Cene speciali della settimana a Roma: Bowerman incontra Ana Roš da Glass, aperitivo Slow food al Kino

cene speciali roma

Cene speciali della settimana a Roma. Da lunedì 9 a domenica 15 dicembre, ecco gli appuntamenti enogastronomici da non perdere nei ristoranti e nelle enoteche della Capitale. Si comincia oggi, con una cena a 4 mani frutto del percorso comune di due chef donne, Cristina Bowerman e Ana Ros. Passando per degustazioni di vini e corsi di cucina (con assaggi finali), finiamo domenica con lo street food per eccellenza, quello made in Usa.

 Lunedì 9 dicembre

Glass Hostaria – Plurale femminile

plurale femminile

Una cena a quattro mani da Glass Hostaria. La padrona di casa, la chef Cristina Bowerman, ospita  Ana Roš, cuoca slovena che mette al centro della sua cucina la stagionalità e predilige gli ingredienti e i piccoli fornitori locali. Ad accompagnare i loro piatti, i vini del produttore sloveno Marjan SimcicIl prezzo della serata e' di 80 euro a persona vini inclusi. Ecco il menu: aperitivo di Glass Hostaria; insalata di piccione, semi di girasole, caviale di frutti di bosco, crema fritta (Cristina Bowerman); Pasta ripiena di barbabietola, ricotta di malga fermentata, anguilla affumicata e scaglie di fegato grasso (Ana Roš); lingua, ponzo al lime, arachidi tostati e pastinaca (Ana Roš); foie e i fichi d'India, né un secondo né un dessert (Cristina Bowerman); prugna/keffir e agrumi/gelato di porcini secchi, meringa crocante alla rosa (Ana Roš); la piccola pasticceria di Glass Hostaria.

Glass Hostaria , vicolo del Cinque 58, Roma. Tel. 06.58335903 Sito

Enoteca Ferrara – Foodquiz 

foodquiz

Presso il wine bar La Mescita dell'Enoteca Ferrara, dal 9 al 18 dicembre, c'è il FoodQuiz: per 13 sere sarà possibile degustare in esclusiva i vini locali abbinati ai piatti tipici della provincia di Pavia dovendo indovinare, di questi ultimi, i tredici ingredienti “segreti”. Partecipare al gioco è semplice: ciascun cliente riceverà come consumazione un calice di vino abbinato a un piatto di cui dovrà indovinare i 13 ingredienti che lo compongono. Chi riuscirà a indovinarli si porterà a casa una preziosa magnum di vino dell’Oltrepò Pavese. Una volta che il piatto è stato indovinato si procederà alla degustazione di uno nuovo, sempre tipico del territorio dell’Oltrepò Pavese. Tutti i vincitori potranno inoltre partecipare all’estrazione di un fantastico premio in occasione di una festa finale. Il premio è un weekend di una notte per due persone presso il B&B La Vecchia Cantina e una cena in un locale tipico, il ristorante Bazzini.

Martedì 10 dicembre

Il Kino – La storia di Slow Food

slow food

Questa sera al Kino proiezione di "Slow Food Story" di Stefano Sardo, con un aperitivo Slow Food in occasione dell'uscita del documentario in DVD, nel giorno del Terra Madre Day. Alle ore 19:30 si comincia con l'aperitivo Slow organizzato in collaborazione con Slow Food Tivoli con la degustazione dei seguenti prodotti: calice di Dogliani Dolcetto di Cascina Corte; marzolina dei Presìdi Slow Food; susianella dei Presìdi Slow Food, crema di broccolo romano dei Mercati della Terra Slow Food; primosale con il miele; pane e olio del territorio. Il prezzo dell'aperitivo è di 8euro. (Prezzo forfait per aperitivo + cinema a 10 euro). Alle 20:30 la proiezione del documentario in sala Cinema.

Il Kino, via Perugia 34, Roma. Tel. 06.96525810

Mezé Bistrot – A scuola di cous cous

cous

Continuano gli incontri sulla cucina Nordafricana e Mediorentale presso la scuola Trustevertastes: oggi si impara a fare il cous cous vero, quello cotto a vapore e incocciato con le mani. Ogni incontro costa 70,00 euro compresa la degustazione dei piatti.

Mezé Bistrot presso Trustevertastes, Piazza S.Apollonia 3, Roma. Tel. 06.89531773 – 340.6303193
 

Mercoledì 11 dicembre

Ristorante Inopia – Corso di cucina con degustazione

dolciotti

Serata ai fornelli con lo chef di Inopia Andrea Dolciotti. Ecco il menu che preparerete insieme: grissini al pomodoro; gnocco di seppia su gazpacho di barbabietola, smetana e spinaci; pasta burro,parmigiano e mosto cotto; picanha al carbone ,funghi e broccolo siciliano; gelato di melanzanea ,cioccolato al peperoncino e curry. Costo 50 euro corso con degustazione.

Inopia presso Incontri in Cucina, via Basento 52 E, Roma. Tel. 06.8552446

Venerdì 13 dicembre

Enoteca Bancovino – Degustazione vini greci

vini greci

Dalle ore 19.00 in poi Bancovino ed Ellenika.it vi condurranno nell’inesplorato mondo dei vini greci di qualità, tutti da vitigni autoctoni, spesso a piede franco, che durante la serata verranno presentati da Costas Linardos ed Emanuele Fioretti. In abbinamento i piatti dello chef Tommaso Fratini. In degustazione: Tenuta Tselepos – Mantinia 2012 (100% Moschofilero) abbinato a Gamberi in crosta di cereali e maionese ai fiori di sambuco; Domaine Sigalas – Santorini 2012 (100% Assyrtiko) abbinato a Cacio e Pepe scomposta; Tenuta Merkouri – Daphne Nera 2009 (100% Mavrodaphne) abbinato a Salame di cervo e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi; Unione Delle Cooperative Vinicole di Samos – Anthemis 2006 (100% moscato bianco) abbinato a Gorgonzola dolce, miele di timo e fichi secchi. Costo: 20 euro.

Enoteca Bancovino, via Pietro Borsieri 27, Roma. Tel. 06.87673864

 

Sabato 14 dicembre

Ma che siete venuti a fa' – Birre sotto l'albero

birre

Settima edizione della rassegna natalizia a base di birra. Il locale di via Benedetta e altri birrifici di Roma proporranno le migliori produzioni natalizie nostrane e internazionali, tutto condito dalle degustazioni a numero chiuso del Kuaska. Sabato 14 e domenica 15 dicembre al Macche e al Bir&Fud si aggiungera' come lo scorso anno l'Open Baladin, domenica mattina Birra Stavio organizzerà al Bir&Fud una vera "colazione all'inglese" con cibo e birra preparate per l'occasione. Apertura con l'Anteprima di Birre Sotto l'Albero al Barley Wine di Marco Pucciotti, Mirco Gaffi e Frang Ize la sera di venerdì 13 e chiusura lunedi 16 al Birra+ Pigneto e alla Taberna di Palestrina con una serata speciale.

Ma che siete venuti a fa', via Benedetta 25, Roma. Tel. 06.64562046

Domenica 15 dicembre 

Lanificio 159 – Nyc street food

Dalle 19 in occasione dell'Happy Sunday Market al Lanificio, festa del cibo di strada New York style. Al costo di 10 euro, verrà servito 1 drink a scelta, hamburger, hotdog, patatine sfoglia, cookies. La carne è di prima scelta, il pane del fornaio e le salse rigorosamente fatte in casa. Musica e  film in tema accompagneranno la serata. 

Lanificio 159, via di Pietralata 159 A, Roma. Tel. 06.41780081

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*