Eventi Firenze novembre 2017: vini Antinori da Enoteca Alessi, St. Germain Night al Rivalta Cafè

Eventi Firenze novembre 2017: vini Antinori da Enoteca Alessi, St. Germain Night al Rivalta Cafè

Eventi Firenze novembre 2017. Cene, degustazioni e aperitivi del mese a Firenze.

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

Mercoledì 8 novembre

Enoteca Alessi – Settimana Antinori

Per tutta la settimana da Enoteca Alessi potrete degustare  “Villa Antinori Chianti Classico Riserva 2013” al Wine Bar a un prezzo speciale.

Orario: dalle 11,30 alle 19

Costo: 5 euro al calice

Enoteca Alessi, via delle Oche, 27-29-31r, Firenze. Tel. 055 214966

Zenzero – Aperizen

Da Zenzero torna oggi l’appuntamento con l’Aperizen, in versione autunnale. Buffet bio, vino e cocktail, allestimenti colorati, in un cortile resistente che protegge da stress e traffico cittadino.

Orario: dalle 18.30

Costo: 10 euro prima bevuta più buffet

Zenzero biocatering, via del Ponte Sospeso 22R, Firenze. Tel. 055 265 8299

Mercato Centrale – Il degustabirra

Per imparare a degustare la birra e a fare i giusti abbinamenti, l’appuntamento di oggi è al Mercato centrale con Il Conventino a Marignolle.

Orario: dalle 19

Mercato centrale Firenze, Piazza del Mercato Centrale Firenze. Tel. 055 239 9798

El Inca – Noches de Ceviche

Cinque diversi tipi di ceviche da assaggiare, insieme a un buon calice di vino. E’ l’appuntamento di oggi al ristorante peruviano El Inca.

Orario: dalle 19

Costo: 18 euro

El Inca, via Lapo da Castiglionchio 14-16R, Firenze. Tel. 393 132 6951

Dome – WineDome

Da Dome ogni mercoledì l’aperitivo è a tema. Questa settimana protagonisti i vini del Piemonte: Barolo, Barbera e Moscato con le tipicità culinarie regionali.

Orario: dalle 19.30 alle 22.30

Costo: 13 euro aperitivo e degustazione di vino

Dome, via Il Prato 18/r, Firenze. Tel. 055 046 4950

Eataly – Cena con i Medicei

L’8 novembre Eataly Firenze organizza una serata dedicata ai sapori dell’autunno e alla cucina toscana. Saranno presenti lo chef Salvatore Toscano dell’Osteria Slow Food “Mangiando Mangiando” di Greve in Chianti e il Rugby Club I Medicei per una serata all’insegna dei sapori genuini e della convivialità. Tutti i partecipanti alla cena riceveranno gratis i biglietti per la sfida tra I Medicei e Fiamme Oro Rugby del 19 novembre. Nel menu: tartare di chianina igp con insalatina di funghi porcini; lasagnetta al ragu’ di fagioli rossi di Lucca e cavolo nero; stracotto di guancia e funghi misti di bosco; tortino al cioccolato, con cioccolato all’olio extra vergine d’oliva.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro (vini inclusi)

Eataly Firenze, via de Martelli 22R, Firenze. Tel. 055 015 3610

Giovedì 16 novembre

Rivalta Cafè – St. Germain Night

Al Rivalta Cafe, uno dei migliori locali dove trascorrere le vostre serate all’insegna di aperitivi, cocktail e Dj-set, arredato in perfetto stile anni ’30, stasera degustazione di cocktails al St. Germain: il celebre liquore ai Fiori di Sambuco sbarca sulle rive dell’Arno.

Orario: dalle 18.30

Rivalta Cafe, Lungarno Corsini 10 Firenze. Tel. 055 289810

SimBIOsi – A cena con i produttori

Serata all’insegna del vino e del gusto da Simbiosi: ospite di oggi l’Azienda Agricola Bucciarelli  con un viaggio culinario a 25 euro con menu completo: pappa al pomodoro croccante con crema di burrata e cialda di pecorino; tortelli di patate al tartufo di gorgonzola e croccante di pera; cubo di cinghiale all’arancia con liquirizia e pera caramellata. Il vino è offerto dai produttori.

Orario: dalle 21

Costo: 25 euro

Simbiosi, via de’ Ginori 56 r, Firenze. Tel. 055 064 0115 – Gradita prenotazione

Bar Pappagallo – Aperitivo con olio nuovo

Degustazione di olio nuovo con l’aperitivo di questa sera al Bar Pappagallo: pizzichino, corposo e verde brillante. Con un drink potrete gustare il buffet della casa, ed avere un tagliere di 3 fettunte diverse: una agliata (la classica), una con la concassé di pomodori e una con fagioli cannellini.

Orario: dalle 19

Bar Pappagallo, Via Frà Giovanni Angelico 1R, Firenze. Tel. 055 670525

SignorVino – School Wine

Inizia oggi l’appuntamento in quattro serate per avvicinarvi al vino con il Wine Specialist di SignorVino. Un modo divertente e informale per iniziare a conoscere il mondo del vino senza dover fare un corso avanzato. Ogni serata sarà composta da 4 calici e finger food per accompagnare la degustazione. Ecco il programma: giovedì 16 novembre dalle 20 Vini Bollicine; giovedì 14 dicembre dalle 20: Vini Bianchi; giovedì 18 gennaio dalle 20 vini rossi; giovedì 15 febbraio dalle 20 abbinamento cibo & vino.

Orario: dalle 20

Costo: singolo corso 35 euro, offerta per 4 serate 109,90. Solo su prenotazione direttamente in negozio

SignorVino, via Dei Bardi, 46/r. Tel: 055 286258

Venerdì 17 novembre

Il Vegano – Apericena Enpa

“Apericena” a favore degli animali targato ENPA Firenze a Il Vegano. Nel menu solidale (il ricavato servirà per le cure dei cani, gatti e conigli ENPA in cerca di adozione), troverete: pappa al pomodoro bio Toscana; crocchette di riso, patate, verdure dell’orto e Veg Cheese; tortino rustico di pasta sfoglia veg con tofu e spinaci; insalata invernale coleslaw con cavolo, carote e salsa veg. Da bere acqua, vino bio o succo di frutta bio.

Orario: 18.30-20.30; 20.30-22.30 (Necessaria la prenotazione via sms al 370 1108551 indicando nome, numero partecipanti e orario di arrivo)

Costo: 15 euro

Il Vegano, via San Gallo, 75 R, Firenze. Tel. 055 486222

Mercoledì 22 novembre

Johnny Bruschetta Firenze – Pre ThanksGiving

Iniziano oggi i mercoledì “spiritati” di Johnny Bruschetta, ovvero quattro serate dedicate all’arte del pairing (abbinamento tra cibo e drink) nell’area bar di Johnny Bruschetta Firenze. La prima serata sarà un appuntamento per festeggiare in anticipo una delle ricorrenze americane più importanti: troverete il cocktail Thanksgiving, realizzato dal barman Enea Pappalardo, in abbinamento con una bruschetta a base di tacchino, purea di mele e mirtilli, creata ad hoc per l’occasione, e come sottofondo musica rock anni ’50 a cura del Dj Leo Daddi.

Orario: dalle 19

Johnny Bruschetta, via de’ Macci 77 R, Firenze. Tel. 055 247 8326

SimBIOsi – A cena con i produttori

Terzo incontro da SimBIOsi con i produttori: protagonisti di oggi l’azienda agricola biologica Podere Canneta da San Gimignano, con un percorso di gusti e di sapori toscanissimi., tutto bio, dal pane al vino. Nel menu: antipasto: sfera di ribollita su fonduta di gorgonzola all’arancia con un bicchiere di Vernaccia; primo: ravioli di castagne al cacao, con ricotta, lime e nocciola croccante e un bicchiere di Vernaccia Superiore; secondo: filetto di maiale con prugne alla grappa e chutney di frutta con un bicchiere Zenit.

Orario: dalle 21

Costo: 25 euro

SimBIOsi, via de’ Ginori 56 r, Firenze. Tel. 055 064 0115

Martedì 28 novembre

The Kraken Pot – Fried Seafood Festival

Frittura di mare protagonista questa sera da The Kraken Pot. Troverete: polpo in tempera su crema di friggitelli (13); fritto misto alla Kraken Pot (15); fritturina di verdure (12); cartoccio di Novellame (5); black Tempura Salmon (13); Omo de’ Paranza (12).

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

The Kraken Pot, Lungarno Amerigo Vespucci 14r, Firenze. Tel. 055 284918

I Toscani – Aperitivo Open Wine

Organizzato dall’Erasmus student network di Firenze, torna questa sera al ristorante I Toscani l’aperitivo Open wine del martedì sera. Aperitivo interamente toscano a base di schiacciate, affettati, formaggi, lasagne e Chianti illimitato. A seguire la serata continua al Blue Velvet.

Orario: dalle 20.30

Costo: 12 euro

Ristorante I Toscani, via Maggio 1 r, Firenze. Tel. 055 289841

Mercoledì 29 novembre

Bar Pappagallo – Degustazione panettoni Rigacci

Un lievito madre di 17 anni, 4 giorni di preparazione, frutta candita artigianalmente: sono i Panettoni Rigacci, tra i più premiati della Toscana. Li trovate oggi in degustazione al Bar Pappagallo, dove potrete acquistarli per il vostro Natale.

Orario: dalle 17

Bar Pappagallo, Via Frà Giovanni Angelico 1R, Firenze. Tel. 055 670525

About author

You might also like

Le migliori pizzerie di Firenze, vince la tradizione partenopea

Le migliori pizzerie di Firenze, trionfa Napoli nel piatto. Quando si parla di Napoli e Margherita, a Firenze vince la tradizione. Ne è la dimostrazione la top ten delle pizzerie più apprezzate.

Locali per cani a Firenze, ristoranti e pub dog friendly

Locali per cani Firenze. Siete in giro con il vostro amico a quattro zampe ma non volete rinunciare alla cena con amici? Durante la passeggiata anche il vostro cane si …

Dove mangiare i panini più buoni di Firenze, dall’hamburger alla piada

I panini più buoni di Firenze 2015. Amanti della piadina romagnola o patiti di hamburger e patatine, aficionados delle due fette di pane casalingo e ghiotti di schiacciata, quando la pausa …