. Tel. 055 284918

I Toscani – Aperitivo Open Wine

Organizzato dall’Erasmus student network di Firenze, torna questa sera al ristorante I Toscani l’aperitivo Open wine del martedì sera. Aperitivo interamente toscano a base di schiacciate, affettati, formaggi, lasagne e Chianti illimitato. A seguire la serata continua al Blue Velvet.

Orario: dalle 20.30

Costo: 12 euro

Ristorante I Toscani, via Maggio 1 r, Firenze. Tel. 055 289841

Mercoledì 29 novembre

Bar Pappagallo – Degustazione panettoni Rigacci

Un lievito madre di 17 anni, 4 giorni di preparazione, frutta candita artigianalmente: sono i Panettoni Rigacci, tra i più premiati della Toscana. Li trovate oggi in degustazione al Bar Pappagallo, dove potrete acquistarli per il vostro Natale.

Orario: dalle 17

Bar Pappagallo, Via Frà Giovanni Angelico 1R, Firenze. Tel. 055 670525

About author

You might also like

Recensioni 1Comments

L’Ov Osteria Vegetariana Firenze, il format Quinoa diventa veg e sbarca in Oltrarno

L’Ov Osteria Vegetariana Firenze è il nuovo ristorante per chi ama la cucina creativa veg. Il locale si trova in piazza del Carmine nello spazio dove ha aperto e chiuso a …

I migliori ristoranti giapponesi di Firenze, tra novità e conferme spunta il ramen al lampredotto

I ristoranti giapponesi a Firenze tra nuove aperture e conferme. La patria del lampredotto e della bistecca alla fiorentina ha da sempre un feeling particolare con sushi, sashimi e maki. …

Firenze, Falorni e Vivoli lanciano il gelato con la finocchiona, il pecorino e il prosciutto

Antica Macelleria Falorni e Vivoli a Firenze lanciano il gelato ai fichi con finocchiona, al miele con pecorino e al melone con prosciutto. Da qualche tempo, l'Antica Macelleria Falorni di …