Berimbau Milano, Tel. 02 4987550. Il sushi nippo-brasiliano (per intenderci: quello di Bomaki e Temakinho) è qualcosa che di certo non stupisce i foodie milanesi, navigati come sono di cucina etnica e sperimentale. Per questo il Berimbau, da anni indirizzo d’alto profilo di via Marghera, ha deciso di lanciarsi in un’operazione tanto azzardata quando logica, azzeccata: nato come churrascaria di qualità, negli anni questo ristorante ha virato molto verso gli uramaki e i temaki più creativi e colorati. Ma se è vero che a Milano si trovano, con relativa facilità, validi ristorante di sushi carioca o che servono la classica carne alla spada, nessuno di essi serve entrambe le cose (eccezion fatta per certi wok di dubbio gusto, ça va sans dire). È questo vuoto che Berimbau, con il suo sottotitolo Sushi Samba, va a colmare, offrendo una e l’altra cosa a standard elevanti, magari, perché no, in un percorso degustativo che comprende entrambi senza stonature.
In quest’autentico angolo di Brasile in uno dei quartieri chic di Milano, al rinnovamento culinario è conseguito anche un recentissimo restyling del locale da parte dello studio FMD*sign, a cura di Francesco Marescotti, al fine, tramite un allegro e raffinato gioco di colori, con gradi pannelli dipinti alle pareti, di rievocare la vivacità brasilena e dei Tropici.
Che si abbia voglia di carne o di pesce (o di entrambi), Berimbau sa accontentare i palati con i nuovi piatti in carta quali l’Insalata Tropical (insalata con salmone, palmito e avocado a 15 euro), Insalata Samba (insalata con avocado, palpito, astice, ikura, tobiko a 17 euro), Ceviche di pesce misto con pomodoro, avocado, vinaigrette (18 euro), Carpaccio di scampi (25 euro), lo speciale Uramaki Berimbau Bacalhau con baccalà fritto, avocado, tobiko, maionese, teriyaki (17 euro), e il gustoso “ibrido” Uramaki Berimbau Picanha, con tartare di picanha e salsa di senape (20 euro).
Ancora Chuleta na brasa (il controfiletto alla griglia a 23 euro), Tomahawk beef (lombata di manzo a 7 euro all’etto).
O direttamente il più classico e completo Rodizio (38 euro) con picanha, alcantra, chuleta, file mignon, fraldinha (diaframma) e tanti altri tagli di carne.
Un menzione speciale meritano i dolci del giovanissimo chef pâtissier Nicolò Moschella, ventitreenne che ha creato proposte delicate in grado di celebrare il Brasile (nei colori e nei sapori) attraverso ingredienti esotici ed italiani, dalla maracuja al pistacchio di Bronte.
Berimbau Sushi Samba, via Marghera 43, Milano. Tel. 02 4987550, Sito – Pagina Facebook