Eventi Roma novembre 2017: cene e aperitivi nella settimana di Halloween

Eventi Roma novembre 2017 (da lunedì 30 ottobre a domenica 5 novembre). Cene, aperitivi e degustazioni nella settimana di Halloween a Roma. Ma non solo: oltre a zucche e dolcetti, il weekend è tempo di festival. Come quello del Tartufo all’Ex Dogana, I migliori vini italiani di Luca Maroni a Frascati, Via Japan alle Officine Farneto e Excellence 2017.

Lunedì 30 ottobre

La Portineria – PanCake Week – Halloween Party

Dal 27 al 31 ottobre a La Portineria Halloween si festeggia a suon di pancake. in versione sia dolce che salata, dalla colazione alla cena. E per chi si presenta mascherato, il pancake è offerto dalla Portineria.

Orario: dalle 10 alle 22 fino al 31 ottobre

La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864

Panì Restaurant – La Zucca

Zucca protagonista, neanche a dirlo, anche da Panì Restaurant, dai primi piatti fino ai dolci. Lo chef consiglia: flan di zucca, nocciole e pecorino; pacchero ripieno con zucca, ricotta su fonduta di gorgonzola e cipolla rossa dolce; pancetta di maiale con purè di patate, zucca e salvia croccante; tarteletta di ricotta, zucca e cioccolato fondente.

Orario: Prenotazioni su turni: 19.30 – 21.30; 21.30 – 23

Costo: 19 euro escluse bevande

Pani Restaurant, viale America 13, Roma. Tel. 06/45509586

Magazzino Scipioni – Percorsi degustativi enogastronomici

Etna e Chenin, insolite corrispondenze” è il primo di cinque appuntamenti alla scoperta di diversi terroir e uvaggi, accompagnati dalla selezione di vini e da piatti appositamente abbinati da Magazzino Scipioni. Ad ogni incontro sarà possibile degustare e approfondire la conoscenza dei vini scelti dal Wine Master, attraverso un momento di spiegazione e analisi organolettica. Il prezzo del menu comprende 5 diversi vini ed un vino “a sorpresa”. Nel menu: stracciata di bufala e olio evo; cremoso di patata e erba cipollina con bottarga di muggine; com’è buono il cacio con le pere; fusillo fresco alla norma; salmone marinato al lime e mayo vegana. Aziende vinicole: Montedolce; Domaine Dhommé; Château de la VIaudière.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro

Magazzino Scipioni, via degli Scipioni 30, Roma. Tel. 06 3974 5233

Martedì 31 ottobre

Eggs – Cooking classes in Rome

Come preparare un’ottima carbonara? Lo potrete imparare da Eggs, il bistrot di Trastevere dedicato alle uova e creato da una collaborazione tra Puntarella Rossa e Zum Tiramisù. Oltre alla lezione (in inglese) e allo showcooking della chef Barbara Agosti, ci sarà ovviamente la cena a base di carbonara.

Orario: dalle 18

Costo: 55 euro

Eggs, vicolo del Cedro 26, Roma. Evento Facebook

Halloween 2017 a Roma

Tutte le merende con truccabimbi per i più piccoli, le cene con menu a tema e le feste della notte di Halloween 2017 a Roma le trovate qui.

Mercoledì 1° novembre

Gatsby Cafè – Aperenglish: conversazioni in inglese all’ora dell’aperitivo

Al Gatsby Cafè continua il ciclo di incontri per migliorare il vostro inglese all’ora dell’aperitivo. A guidarvi, l’insegnante Robert Kirk. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro (lezione + aperitivo)

Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626

Giovedì 2 novembre

DOL – Produttori di origine laziale

Continuano gli incontri con i produttori laziali da Pro Loco Dol. Questa sera ospite La Luna Del Casale che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Sara (IGP Lazio Chardonnay 2012); Alessandro (IGP Lazio Rosso); Sara Brut (IGP Lazio Chardonnay Spumante Brut). A seguire, insieme ai piatti preparati da Pro Loco Dol, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

Costo: degustazione gratuita

Pro Loco Dol, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 2430 0765

Venerdì 3 novembre

Tè e teiere – Tea Party

Tè e teiere ospita Coromandel per un tea party dedicato alla riapertura pomeridiana della sala da tè e alla nuova carta dei tè, curata da Tè e teiere, per il locale di via di Monte Giordano. Degusterete i nuovi tè selezionati in abbinamento alle dolci creazioni dello chef Ornella De Felice.

Orario: dalle 17 alle 19

Costo: ingresso gratuito

Tè e teiere, via dei Banchi Nuovi 37, Roma. Tel. 06 686 8824

Officine Farneto – Via Japan

Dal 3 al 5 novembre per la prima volta in Italia arriva lo street food giapponese alle Officine Farneto. Chef provenienti dal Sol Levante si esibiranno in occasione di Via Japan – Il vero street food giapponese. Onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen, sono solo alcuni dei piatti di street food giapponese che verranno preparati in un unico grande cooking-show. Vivrete a Roma l’atmosfera di un’affollata Tokyo, illuminata dalle luci al neon, ricca di chioschetti a ogni angolo della strada dove poter assaggiare le creazioni dei maggiori ristoranti giapponesi: MUSUBIYA (Tokyo), TORIJIRO (Tokyo), RAMEN BAR AKIRA (Roma), SUSHISEN (Roma), JYU-JYU (Hiroshima), IWAI (Kanagawa), CHIBO (Nigata), ICHIGEN (Nigata). L’evento enogastronomico è patrocinato dall’Istituto Giapponese di Cultura e dall’Ente Nazionale del Turismo Giapponese e prevede la performance ai fornelli di sette cuochi, ognuno dei quali preparerà un menu tipico della tradizione giapponese. Per tutti i visitatori sarà possibile partecipare a masterclass sulle tecniche di preparazione del sushi e sull’ABC del sakè tenute dallo Chef Ken Oda e dal Sake Sommelier Luca Rendina. Accanto all’area food sarà allestita un Sakè Mixology Bar a cura del sakè mixologist Luca D’Amato. Non mancheranno spazi per workshop tematici a cura delle aziende giapponesi ospiti, un mercatino giapponese e una kids area con corsi di origami e onigiri.

Orario: venerdì 3 novembre ore 18-24; sabato 4 novembre ore 12-24; domenica 5 novembre ore 12-23

Costo: masterclass “sushi: tecniche di preparazione” 20 euro; masterclass “abc del sake” 10 euro

Via Japan @ Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina, 77, Roma. Evento Facebook

Ex Dogana – Festa del tartufo

All’ex Dogana di Scalo San Lorenzo weekend dedicato alla Festa del Tartufo: potrete assaggiare, conoscere e sperimentare piatti a base dell’antico “Tuber” (tartufo). Per l’occasione il Molo Nuovo e il Bosco Urbano si trasformeranno in una grande cucina all’aperto per la preparazione di 4 ricette che garantiscono il sapore integro della materia prima: Fonduta di Parmigiano con Tartufo; Uovo in camicia con Tartufo; Tonnarelli al Tartufo; Bruschetta al Tartufo. Per prenotarsi all’evento scrivere nome + numero di partecipanti sulla bacheca dell’evento, specificando anche il giorno.

Orario: dal 3 al 5 novembre dalle 19

Costo: ingresso libero su prenotazione

Ex Dogana, via dello Scalo San Lorenzo, 10 Roma. Evento Facebook

Frascati – I migliori vini italiani

Dal 3 al 5 novembre torna a Frascati la manifestazione di Luca Maroni dedicata ai Migliori Vini Italiani. Saranno presenti le più importanti aziende vitivinicole del Lazio che presenteranno la loro più recente produzione: 240 le etichette in degustazione, oltre 40 le cantine aderenti, migliaia le
bottiglie che verranno aperte e innumerevoli i calici che si serviranno. La manifestazione è aperta al pubblico, con tre giorni di degustazioni non stop e l’avvicendarsi di laboratori sensoriali dedicati al vino e ai prodotti del territorio: nel prezzo dell’ingresso sono compresi gli assaggi, il bicchiere e la partecipazione a tutte le iniziative collaterali.

Orario: venerdì 3 novembre dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23); sabato 4 novembre dalle 17 alle 24 (ultimo ingresso ore 23); domenica 5 novembre dalle 16 alle 22 (ultimo ingresso ore 21)

Costo: biglietto 15 euro

I migliori vini italiani di Luca Maroni @ Le Mura del Valadier, via Regina Margherita 23, Frascati (Roma). Evento Facebook

Gustamundo – Cena cubana e messicana

Il progetto Gustamundo nasce con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale attraverso la cucina.“Ogni cena, una storia” è lo slogan di questa iniziativa: ai fornelli si alternano di settimana in settimana cuochi itineranti, diventando protagonisti in cucina realizzando specialità e prelibatezze del loro paese di origine. Al termine della cena, gli chef salgono in sala a raccontare agli ospiti i loro piatti, la tradizione che li sorregge, la loro storia personale. Oggi è la volta di Miguel e Laura che vi faranno scoprire la cucina cubana e messicana. Nel menu: Tostones, Pollo a la Barbacoa, Congri. Dolce: Arroz con leche. L’incasso della serata sarà destinato al finanziamento dei progetti solidali di inclusione sociale sostenuti da Gustamundo con le onlus partner visibili sul sito: www.gustamundo.it.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro più dolce e bevanda inclusa

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282

Sabato 4 novembre

Excellence 2017 Food Innovation

Dal 4 al 6 novembre negli spazi di SET in via Tirso si rinnova l’appuntamento con “Excellence 2017 // Food Innovation“, dove potrete entrare in contatto con i migliori chef e operatori del settore enogastronomico e della ristorazione di qualità. Il tema scelto quest’anno è “Contaminazioni“: e quindi tutte le connessioni dell’enogastronomia con cinema, pittura, letteratura, filosofia, televisione, storia, sport, musica, natura e Paesi esteri che troveranno spazio nei cooking show degli chef. In campo più di 90, tra i più talentuosi nel panorama dell’alta ristorazione italiana. Qualche nome? Francesco Apreda (Imàgo all’Hassler – Roma), Roy Caceres (Metamorfosi – Roma), Angelo Troiani (Il Convivio – Roma), Giuseppe di Iorio (Aroma – Roma), Giulio Terrinoni (Per me – Roma), Lele Usai (Quarantunododici / Il Tino – Fiumicino), Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo – Fiumicino) e Iside De Cesare (La Parolina – Trevinano). E ancora: Nikita Sergeev (L’Arcade – Porto San Giorgio, FM), Faby Scarica (Villa Chiara Orto e Cucina – Vico Equense, NA), Domenico Stile (Enoteca La Torre – Roma), Paolo Gramaglia (Ristorante President – Pompei, NA), Luigi Nastri (Stazione di Posta – Roma), Paolo Trippini (Ristorante Trippini – Civitella del Lago, TR), Davide Del Duca (Osteria Fernanda – Roma) e tanti altri.

Orario: sabato 4/11 dalle 12 alle 22; domenica 5/11 dalle 11 alle 20; lunedì 6/11 dalle 11 alle 18

Costo: 15 euro biglietto d’ingresso (valido per tutta la durata della manifestazione)

Excellence 2017 @ SET, Spazio Eventi Tirso, via Tirso, 14 Roma. Pagina Facebook

Gustamundo – Cena con Samson, Mohamed e Mamadou

Altro appuntamento con la cena solidale dal mondo di Gustamundo: questa sera tocca a Samson, Mohamed e Mamadou con la cucina di Nigeria e Guinea Conakry. Nel menu: Attiéké au poulet (piatto a base di manioca, pollo e platano) e riso con crema d’arachidi; piatto tipico dalla Guinea Conakry; Banku (stufato accompagnato da pane di semolino) e zuppa Ogbono. L’incasso della serata sarà destinato al finanziamento dei progetti solidali di inclusione sociale sostenuti da Gustamundo con le onlus partner visibili sul sito: www.gustamundo.it.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro più bevanda inclusa

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*