Eventi Roma maggio 2017: cocktail in terrazza da Spirito, incontri col produttore da Vigneto

Eventi Roma maggio 2017: cocktail in terrazza da Spirito, incontri col produttore da Vigneto

Eventi Roma maggio 2017 (settimana 1-7). Riparte un’altra settimana con appuntamenti food&drink nella Capitale. Dal summer tea party di Babingtons ai cocktail di Spirito, che inaugura ufficialmente la stagione degli aperitivi in terrazza. Da Eggs si fa aperitivo con Giovanni Nucci “E due uova molto sode” mentre Dar Ciriola nuovo appuntamento della rassegna “Boni come Er Pane”. Ecco tutti gli eventi Roma maggio 2017 della settimana.

Mercoledì 3 maggio

Babingtons Tea Room – A summer Tea Party

eventi roma maggio 2017

Presentazione del nuovo menu, versione estiva, di Babingtons con Summer Victorian Teas. Sandwiches, quiches, dolci e i più tradizionali drink dell’estate inglese. L’evento sarà tenuto da Rebecca Harden, Carla Massi e Chiara Bedini.

Orario: dalle 19

Costo: 30 euro (degustazione 5 drinks abbinamento con salato e dolce)

Babingtons Tea Room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027

Yugo – Confusion

confusion

Ogni mercoledì da Yugo c’è l’aperitivo Confusion: musica, performance, intrattenimenti a sorpresa legati al concetto di fusione, contaminazione, culture e “con-fusione”. Questa settimana il duo Walker Bros, composto da Andrea di Pasqua alla chitarra e Adriano Matcovich al basso. Jazz, rock, blues e molto altro. Cocktail list a 10 euro, birra e vini al calice.

Orario: dalle 19

Yugo, largo Angelicum 2, Roma. Tel. 06 679 4549

Gatsby Cafè – The new jam session

gatsby cafè

Ogni mercoledì sera al Gatsby Cafè, nel negozio di cappelli sul mezzanino, si esibiranno vari gruppi del panorama jazz romano ed extra. Le esibizioni si prolungano nelle jam sessions: tutti i musicisti sono invitati dagli organizzatori a portare i loro strumenti. Apre le danze di The New Jam session, Simone Alessandrini (sax), Stefano Cantarano (contrabbasso), Alessandro D’Anna (batteria). Ad accompagnare la musica, una cena pensata per l’occasione e che sarà possibile consumare fino a tardi (le 11): roastbeef accompagnato da radicchio selvatico, misticanza e blue di roy in salsa d’arancia (9); tartare mediterranea di salmone (100g) (tartare agli agrumi con estratto di sedano rapa pomodoro e sedano rapa); tartare tropicale di salmone (100g) (tartare al mango con estratto di papaya e frutto della passione), 10 euro; lasagna di zucca,  lasagna zucchine, provola e speck (7 euro), smoked pulled pork, taglieri di salumi e formaggi misti della macelleria Cecchini  (6 euro piccolo, 12 euro grande), insalate: frutti rossi, patate, greca (5,50), salmone (6).

Orario: dalle 20

Costo: ingresso gratuito, menu à la carte

Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626

Gli Ulivi – Metti una sera il pomodoro a cena

eventi roma maggio 2017

L’azienda agricola Paglione e lo chef degli Ulivi Fabio Sopranzi dedicano la serata ad uno degli ingredienti principe della cucina italiana: il pomodoro. Un menu attraverso cui riscoprire che nessun pomodoro è uguale a se stesso, nel colore, nel gusto, nell’emozione. Nel menu: Bloody Mary in provetta e Bombetta all’amatriciana; frisella tiepida e riduzione di vino Caporale; cheesecake salata: bottoncini con mozzarella affumicata e timo; pappa al pomodoro e cialda di riso; fregola all’acqua di pomodoro con carpaccio di schiacciata Paglione e pomodori semi dry; spaghetti Mancini al pomodoro Prunil, olio e basilico fresco. Vini in abbinamento.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro vini inclusi

Ristorante gli Ulivi, via Luigi Luciani 23, Roma. Tel. 06 3260 0301

Giovedì 4 maggio

Eggs – Aperitivo con “E due uova molto sode”

giovanni nucci

Eggs presenta: “E due uova molto sode“, di Giovanni Nucci (Italo Svevo Edizioni). Non un libro di ricette ma un pamphlet ironico e spiazzante, seguito ideale dello straordinario “Uovo alla Kok” di Aldo Buzzi. Giovanni Nucci sarà presente per parlarvi del libro e naturalmente ci saranno uova sode e un aperitivo a base di bollicine e croccanti realizzato dallo staff di Eggs.

Orario: dalle 18.30 (fino alle 20)

Costo: ingresso libero

Eggs, Vicolo del Cedro 26, Roma. Tel. 06 581 7363

Spirito – Aperitivo in terrazza

spirito

Spirito inaugura la stagione estiva aprendo uno “Speaki Tiki” sulla terrazza che da oggi è ufficialmente aperta e in modo continuativo. I barman Egidio Fidanza, Mattia Ria e Cristiano Mazzanti vi faranno assaggiare la nuova carta cocktail ispirata allo stile tiki senza perdere il contatto con l’anima della miscelazione mediterranea e soprattutto con la grande tradizione dei cocktail aperitivi italiani. Stuzzichini pop e aperitivi a cura della Premiata Panineria al Pigneto.

Orario: dalle 18.30

Costo: a consumazione

Spirito, via Fanfulla Da Lodi 53, Roma. Tel. 327 298 3900

Exhibit – Degustazione vini Sartori di Verona

exhibit

Degustazione questa sera dei vini della Valpolicella, con una selezione di vini prodotti dall’azienda Sartori di Verona. I vini scelti per la serata sono: Sella – Soave DOC Classico 2016; Marani – Bianco Veronese IGT 2015; I Saltari – Valpolicella DOC Superiore 2012; Corte Brà – Amarone della Valpolicella Classico DOC 2009. Ad accompagnare la degustazione: fritto vegetale, mozzarella di bufala in carrozza, formaggi stagionati ed erborinati, risotto alla Valpolicella. Per l’occasione i vini saranno presentati dal sommelier Loris Del Vecchio.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro

Exhibit, via Giovanni Verga 46/C, Roma. Tel. 06 4554 6325

Vigneto – Incontri col produttore: La Stoppa

vigneto

A sud di Piacenza l’azienda La Stoppa dalla fine del 1800 produce vini autentici, profondamente legati al territorio. Oggi alla Stoppa si producono poche etichette, alcune legate alle uve autoctone, la Malvasia di Candia Aromatica, la Barbera e la Bonarda, altre a vitigni storicamente presenti come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Semillon. Elena Pantaleoni, titolare dell’azienda, vi guiderà nella degustazione dei suoi vini: Malvasia Dolce Frizzante 2016 (100% Malvasia di Candia Aromatica); Ageno 2011 (60% Malvasia di Candia Aromatica, 40% Otrugo e Trebbiano); Trebbiolo Fermo 2015 (60% Barbera, 40% Bonarda); Macchiona 2011 (50% Barbera, 50% Bonarda); Vigna del Volta 2009 – Vino passito (95% Malvasia di Candia Aromatica, 5% Moscato).

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Vigneto, piazza dei Condottieri 26/27, Roma. Tel. 06 2171 0136

Venerdì 5 maggio

Piazza Mastai – I più buoni food truck a Trastevere

food truck fest

Un weekend all’insegna della cucina su ruote e dello street food a Trastevere, in quel di piazza Mastai. Troverete ad attendervi: La panella; L’appetito (polpetteria su ruote); Mr Doyle (carne smoke bbq); Kombinando (tiramisù); Rec 23 (hamburger di manzo); Sfizio capitale (cartocci di pesce); Pizza e mortazza; Apemagna; Bufala punto Eat (mozzarella di bufala); Ape fornaia (coni di pane e pizza farciti); M&Emme Truck (zeppole di pizza fritta); Apulia (panino con polpo e polpette baresi); Peppa Pig (olive all’ascolana). E poi birre artigianali alla spina (con Baladin).

Orario: venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 25.55

Costo: ingresso libero, menu a consumazione

I più buoni food truck di Trastevere, Piazza Mastai 20, Roma. Evento facebook

Domenica 7 maggio

Viola cucina cruda – Ostriche e vino francese

eventi roma maggio 2017

Serata interamente dedicata alla degustazione di ostriche e vino francese: la degustazione comprende quattro ostriche in ricetta dalla selezione di Viola, cucina cruda e due calici di vino francese.

Orario: dalle 19

Costo: 30 euro

Viola cucina cruda, via Basilio Bricci 15 A, Roma. Tel. 3333871485 – 3456287495 

Dar Ciriola – Boni come Er Pane

eventi maggio 2017

Terzo appuntamento della rassegna artistica “Boni come er pane #2″: cinema, musica, poesia e pane popolare. Ospite di oggi la cantante Carlotta Proietti. La serata prenderà il via alle 19 con “Il racconto del Pigneto”, la passeggiata che partirà davanti a dar Ciriola con la sociologa Irene Ranaldi (Ottavo Colle). La passeggiata durerà circa un’ora e riporterà dar Ciriola per il concerto/intervista a Carlotta Proietti. Ci saranno anche al leggìo l’attore Michele Botrugno e gli interventi musicali di Giulia Ananìa.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero (per la passeggiata è richiesta la prenotazione alla mail iranaldi1973@gmail.com, tessera associativa Ottavo Colle 3 euro)

Dar Ciriola, via Pausania 2, Roma. Tel. 06 2170 2636

 

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Mater Terrae Roma, il vegetariano sulla terrazza del Raphael (con la consulenza di Leemann)

Mater Terrae Roma,  ristorante vegetariano, tel. 06 68 28 31 Mater Terrae è il ristorante vegetariano che si trova sulla terrazza panoramica dell’Hotel Raphael situato nella vicinissima piazza Navona con la …

Eventi 0 Comments

Giovedì, si cena con il blues

Uno è un caso, due una coincidenza, tre fanno la prova. Sta diventando una piccola moda mangiare a ritmo di musica e al giovedì ormai sono tre gli appuntamenti che …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply