Eventi Roma ottobre 2017: da Bio sagra for Kids a Sette chef per Amatrice

Eventi Roma ottobre 2017 (settimana 1-8). Cene, degustazioni ed eventi di beneficenza questa settimana a Roma come Bio sagra for Kids, al ristorante l’Orto di Alberico, e 7 chef per Amatrice, per aiutare la ricostruzione dell’Istituto Alberghiero in provincia di Roma.

Domenica 1° ottobre

Bio sagra for Kids

fiorano for kids

Oltre 60 chef e ristoranti di Roma e del Lazio (Da Heinz Beck a Cristina Bowerman, da Arcangelo Dandini a Davide Del Duca) che cucineranno in un divertente percorso a tappe da godersi passeggiando in fattoria e tantissime attività per i più piccoli: labirinti di balle di paglia, bolle di sapone giganti, teatro, acrobati e musica. E poi, più di 10 i laboratori creativi a cui potete iscrivere i vostri bambini: arte, cucina, lettura, natura. E’ l’edizione 2017 di Bio sagra for kids che si terrà domenica 1 ottobre, dalle ore 11 al tramonto, una giornata di beneficenza, immersi nella natura a soli 20 minuti dal centro. Appuntamento in via di Fioranello 34, negli spazi dell’Orto di Alberico.

Orario: dalle 11 al tramonto

Costo: i biglietti si acquistano online al costo di 15 euro l’uno (gratis sotto i 3 anni). All’ingresso dell’evento, vi verrà consegnata una card con 5 acini che vi darà diritto alle consumazioni presso le diverse postazioni. Online potete acquistare anche la ricarica a 10 euro

Bio sagra For Kids @ L’orto di Alberico, via di Fioranello 34, Roma. Pagina Facebook

Lunedì 2 ottobre

Open Colonna – 7 chef per Amatrice

7 chef per amatrice

Il 2 ottobre 2017 nell’Antonello Colonna Open a Roma, al piano superiore del Palazzo delle Esposizioni, si terrà la serata di beneficenza “7 Chef per Amatrice” per raccogliere fondi da destinare all’Istituto Alberghiero di Amatrice, per un progetto di formazione che coinvolgerà gli Ambasciatori del Gusto. L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto ha ideato per l’occasione una cena a isole preparata da 7 maestri della cucina italiana, che offriranno il loro talento per dare un contributo concreto al progetto con la realizzazione di una personale rivisitazione della famosa Amatriciana. Gli chef Ambasciatori dell’iniziativa sono: Antonello Colonna con Ama-trice 2. a capo; Enrico Bartolini con gnocchi di amatriciana con tenerezza di vitello e salsa tradizionale; Paolo Brunelli con Sibillino; Martina Caruso con cous cous all’Amatriciana; Pietro Leemann con Penso, quindi sono; Francesco e Salvatore Salvo con Il Vesuvio incontra Amatrice.

Orario: dalle 20

Costo: contributo a partire da 50,00 euro a persona

7 chef per Amatrice @ Open Colonna, Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9a Roma. Tel. 06 4782 2641 Evento Facebook

Martedì 3 ottobre

Beppe e i suoi formaggi – Aperitivo in musica

beppe e i suoi formaggi

Tornano gli aperitivi in musica da Beppe e i Suoi formaggi. Oggi una serata a base di brani swing e be-bop con Luca Costantini (chitarra) e Antonio Giordano (sax) che vi accompagneranno alla scoperta delle tradizioni musicali americane. Una full immersion nel periodo compreso tra gli anni ’30 e ’40, uno dei più fertili dell’intera storia del jazz, che vide sbocciare maestri ancora oggi unanimemente riconosciuti come i principali protagonisti di questa musica.

Orario: dalle 20

Beppe e i suoi formaggi, via di Santa Maria del Pianto 9, Roma. Tel. 06 6819 2210

Mercoledì 4 ottobre

Tè e teiere – Mid Autumn Festival

tè e teiere

Per l’intera giornata da Tè e teiere si festeggia la ricorrenza cinese Mid-Autumn festival, una festa molto sentita perché la luna piena di metà autunno è la più splendente ed è il simbolo della famiglia riunita. Degusterete il tradizionale dolce Moon Cake, ripieno di composta di fagioli rossi abbinato ai pregiati Wulong.

Orario: dalle 11 alle 19

Costo: ingresso gratuito

Tè e teiere, via dei Banchi Nuovi 37, Roma. Tel. 06 686 8824

Caffè Propaganda – Gra’it debutta in Italia

caffè propaganda

Pomeriggio da Caffè Propaganda dedicato a Gra’it Grappa, creata dalle Distillerie Bonollo Umberto per portare il nostro distillato nel mondo del bere miscelato. Gra’it debutta in Italia in anteprima assoluta il 4 ottobre alle 16.30. Potrete assaggiare le creazioni a base Gra’it realizzate dal team del Caffè Propaganda e conoscere i 7 vincitori della Gra’it Challenge 2016-17.

Orario: 16.30 – 17.30: riservato a bartender e trade; 17.30 – 20.30: aperto al pubblico

Caffè Propaganda, via Claudia 15, Roma. Tel. 06 9453 4255

Tigelleria Romana – Le tigelle le fa Max

LE TIGELLE LE FA MAX

Chef Max Mariola & Tigelleria Romana insieme per una serata evento: le tigelle le fa Max. Nel menu: Benvenuto alla Max: gnocco fritto con mortadella grigliata e finocchi al Parmigiano; Tris di tigelle: Greciella: tigella con pollo marinato, crema alla feta, insalata di cetrioli e pomodori; Abbacchiati: tigella con hamburgherino di agnello, menta fresca, pecorino e cicoria; Omega: tigella con salmone scottato, guacamole e germogli; formaggi con tigelle e gnocco no limits: crudo San Daniele DOP, mortadella Bologna IGP, soppressa veneta, Buono della Tuscia, Pecorino semistagionato. Birra spalmabile in abbinamento. Per finire: tiramisu o cheese cake con crumble alle mandorle. Da bere: acqua, prosecco, 2 calici di vino o birra o soft drink. Caffè e limoncello.

Orario: dalle 19,30

Costo: 28,50 euro

Tigelleria Romana, via Ostiense 73 P, Roma. Tel. 339 704 3741 – 06 45666153

Inforno – La pizza incontra il pesce

inforno

Dall’incontro tra Slow Food Roma e la pizzeria di Ostia Inforno nasce questa serata in cui il pesce dei litorali italiani sarà abbinato alla pizza e ai fritti artigianali. Saranno utilizzati impasti con pregiate farine integrali (come crusca, segale, farro, Kamut®, Moringa®) o scarsamente raffinate (grano tenero Tipo 1 e 2, grano duro antico Senatore Cappelli). Menu della serata: supplì al nero di seppia; supplì alla pescatora, pizza con mozzarella, pomodorini secchi, burrata artigianale e carpaccio affumicato di pesce spada; pizza con patate, pesto alla genovese e carpaccio di polpo; pizza con bottarga di tonno, fiori di zucca e pomodori datterini gialli; dolce. Da bere: compreso nel prezzo è prevista una birra alla spina media da 0,40 cl a scelta. Ulteriori birre avranno un costo extra. Le pizze verranno servite a spicchi da 1/4.

Orario: dalle 20,30

Costo: 20 euro

Inforno, Corso Duca di Genova, 22L, Lido di Ostia (Roma). Prenotazioni: 06 567 4835 – 320 88 40 778

Giovedì 5 ottobre

Ma che siete venuti a fa’ – Pre-Eurhop Beer Party

ma che siete venuti a fa

Per salutare l’inizio di Eurhop festival, da Ma che siete venuti a fa’  birrai e appassionati si ritroveranno oggi con una taplist d’eccezione che proporrà alcune delle rarità che poi verranno proposte come “fusti unici” al festival. Alcuni nomi? Buxton- King Slayer; Cantillon- St. Lamvinus Reserva; Dry&Bitter- Extra Medium; Hopping Frog- Boris the Crusher Reserve; Jester King- Vague Recollection e tante altre birre estere.

Orario: dalle 17

Ma che siete venuti a fa’, via Benedetta 25, Roma. Tel. 06 6456 2046

Bistrot 64 – Serata Borgogna

bistrot 64

Anticipazione del menu autunnale da 5 portate in abbinamento a una verticale di Clos de Vougeot e Clos de Vougeot Vecchie Vigne Grand Cru del Domaine Raphet: è l’evento di questa sera da Bistrot 64 al Flaminio.

Orario: dalle 19

Costo: 195 euro

Bistrot 64 al Flaminio, via Guglielmo Calderini n. 64 Roma. Tel. 06 323 5531

Epiro – Evoluzione

epiro

Per il quinto appuntamento di “Evoluzione”, da Epiro ospite il mastro birraio Jean Van Roy – Brasserie Cantillon. Nel menu: Gueuze 100% lambic bio, crudo di baccalà, spuma di ostriche ed erbe dell’orto; Mamouche, coppa di testa di maiale, crudo di gamberi rossi, patate viola e salsa all’aglio dolce; Lou Pepe Kriek 2014, animelle burro e salvia, rape rosse e latte di mandorla; Cantillon Giardino, ravioli con ossobuco, parmigiano, porri e tartufo nero; Saint Lamvinus Grand Cru, piccione arrosto, porcini, castagne e fichi; Fou’ Foune, mascarpone e gorgonzola, variegato alle mandorle e cioccolato bianco bruciato.

Orario: dalle 20

Costo: 120 euro

Epiro, piazza Epiro 26, Roma. Tel. 06 6931 7603

Pro loco DOL – Produttori di origine laziale

DOL

Tornano gli appuntamenti da Pro loco DOL con i produttori di origine laziale. Questa sera è la volta dell’azienda Vini LE LASE che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: SEMIA (70% pinot bianco / 30% pinot grigio); THESAN (Canaiolo Nero 100%); SATRES (Pinot Grigio 100%). A seguire, insieme ai piatti di DOL, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

Proloco Dol, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Brasserie 28 – 28 beer and music

brasserie 28

Serata musicale dal ritmo rock e piena di birra da Brasserie 28, che ospita la band dei VazzaNikki, che propongono spettacoli live di cover e brani originali in italiano, da cui emerge lo spirito ironico e talvolta nonsense della band. Possibilità di prenotare tavoli per cena e dopo cena.

Orario: dalle 22

Brasserie 28, Via Flaminia 525, Roma. Tel. 06 9970 9481

Venerdì 6 ottobre

Eataly – Cacio e pepe festival

spaghetti-cacio-pepe

Weekend dedicato ad uno dei piatti simbolo della tradizione romana da Eataly: per la prima volta, i corsi culinari, le degustazioni, gli show cooking e i piatti dei Ristorantini seguiranno un unico fil rouge, ovvero la cacio e pepe. Gli ospiti? Beo Organic Bar – Biologico e Gluten Free, Er Supplì di Alari, Felice a Testaccio, Gelateria Fattori, La Polpetteria, Manforte, Novecento – Famiglia Mori dal 2004, Osteria Palmira, Ristoro degli Angeli. Con le birre del Birrificio ECB – Eternal City Brewing e Oxiana. Tanti gli eventi e le proposte del festival, che trovate nelle pagina dell’evento.

Orari: venerdì 6 ottobre dalle 19 alle 24; sabato 7 ottobre dalle 12 alle 24; domenica 8 ottobre dalle 12 alle 23

Costo: tutti i piatti costano dai 2 ai 6 euro: 1 gettone = 2 euro

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Tel. 06 90279201

Sabato 7 ottobre

Testaccio Food Market – Open Day

open day

Torna l’appuntamento del sabato con l’Open Day al Mercato di Testaccio, dedicato alla piacevole stagione dell’Ottobrata romana. Laboratori per bambini, visite guidate agli scavi archeologici. La sera proiezione del cortometraggio “Portame a spasso oggi, a Pa’”, 2017 – 12″ di Emanuele Redondi, musica live e dj set. Troverete a sfamarvi i box del Mercato aperti con prodotti di stagione e proposte street food. Il programma completo sulla pagina dell’evento.

Orario: dalle 8 alle 24

Mercato di Testaccio, Vvia Benjamino Franklin 12, Roma. Evento Facebook

Domenica 8 ottobre

ShowRUM – Italian Rum Festival

ShowRUM 2016 3

Si tiene a Roma, domenica 8 e lunedì 9 ottobre, al Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) la quinta edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, il primo evento in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. L’area espositiva di ShowRUM sarà suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, rhum agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti. Tra gli eventi dello ShowRUM 2017, la STC – ShowRUM Tasting Competition, Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima.

Orari: giornata per il pubblico domenica 8 ottobre dalle 14 alle 21; Trade day lunedì 9 ottobre dalle 11 alle 19

Costo: ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco; Trade day gratuito

A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center, Centro Congressi, via Giorgio Zoega, 59 Roma Pagina facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*