Eventi Roma aprile 2017: lo chef Andrea Dolciotti ospite da Gazometro 38, da Pastella fritto proibito

eventi roma aprile 2017

Eventi Roma aprile 2017 (settimana 24-30). L’inizio della settimana, inevitabilmente, è tutto concentrato sulla Festa del 25 aprile: dove andare a pranzo, tra sagre, gite fuoriporta e brunch in città? Risolto questo dubbio amletico, torniamo ai nostri consueti eventi food & drink della Capitale, che vedono due serate ‘piccanti’ da Panì Restaurant, il fritto proibito da Pastella, e lo chef Andrea Dolciotti ospite da Gazometro 38. Ma ovviamente gli appuntamenti non finiscono qui. Ecco allora gli eventi Roma aprile 2017 della settimana.

Mercoledì 26 aprile

Yugo – Confusion

confusion

Ogni mercoledì da Yugo c’è l’aperitivo Confusion: musica, performance, intrattenimenti a sorpresa legati al concetto di fusione, contaminazione, culture e “con-fusione”. Questa settimana Jazz Experience Duo composto da Ezio Peccheneda alla chitarra e Patrizio Sacco al basso. Un repertorio che spazia dai classici del jazz alla bossa nova. Cocktail list a 10 euro, birra e vini al calice.

Orario: dalle 19

Yugo, largo Angelicum 2, Roma. Tel. 06 679 4549

Panì Restaurant – Il piccante

eventi roma aprile 2017

Un evento tutto ‘afrodisiaco’ da Panì all’Eur: per due giorni, mercoledì 26 e giovedì 27, potrete assaggiare in degustazione: peperoncini fritti con ripieno di caprino; gamberi in pastella con salsa all’Habanero; pennoni ripieni di ricotta, ‘nduja con salsa all’arrabbiata; baccalà mantecato alla diavola.

Orario: due turni: 19.30 – 21.30; 21.30 – 23

Costo: 20 euro

Panì Restaurant, viale America 13, Roma. Tel. 06/45509586

Gazometro 38 – Condiamo l’impasto

gazometro38

Ultimo appuntamento con Condiamo l’impasto, l’iniziativa di Gazometro 38 che ha fatto avvicinare grandi chef alla pizzeria romana. Questa sera è la volta di Andrea Dolciotti, chef di Pigneto 1870.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro (Bevande incluse)

Gazometro 38, via del Gazometro 38, Roma. Tel. 06.57302106

Gatsby Cafè – The New Jam Sessions

Ogni mercoledì sera al Gatsby Cafè, nel negozio di cappelli sul mezzanino, si esibiranno vari gruppi del panorama jazz romano ed extra. Le esibizioni si prolungano nelle jam sessions: tutti i musicisti sono invitati dagli organizzatori a portare i loro strumenti. Apre le danze di The New Jam session, Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Alessandro D’Anna (batteria). Ad accompagnare la musica, una cena pensata per l’occasione e che sarà possibile consumare fino a tardi (le 11): roastbeef accompagnato da radicchio selvatico, misticanza e blue di roy in salsa d’arancia (9); tartare mediterranea di salmone (100g) (tartare agli agrumi con estratto di sedano rapa pomodoro e sedano rapa); tartare tropicale di salmone (100g) (tartare al mango con estratto di papaya e frutto della passione), 10 euro; lasagna di zucca,  lasagna zucchine, provola e speck (7 euro), smoked pulled pork, taglieri di salumi e formaggi misti della macelleria Cecchini  (6 euro piccolo, 12 euro grande), insalate: frutti rossi, patate, greca (5,50), salmone (6).

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso gratuito, menu à la carte

Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626

Dorsia – Jazz Sessions

eventi roma aprile 2017

Nuovo appuntamento settimanale del Dorsia, restaurant club e cocktail bar di via Messina, con la musica jazz italiana e internazionale. Ogni mercoledì musicisti metteranno a confronto le proprie influenze ed origini in un viaggio attraverso standard ed improvvisazioni. Oggi potrete cenare e sorseggiare un cocktail a ritmo di jazz in compagnia di Enrico Zanisi Trio: Enrico Zanisi- Piano, Dario Giacovelli- Basso elettrico, Carlo Conti – Sax.

Orario: dalle 21

Costo: ingresso gratuito

Dorsia, via Messina, 42 Roma. Tel. 06 4423 3422

Giovedì 27 aprile

Pastella – Il fritto proibito

pastella

Ospiti di Pastella Les Caves de Pyrene, che da anni si occupano di selezionare e distribuire in tutta Europa vino artigianale italiano e francese. A raccontare cosa berrete Giada Talpo, Christian Bucci (il fondatore di Les Caves Italia), Gianluca Cannizzo e Claudio Bronzi. Per la degustazione ci saranno 5 diversi Chenin, una selezione che tocchi zone diverse della Loira e una chicca: uno Chenin fuori zona. Attention Chenin mechant, Clos de Treilles. Anjou, Les Ecotard, Domaine Michele Chevre. Saumur, L’ormeaux Des deux croix, Thierry Puzelat. Touraine, Vouvray sec La dilettante, Domaine Breton. Bourgueil, Selves, Carmarans Nicolas. Sud Ovest. Ai cinque vini saranno abbinati: supplì con bufala affumicata, pizzella con pollo alla cacciatora, supplì asparagi selvatici e formaggio di capra, polpette di bollito. La modalità della degustazione sarà libera, si potrà bere un singolo calice o più d’uno oppure prendere una bottiglia intera.

Orario: dalle 18

Pastella, viale Gottardo 39, Roma. Tel. 333 479 5167

Sor Duilio – L’alternativa

sor duilio banc

Apertura straordinaria per cena questa sera alla pescheria Sor Duilio di via Agri. Nel menu: tartare di capasanta con chutney di albicocca e polvere di olive taggiasche, vino: Petite Arvine “Les Cretes”, Val d’Aosta D.o.p.; nastri di calamari marinati al gin tonic con brunoise di carote viola e olio al rosmarino, vino: Plattenriegl, Pinot bianco “Girlan”, Alto Adige D.o.c.; carpaccio di scampi e rossi di Mazara del Vallo con burrata di Andria e zafferano, vino: Atmosphère “Domaine Landron”, vin Mousseaux de qualité extra-brut, Francia; ravioli ricotta e bottarga con spinacina, crudo di triglia e datterini gialli, vino: Atmosphère “Domaine Landron”, vin Mousseaux de qualité extra-brut, Francia; filetto di rana pescatrice bardato su crema di patate e porri con punte di asparagi, vino: Femina, “Monti” Cerasuolo d’Abruzzo D.o.c.; mousse al cioccolato fondente con sale di Trapani, vino: Moscato Passito “Ultimo grappolo”, azienda agricola Ghiga Enrico. Prenotazione obbligatoria

Orario: dalle 20

Costo: 75 euro bevande incluse

Sor Duilio, via Agri 9, Roma. Tel. 0645651347

Porto Fluviale – Non solo Ramen

eventi roma aprile 2017

Ramen, spaghetti di frumento serviti in un saporito brodo e Chirashizushi, piatto a base di riso e pesce crudo, sono due famosi piatti della tradizione giapponese. Sono le chef Kaba Corapi e Maki Fukuoka a prepararli per questo appuntamento con la cucina orientale, stasera da Porto Fluviale.

Orario: dalle 20.30

Costo: ramen o chirashi sushi + drink (special sake cocktail, birra Fluviale, calice di vino della casa) 15 euro; mezza porzione extra 6 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel.  06/5743199 

Venerdì 28 aprile

Eataly – Festa del maritozzo

maritozzo

Torna anche questo weekend da Eataly Roma la Festa del Maritozzo: specialità dolci ma anche salate dalle migliori pasticcerie d’Italia. Ovvero più di 15 tra pasticcerie e postazioni e oltre 40 proposte diverse di maritozzo. Solo per fare alcuni nomi: la friggitoria di Pasquale e Gaetano Torrente, l’Osteria umbra di Paolo Trippini, la Pasticceria Linari e tante altre. Nel weekend si terranno anche degli showcooking: sabato 29 aprile show cooking alle ore 16 di Simona Amendola della pasticceria “Miss Maritozzo” al piano 0 di Eataly presso “La piazza”; domenica 30 aprile show cooking del maritozzo romano con lievito madre di Giorgia Grillo della pasticceria “Nero Vaniglia” alle ore 16 al piano 0 di Eataly presso “La piazza”.

Orario: venerdì 28 aprile dalle 18 alle 24, sabato 29 e domenica 30 aprile dalle 9 alle 24

Costo: ingresso gratuito, in promozione: tessera prepagata a 22 euro invece di 25 oppure a 45 euro invece di 50
(utilizzabile solo per l’acquisto dei maritozzi)

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Evento Facebook

Pigneto 1870 – Cena per la ricerca sulla Sla

Sapori a colori_Pigneto 1870

Andrea Dolciotti e Massimo Gabriele di Pigneto 1870 ospitano questa sera nel loro bistrot Paolo e Rosario Palumbo, per preparare una cena a più mani che ha l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un macchinario per la lotta contro la SLA. Nel corso della serata sarà possibile acquistare il libro di Paolo Palumbo e Luigi Pomata «Sapori a colori. Sconfiggere la malattia con la buona cucina», Arkadia Editore. Un libro di ricette dedicato a chi soffre di disfagia, ma non solo. L’intero ricavato della vendita del libro è devoluto per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Proprio da questo libro sono tratti i piatti della speciale cena Sapori a colori al Pigneto. Ecco il menu: antipasto: astice, cipolla croccante e datterini gialli; crema di patate dolci, gamberi e pesto di erba cipollina; primo: riso mare e crostacei; secondo: zuppetta chiara di pesce, pomodorino giallo e cous cous di amaranto; dolce: cannolo alla sarda.

Orario: dalle 20

Costo: 60 euro a persona (nel menu sono inclusi acqua e pane fatto in casa – vini esclusi).

Pigneto 1870, Via del Pigneto, 25 Roma. Tel. 06 7021 401

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*