Nuove aperture Firenze luglio 2017, dalle Follie di Romualdo Rizzuti a Manifattura e Bottega conviviale

Nuove aperture Firenze luglio 2017, dalle Follie di Romualdo Rizzuti a Manifattura e Bottega conviviale

Nuove aperture Firenze luglio 2017. Apre sabato 8 luglio nei locali del Convivium la pizzeria di Romualdo Rizzuti. Dopo il Mercato Centrale, promette di stupire tra pizze classiche e gourmet con le sue Follie. Sempre sabato 8 luglio in via Ghibellina è la volta di Bottega conviviale. Un bistrot con pizzeria ed enoteca dove concedersi piatti creativi, ricette riproposte dal passato e la pizza. New entry nel mondo della mixology fiorentina: venerdì 7 luglio apre Manifattura. In piazza del Tiratoio nuovo locale per chi ama le birre artigianali, Black Lodge mentre in Santo Spirito cambia gestione e stile Caffè Notte.

Via delle Caldaie

Caffè Notte

caffè notte new style

Nuova gestione e nuovo stile per Caffè Notte, storico locale di Santo Spirito. L’inaugurazione è fissata per giovedì 27 luglio alle 19. Tra degustazioni di formaggi e salumi verrà presentato il nuovo locale dove giocherà una parte da protagonista il bistrot.

Caffè Notte, via delle Caldaie, Firenze. Tel.055 223067. Pagina Facebook

Piazza del Tiratoio

Black Lodge

black lodge 2

Non il solito pub: birre selezionate italiane ed estere. Tra le anticipazioni la Neu Alt Brewing Firm, la birra made in Prato concepita, elaborata e assemblata dagli Spastic Brewers, le specialità di Yeastie Boys e Mikkeller. Insomma per essere fedeli al motto del locale “no fear, just beer”. I proprietari provengono tutti dal settore e hanno già maturato una lunga esperienza. Non mancherà la musica dal vivo con artisti indie. L’apertura è prevista per la fine del mese.

Black Lodge, piazza del Tiratoio 6/r Firenze. Pagina Facebook

Piazza San Pancrazio

Manifattura

manifattura tabacchi

Una volta c’era una rimessa, ora c’è Manifattura. Il locale si affaccia su piazza San Pancrazio, proprio di fronte al Museo Marino Marini ed è destinato a far parlare il mondo della mixology fiorentina. L’inaugurazione, venerdì 7 luglio, ha visto il ritorno sulla scena di Fabiano Fabiani. Lo storico bartender del Golden View, al termine della Florence cocktail week, aveva annunciato il momentaneo ritiro dalle scene per prendere una pausa e sposarsi. Ricaricate le pile e convolato a nozze, il ritorno dietro il bancone per la gioia di chi lo ha sempre apprezzato e stimato. Con Fabiani allo shaker c’è da essere sicuri che la carta dei cocktail sarà all’altezza.

Manifattura, piazza San Pancrazio, Firenze.  Pagina Facebook

Viale Europa

Le follie di Romualdo

romualdo rizzuti 1

Romualdo Rizzuti riparte da un locale alle porte di Firenze, l’ex Convivium ora diventato Le follie di Romualdo. Dopo gli anni del Mercato Centrale, i numeri record per pizze e premi ottenuti che lo ha eletto tra i migliori a Firenze, Rizzuti torna a proporre la pizza d’autore alla sua maniera. Nel nuovo locale due forni a legna come nella migliore tradizione napoletana e due postazioni per proporre da una parte le pizze “classiche” della tradizione e le pizze gourmet e dall’altra calzoni ripieni e panuozzi. Tutto preparato e cotto a vista. Un ambiente caldo, elegante e confortevole su due livelli e con tanto di spazio all’aperto per un totale di 200 posti a sedere. Tradizione e avanguardia, come piace a Rizzuti.

Le follie di Romualdo, viale Europa, Firenze. Tel. 055 680 2482. Pagina Facebook

Via Ghibellina

Bottega conviviale

bittega conviviale

Bistrot con pizzeria ed enoteca in viale Ghibellina, Bottega conviviale si inaugura sabato 8 luglio là dove una volta c’era il Fellini. Il nuovo locale raccoglie un po’ le tendenze del momento che prediligono per l’appunto il locale d’ispirazione francese e la pizzeria. Lo chef Matteo di Monte proporrà una cucina fatta di materie prime di eccellenza forte delle esperienze maturate (tra cui il Four Seasons ed il Sesto on Arno). Piatti della tradizione, alcuni molti ricercati come la “Faraona alla Stefani”, una rielaborazione di un piatto che allietava le tavole dei Gonzaga nel 1662. Il pizzaiolo Angelo Capalbio, con 15 anni di esperienza alle spalle, punterà su ben tre tipi di pizza: la napoletana classica, la semi-integrale macinata a pietra servita a tranci, ed un impasto in stile “Pinsa Romana” ad alta idratazione.

Bottega conviviale, via Ghibellina 134/r Firenze. Tel. 055 246 6318. Pagina Facebook

About author

You might also like

Ditta Artigianale Firenze, la caffetteria raddoppia in Oltrarno con ristorante e gin bar

Ditta Artigianale Oltrarno a Firenze. Il locale di Francesco Sanapo raddoppia diladdarno, con una caffetteria, ristorante e gin bar. Ditta Artigianale Oltrarno è in una posizione strategica, tra Ponte Vecchio e Piazza Pitti in …

Dogana Firenze bistrot e winebar, apre la ‘vineria di confine’ tra taglieri, tapas e polpette

Dogana Firenze bistrot, nuovo winebar in piazza Ferrucci. Nel luogo esatto dove un tempo si pagava dazio per entrare in città ora c’è un locale: arredi minimal in acciaio, volte …

Nuove aperture Firenze febbraio 2017, riapre Oliviero e arrivano Foody farm e B.O.R.G.O

Nuove aperture Firenze febbraio 2017. Le aperture del mese più corto dell’anno si concentrato negli ultimi dieci giorni: giovedì 16 febbraio riparte l’avventura dello storico Oliviero, indirizzo da sempre amato …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply