Obicà Roma, Alessandro Borghese fa il “creative chef” e lancia i “piattini” di bufala

Obicà Roma, Alessandro Borghese fa il “creative chef” e lancia i “piattini” di bufala

Obicà Roma con Alessandro Borghese  La catena di ristoranti di mozzarella Obicà prova a darsi una nuova veste più gourmet e recluta Alessandro Borghese, chef noto al grande pubblico per le sue numerose apparizioni tv. Borghese sarà lo “chef creativo” (nel senso che ha creato un menu ad hoc, ma non sarà naturalmente presente) di Obicà, che in dialetto napoletano vuol dire ‘Eccolo qua’. “Mi hanno contattato per rinnovare la linea dei 22 ristoranti del gruppo Obicà – Mozzarella Bar nel mondo – spiega il conduttore di “4 ristoranti” a Puntarella Rossa – e così le nostre filosofie gastronomiche si sono sposate. Da una parte la materia prima campana dop oltre agli altri prodotti di qualità, dall’altra la mia filosofia del lusso e della semplicità”.

Obicà Parlamento

Roma chiude così il “Live aperitivo tour“, un evento mondiale che ha toccato città come Milano, Londra, Firenze, New York e Los Angeles. E non a caso Obicà Parlamento chiude il tour: è infatti il primo ristorante aperto nel lontano maggio del 2004 da Silvio Ursini.

Obicà Parlamento

All’angolo di via dei Prefetti, incastonato fra i grandi tesori della città a pochi passi da piazza Navona e Montecitorio, Obicà Parlamento coniuga al suo interno un design contemporaneo con tratti di antica romanità, come le arcate con colonne doriche nella sala interna. Obicà è noto come Mozzarella Bar: molto amato dagli stranieri, aveva bisogno di un restyling di immagine e il marketing ha individuato in Borghese lo chef perfetto per coniugare l’ispirazione gourmet con la notorietà pop.

Obicà 3

Food to share. “Con i piattini – ci spiega Alessandro – vogliamo promuovere all’estero la filosofia italiana del cibo, del condividere su un tavolo più portate invece del singolo piatto grande. Piattini che hanno come protagonista la mozzarella di bufala, ma che girano virtualmente per l’Italia intera con prodotti come il ciauscolo, la scapece, le montanarine ecc”.

Obica menu

Si passa dalle zucchine alla Scapece con Mozzarella di Bufala e Pinoli (8,50 euro), al Boccone di Mozzarella di Bufala Campana DOP con Ciauscolo di Visso IGP e Cavolo Cappuccio (7,50 euro), passando per il Baccalà Mantecato con Chips di Polenta e Mozzarella di Bufala Affumicata (8,50), fino ai crostini con friggitelli marinati alle acciughe e mozzarella di bufala e zeppole (6).

Obicà piatto pasta canapa

E in più, l’originale pasta alla canapa con ragù di verdure e mozzarella di bufala affumicata (8), che Borghese, accompagnato dalla mamma Barbara Bouchet ha preparato in prima persona durante la presentazione.

Obicà 8

Il lusso della semplicità. I prossimi progetti di Alessandro Borghese? “A settembre aprirò il ristorante ‘Il lusso della semplicità‘ a Milano, di fronte alla vecchia Fiera, nell’area City Life”. E poi? “E poi oltre a ‘4 ristoranti’, ci sono delle idee nel cassetto, tra le tante sto anche scrivendo”. Ma qual è il tuo piatto preferito? “Lo spaghetto al pomodoro. Io sono da avvolgibile: pomodoro, basilico, e tanto parmigiano, ma tendo ad ingrassare e divento tutto ciccia e brufoli”. E la palestra? Ci risponde sarcastico: “Stai scherzando? Lo sport fa malissimo! Io faccio sport da cucina e sport da materasso!”.

Obicà Parlamento, via dei Prefetti 26 A Roma. Tel. 06 683 2630 Pagina Facebook

About author

You might also like

Forno Monteforte a Roma, la storica bottega riapre come boulangerie, con arredi naturali e vini alla mescita

Forno Monteforte a Roma, la storica bottega riapre come boulangerie, con caffetteria e vini alla mescita. In centro, in via del Pellegrino, rinasce una storica bottega da fornaio abbandonata da …

I migliori aperitivi di Prati, Roma: dallo storico Sorpasso al nuovo Sinatra

I migliori aperitivi di Prati, Roma: dallo storico Sorpasso al nuovo Sinatra, cinque indirizzi dove fare il pre-dinner. Prati è diventata negli ultimi anni una meta di locali, che sono …

News

Apt a Monti, il nuovo cocktail bar per le serate in centro

Apt a Monti, il nuovo cocktail bar che ha preso il posto di Casa Clementina. Nei pressi di piazza degli Zingari, si è rinnovato uno dei locali di riferimento delle serate …

1 Comment

Leave a Reply