Ristoranti sul mare Palermo, i migliori indirizzi per atmosfera, vista mozzafiato e cucina

Ristoranti sul mare Palermo, i migliori indirizzi per atmosfera, vista mozzafiato e cucina

Ristoranti sul mare Palermo. L’estate è alle porte, le condizioni meteo sono ideali, in città non è ancora arrivato il caldo torrido tipico del mese di luglio e i palermitani hanno cominciato ad approfittare delle piacevoli temperature spostandosi verso nuovi o già conosciuti locali all’aperto. Ma non è tutto oro quello che luccica, si sa. Per evitare di ritrovarvi seduti tra un Luis Fonsi o un Enrique Iglesias versione sicula, perché al peggio non c’è mai limite, noi di Puntarella Rossa vi proponiamo una lista di ristoranti che mettono al primo posto l’atmosfera rilassante creata dal mare e dal tramonto insieme alla cucina di qualità.

Ristoranti sul mare Palermo

Villa Costanza Addaura

ristoranti-sul-mare-palermo-1

Tra i nostri preferiti di sempre, Villa Costanza Ristorante Pizzeria, apre il 1° giugno una nuova location in riva al mare, all’interno del Lido Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo. Un nuovo menu con la stessa alta qualità e la solita attenzione verso la clientela vegana. Marco Durastanti, proprietario a capo del progetto estivo, spiega che dalla colazione, passando per l’aperitivo, fino alla cena, potranno essere richiesti piatti a base totalmente vegetale. Tra le altre preparazioni consigliamo: fettuccine alle vongole (15 euro), risotto pescespada, zucca rossa, cucunci di Salina (13 euro) e il barattolo di pesce del giorno in olio cottura con verdure miste ed erbe aromatiche (18 euro).

Villa Costanza Addaura, Lungomare Cristoforo Colombo 5191, Palermo. Tel: 091 547027. Facebook

Alle Terrazze

ristoranti-sul-mare-palermo-2

Carpacci, marinati e cruditè (20 euro) compongono uno degli antipasti più richiesti nel menu de Alle Terrazze, affacciato direttamente sul mare dai colori caraibici della spiaggia di Mondello, all’interno dell’antico stabilimento balneare. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, escluso il martedì, il ristorante propone un menu che varia in base alle stagioni e presenta una prevalenza di piatti di pesce, è legato alle materie prime del nostro territorio. Tra i piatti: coppa di crostacei con maionese alle erbe (25 euro), risotto con riduzione di pesce, pescespada e ricci (16 euro), spaghetti gamberi, vongole, brunoise di verdure e bottarga di tonno (14 euro). I secondi come i primi rispecchiano pienamente la tradizione: tagliata di pescespada su mousse di caponata (18 euro), frittura mista (14 euro), involtini di pescespada con purea di patate al lime (16 euro).

Alle Terrazze, viale Regina Elena, Palermo. Tel: 091 626 2903. Facebook

Solemar Yachting Club

ristoranti-sul-mare-palermo-3

Un altro posto incantevole, adatto a trascorrere una serata all’insegna del relax è il Solemar Yachting Club. Primi e secondi a base a base di pesce da gustare a bordo piscina e con vista mare. Lo chef Fabio Potenzano ha studiato un menu semplice ma dal gusto ricco. Tra gli antipasti vengono proposti il baccalà croccante con insalatina di finocchi, arance e agrodolce al miele  (14 euro), insaltina di polpo caldo-freddo con schiacciatina di patate ai capperi, pomodori confit e olive taggiasche (16 euro) e l’immancambile crudo di pesce e crostacei (22 euro). Chi preferisce un primo piatto può scegliere tra le busiate di Tumminia con gamberi rossi e bianchi, pesto di pistacchio di Raffadali (18 euro) e cous cous alle mandorle con pesci di scoglio e frutti di mare (16 euro).

Solemar Yachting Club, Lungomare Cristoforo Colombo 2109, Palermo. Tel: 392 962 6728. Facebook

Calamida

ristoranti-sul-mare-palermo-

Più informale ma con una cucina di tutto rispetto, il Calamida, sulla banchina della Cala di Palermo, è perfetto per un aperitivo, un pranzo ed una cena da gustare con musica anche live in sottofondo ed una vista meravigliosa direttamente sul porticciolo. Noi abbiamo assaggiato la pasta con i ricci, preparata senza troppi fronzoli ma di freschezza indiscussa (12 euro). I prezzi medi sono 10 euro per gli antipasti come per i primi e 12 per i secondi con ottima selezione di pesce.

Calamida, Via Cala, Banchina Cala, Palermo. Tel: 3895561080. Facebook

Trizzano Sea Lounge

ristoranti-sul-mare-palermo-5jpg

Aperti tutti i giorni dalle 18.30, sabato e domenica anche a pranzo, Trizzano Sea Lounge, all’Arenella, spazia con un menu che propone piatti veloci come insalate, croste o barchette di pane conditi con pesce affumicato (6/7 euro) alle più raffinate tartare di pesce  (tonno, gamberetto e orata 20 euro). La terrazza con vista sul porticciolo e sulla Tonnara Florio offre uno dei tramonti più belli di Palermo.

Trizzano Sea Lounge, piazza Tonnara 2, Palermo. Tel: 091 637 3185. Facebook

Ristorante Charmant

ristoranti-sul-mare-palermo-6

Veranda vista mare, direttamente sull’Isola delle Femmine, e menu di pesce. Il ristorante Charmant è un punto di riferimento nella zona dell’isolotto. Per una cena di pesce con bottiglia di vino si può arrivare a spendere 60 euro a persona ma la location da favola affacciata sul mare non ha prezzo.

Ristorante Charmant, Via Palermo, 49, Isola delle Femmine. Tel: 3880785027/091 8678703. Facebook

Sailem Castello a Mare

ristoranti-sul-mare-palermo-7

Vista sulla Cala di Palermo e menu alla carta gourmet con ingredienti di prima qualità, Sailem Castello a Mare dello chef televisivo Natale Giunta, propone una delle paste al nero di seppia più buone della città (16 euro). Noi abbiamo provato più volte la formula brunch della domenica ad un prezzo fisso di 35 euro compreso vino, prosecco, caffè e amari e non siamo rimasti mai delusi. Il personale è gentilissimo e sempre a disposizione della clientela.

Sailem Castello a Mare, Via Filippo Patti 2, Palermo. Tel: 345 0743095. Facebook

Godiva

godiva

Oltre ad essere un ottimo ristorante di pesce con vista sul porticciolo di Isola delle Femmine, il Godiva permette di ordinare anche una pizza (dai 5 euro ai 12 euro) con i tavoli posizionati quasi a pelo d’acqua. Noi per una cena per due composta da antipasti, primi ed un solo secondo, vino e acqua abbiamo speso 75 euro.

Godiva Restaurant, Piazzetta Del Pescatore 8, Isola delle Femmine. Tel: 327 823 8428. Facebook

Gallo D’Oro

ristoranti-sul-mare-palermo-9

Se siete in vena di una gitarella fuori porta ma non troppo lontano da Palermo vi consigliamo la trattoria il Gallo D’Oro. Sulle rocce a strapiombo che si affacciano sul bellissimo mare di Bagheria e la veranda permette di gustare un pasto all’aperto, il locale offre una cucina di pesce tipicamente siciliana. In menu troviamo i classici spaghetti ai frutti di mare (8 euro), la frittura mista calamari e gamberetti (10 euro), insalata di polipo (8 euro). Il Gallo d’Oro è anche una discreta pizzeria.

Gallo D’Oro, Corso Italia, 2, Bagheria. Tel: 091 956576. Facebook

Cuvée du Jour – Villa Igiea

ristoranti-sul-mare-palermo-10

Aperto nel 2015, il ristorante Cuvée du Jour rappresenta l’offerta di ristorazione gourmet del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo. Un locale elegante ed esclusivo con una splendida vista sul mare con solo 14 posti a sedere e una cantina di oltre 200 etichette. Lo chef Carmelo Trentacosti consiglia tra gli antipasti la parmigiana (19 euro), una passatina di topinambur, seppia affumicata, pomodorini infornati e polvere di olive nere (20 euro). Tra i primi: spaghetti di grano duro Verrigni cotti in acqua di pomodoro, gambero bianco, grattugiata di ostrica e origano fresco (22 euro) e la lasagnetta alle erbe di montagna, guancia di maialino brasata e aria di Parmigiano (22 euro).

Cuvée du Jour – Hotel Villa Igiea, Salita Belmonte 43, Palermo. Tel: 091 631 2111

Autore

Potrebbe interessarti anche

Classifiche 3 Commenti

Palermo in un giorno, guida rapida alla città: tre posti per fare colazione, pranzo, aperitivo e cena

Palermo in un giorno, guida rapida alla città. Il meglio gastronomico di una città in 24 ore? Non è impossibile se si parla di Palermo. Con un minimo di organizzazione e …