Eventi Firenze maggio 2017, aperitivo pret a parler da Feltrinelli, a cena con Valentina dall’Essenziale

Eventi Firenze maggio 2017, aperitivo pret a parler da Feltrinelli, a cena con Valentina dall’Essenziale

Eventi Firenze maggio 2017, da Red Feltrinelli torna l’aperitivo pret a parler per chi vuole fare esercizio con inglese e francese, dall’ Essenziale nuovo appuntamento a cena con Valentina, il personaggio nato dalla matita di Crepax. Aperitivo vintage per la presentazione del ristorante Santa Maria Novella.

Mercoledì 31 maggio

Red la Feltrinelli – Pret a parler

pret a parler feltrinelli red 1Da Red La Feltrinelli Firenze al via le serate Prêt à Parler, dove si conversa in inglese o francese davanti a un drink. Per iscriversi inviare una mail a aperitivo@pretaparler.it, oppure chiamare il 391 1404401.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro (inclusi una consumazione, qualche finger food e un’ora e mezza di conversazione con un insegnante madrelingua in inglese, francese e spagnolo)

Red La Feltrinelli, piazza della Repubblica, Firenze. Tel. 391 1404401.

Regency Hotel – Laperitivo

regency aperitivo

Torna “laperitivo”, con una nuova formula per una serata nello Urban Garden dell’Hotel Regency. Piatto unico con una selezione di assaggi dalla cucina compreso un primo ed un dessert proposti dallo chef da gustare con i cocktail.

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro a persona, drink successivo a 10 euro

Urban Garden Hotel Regency, piazza d’Azeglio, 3 Firenze. Tel. 055 245247.

Santa Maria Novella – Party vintage

ristorante santa maria novella

Il Ristorante Santa Maria Novella in via della Scala, n.8, si presenta con un aperitivo vintage dalle ore 18.30 in compagnia di Mirco Roppolo e il suo Vintage Radio Show. Un dj set realizzato con apparecchi e supporti originali d’epoca e la musica dagli anni ’50 ai primi ’80, accompagnato da una lista di cocktail che guardano indietro nel tempo. Per l’occasione infatti saranno realizzati accanto ai classici drink, alcuni classici del passato per rivivere a pieno le atmosfere degli anni ’30, ’40 e ’50. Dalle ore 19.30 sarà possibile cenare al ristorante, consigliata la prenotazione.

Orario: dalle 18.30

Costo: 10 euro aperitivo (drink + piatto degustazione)

Santa Maria Novella, via della Scala, 8 Firenze. Tel. 055 0735481 – 3923105525.

Essenziale – A cena con Valentina

essenziale valentina

Seconda serata di “A cena con Valentina“, menu di 6 portate da Essenziale, il ristorante di Simone Cipriani, per un viaggio nel mondo di Guido Crepax tramite il cibo: sensualità, arte, cucina, musica. Prossimi appuntamenti: mercoledì 7 giugno e venerdì 16 giugno.

Orario: dalle 20

Essenziale, piazza del Cestello, Firenze. Tel. 055 2476956.

Mercoledì 3 maggio

Fattoria Rossi-Degustazione del Parmigiano Reggiano

fattoria rossi

Serata degustazione di uno dei formaggi più importanti d’Italia: il Parmigiano Reggiano dalla Fattoria Rossi Firenze. Ci sarà l’apertura della forma, una breve descrizione sulla lavorazione e a seguire la degustazione della stessa con tagliere di salumi, maccheroncino Parmigiano e pepe, tartare di manzo e parmigiano, mousse leggera di Parmigiano, pere e cioccolato e caffè.  Tutto accompagnato dai vini: Malvasia Secca, Lambrusco Rosé, Lambrusco Rosso, Malvasia Dolce.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Fattoria Rossi, piazza Davanzati 3/r Firenze. Tel. 055 088 26 88.

Tabarin – Perlè al Tabarin

tabarin

Al Tabarìn durante la Florence Cocktail Week, in concomitanza di uno degli eventi per il ciclo Jazz @Tabarin,  cena speciale incentrata, con menu fisso studiato insieme agli abbinamenti, sui prodotti di punta delle Cantine Ferrari di Trento. Dalla tartare di tonno mediterraneo alle erbi fini al carpaccio di cervo, un percorso di gusto all’insegna delle bollicine.

Orario: dalle 20

Costo: 65 euro

Tabarin, via dei Vecchietti, 6 Firenze. Tel. 055 239 9943.

Giovedì 4 maggio

La tenda rossa – Riesling della Mosella

la tenda rossa

Massimo Maccianti di Vino & Design sarà ospite de La tenda rossa per far chiarezza sulla classificazione di Kabinet, Spätlese, Auslese, Beerenauslese, Trockenbeerenauslese e Eiswein. La serata inizierà alle ore 19.30 in un tavolo imperiale con 11 bicchieri davanti ad ognuno dei partecipanti e Massimo Maccianti guiderà nella degustazione; dopo la degustazione verso le 21 una breve pausa per poi accomodarsi a tavola a mangiare alcuni piatti speciali legati alla tradizione tedesca studiati e cucinati solo per questa occasione da Maria Probst. Menu: asparagi bianchi, salsa olandese e trota croccante affumicata; champignon ripieni; Krombier Wurst [salsiccia di carne e patate] in zuppa di riesling; flieten (alette di pollo croccanti), limburger & confettura; strudel di mele e riesling.

Orario: dalle 19.30

Costo: 120 euro

La Tenda rossa, piazza del Monumento 9/14, Cerbaia. Tel. 055 826132.

Accademia dei Palati – I vini del Carso di Natasa Cernic

accademia dei palati

Serata a tema all’Accademia dei Palati. Cena con abbinamento dei vini del Carso di Natasa Cernic Castello di Rubbia. Il menu propone risotto Carnaroli asparagi e Montasio; Petto anatra (c.b.t) e foie gras alla Vitovska; formaggi, Bastardo del grappa e Monte 27. I vini del Castello di Rubbia, Malvasia Istriana, Vitovska e Terrano.

Orario: dalle 20.30

Costo: 39 euro

Accademia dei Palati, via Valdinievole 12/19, Firenze. Tel 3286128708.

Venerdì 5 maggio

Eataly Firenze – L’oste della Bon’Ora

eataly oste della bon'ora

Carbonara, amatriciana, gricia e cacio e pepe da Eataly Firenze con l’Oste della Bon’Ora, del Ristorante di Grottaferrata, che propone la tradizione regionale italiana, con un tocco di creatività. Tutti i giorni le specialità culinarie della tradizione romana: dal tagliere di salumi dell’oste ai tonnarelli con vari sughi dai saltimbocca alla romana agli straccetti alla cacciatora e, venerdì 19 maggio, è in programma anche una cena gourmet.

Orario: a pranzo e a cena

Costo: antipasti 10-13, primi 8-12, secondi 8-14, dolci 6 euro, menu degustazione 30 euro

Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601

Firenze – Florence Cocktail Week

florence cocktail week cover

Si avvia a conclusione la seconda edizione della Florence Cocktail Week. Poche ore per la proclamazione del vincitore. Sedici i bar selezionati in gara: Atrium Bar – Four Seasons Hotel; Bitter Bar; Ditta Artigianale Oltrarno; Gilli 1733Gurdulù; Harry’s BarLa Ménagère; Le Pool Bar – Villa Cora; Locale; MAD – Souls & SpiritsO’ Cafè – Golden View Open Bar; RasputinTabarin; The Fusion BarVicktoria Lounge Bar e Winter Garden Bar – The St. Regis.

Florence cocktail week, sedi varie. Tel. 339 540 2224

Circolo Aurora – Variazioni di Gin Tonic

aurora1
Il Circolo Aurora propone una degustazione di gin tonic particolarmente spicy. Un ingresso nel mondo delle spezie aromatiche in punta di piedi. Ne sono state selezionate alcune per ricette con distinte personalità da testare. Degustazione gratuita di focacce ripiene e panini farciti, fino ad esaurimento scorte.

Orario: dalle 19.30 alle 23.

Costo: 5-8 euro.

Circolo Aurora, Torrino delle Mura di piazza Tasso, Firenze. Tel. 055 224059.

Bioveggy – Cena indiana con film

vegan firenze

Cena con menu indiano da Bioveggy. A seguire la proiezione del film “Finding happiness”, un salto nel gusto e nelle spezie della cucina indiana. Il menu vegan e senza glutine propone samosa, pakora, riso basmati al cocco e dahl di lenticchie e ceci al curry verde di burma, korma di verdure e yogurt, kheer e naan. L’offerta per la proiezione del film è libera.

Orario: dalle 19.30

Costo: 23 euro

Bioveggy, via Erbosa 12, Firenze. Tel. 333 8359787.

Sabato 6 maggio

Villa Salviati – The Taste of The Union

formaggio_Ami Expo

In occasione di The State of the Union e Festival d’Europa 2017, si tiene “The Taste of the Union” degustazioni di prodotti tipici toscani, cooking show, food demo “Pasta Madre”, e il laboratorio live ‘La Casa della Pasta”.

Villa Salviati, via Bolognese, Firenze.

Mercato Centrale – Finale Florence cocktail week

florence cocktail week finale

Una gara a ritmo di shaker al Mercato Centrale tra 16 bartender che presenteranno il loro Signature Cocktail di fronte ad un pubblico di appassionati. Ad eleggere il cocktail vincitore della Florence Cocktail Week 2017 una giuria d’eccezione: Alessandro Procoli – bartender, Mattia Pastori – bartender e Hidetsugu Ueno – bartender giapponese con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè. Presentano: Stefano Nincevich – reporter di BarGiornale e Rachele Giglioni – barlady.

Orario: dalle 16

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Domenica 7 maggio

Mercato Centrale – Il mondo in una tazzina

mondo caffè

Al Mercato Centrale una intera giornata dedicata al mondo del caffè. Un evento creato in collaborazione con Mondicaffè e Officinae del Caffè, con il patrocinio di Caffè Speciali Certificati – CSC e Umami Area. Un modo per divulgare la cultura di questa bevanda. Si terranno degustazioni, workshop e lezioni teoriche con torrefattori, fabbricatori di macchine, esperti crudisti, trainer e formatori.

Orario: dalle 10

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Un mare di gusto – Palamita&friends

un mare di gusto

Il grande giorno di Un mare di gusto-Palamita&friends. Percorso di Gusto nel centro di San Vincenzo, con stand d’assaggio, curati dai ristoranti della zona per far gustare le specialità a base di Palamita e di Pesce Azzurro, accompagnati dalle proposte di vino in collaborazione con la Fisar Costa Etrusca e Livorno. Alle ore 15 con Emanuele Vallini, chef della Taverna la Carabaccia di Bibbona, presentato dal critico enogastronomico Giorgio Dracopulos; alle ore 17, sarà il turno di Luciano Zazzeri, chef del ristorante La Pineta, di Marina di Bibbona, presentato dalla giornalista Eleonora Cozzella, che alle ore 16.30 presenterà il suo libro “Pasta Revolution” con la partecipazione di Maria Antonietta Schiavina.  Durante tutti i cooking show, ci sarà la speciale animazione di Roberto Giannoni Dj di Radio Stop.

Orario: dalle 10 fino alle 20

Costo: 7 euro il palamita pass (7 degustazioni) e 5 euro il calice pass (2 degustazioni di vino).

Zap-Mercatino&brunch gluten freen alla corte di Zap

quinoa brunch 22

Un mercatino tra le piante aromatiche della Corte di Zap: vestiti e occhiali vintage, accessori, arredamento, dischi e libri. Da non perdere il brunch gluten-free di Quinoa.

Orario: dalle 12 alle 15 domenica.

Costo: 25 euro

Giardini e dehors:

Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76.

Al 588 – Degustazione vegetariana

al588piatto

Al ristorante Al 588 un pranzo tutto vegetariano per chi ama i prodotti organici e biologici. Una degustazione vegetariana di 5 portate. Necessaria la prenotazione.

Orario: dalle 13 alle 15
Costo: 40 euro (bevande escluse)
Ristorante Al 588, Borgo i Vicelli Country Relais, via Roma 588, Bagno a Ripoli (Firenze). Tel. 055 699.003.

La Ménagère – Forgotten cocktails

lamenagere

Appuntamento da la Ménagère con la masterclass “La Punta, Expendio de Agave” con Cristian Bugiada nell’ambito della Florence cocktail week. Evento gratuito su prenotazione. A seguire Spirits&Colori presenta: “Forgotten Cocktails”. Serata con musica dal vivo e tapas. Evento gratuito per le persone registrate alla masterclass. Cocktail Night a pagamento con Cocktail List Spirtits&Colori interpretata da Luca Manni, Sacha Mecocci e Manuel Petretto.

Orario: dalle 16.30 e dalle 19

La Ménagère, via de’ Ginori 8, Firenze. Tel. 055 0750600.

Lunedì 8 maggio

Via dei Renai – Il ritorno del Negroni

negroni cocktail restaurant

Nel quartiere di San Niccolò, riapre il Negroni con la formula cocktail restaurant. Una grande festa per salutare la riapertura del mitico bar Necchi di Amici miei.

Orario: dalle 18.30
Negroni, via dei Renai 17r, Firenze. Tel. 055 247 8853.

Martedì 9 maggio

Procacci 1885 – Il viaggio del gusto

procacci 1885

Da Procacci Firenze prosegue il viaggio del gusto. Il Master Sushi Chef Francisco Sushi Chef farà assaggiare il sushi rivisitato in stile Procacci, accompagnato dalle bollicine degli Champagne Perrier-Jouet.

Orario: dalle 18.30

Procacci 1885, via Tornabuoni, Firenze. Tel. 055 211656.

Cinto – A cena con il Mazzanti

cinto

Il Chianti, un territorio da bere ma anche da mangiare. Nuovo appuntamento gastronomico da Cinto cucina in torre per la serie a “Cena con il MazzantiIl menu della serata prevede: crostini neri al Vin Santo, lui e lei, una coppia unica: il Mezzone e la Sbriciolona, penne alla chiantigiana, cacciucco di ceci e filetto di maiale con pancetta ed aromi africani. In abbinamento Istine – Chianti Classico DOCG 2013

Orario: ore 20.15

Costo: 28 euro bevande incluse

Cinto, via Matteo Palmieri 35-37/r, Firenze. Tel. 055 245430.

Mercoledì 10 maggio

Regency Hotel – Laperitivo

regency aperitivo 2

Nuovo appuntamento con “laperitivo”, una serata nello Urban Garden dell’Hotel Regency. Piatto unico con una selezione di assaggi dalla cucina compreso un primo ed un dessert proposti dallo chef da gustare con i cocktail.

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro a persona, drink successivo a 10 euro

Urban Garden Hotel Regency, piazza d’Azeglio, 3 Firenze. Tel. 055 245247.

I cinque sensi – Il sushi del maestro Sato

i cinque sensi

Al ristoranti I cinque sensi serata dedicata a sushi e sashimi con la partecipazione straordinaria del maestro Sato è diventata ormai un appuntamento settimanale. Buffet: california rolls, sushi maki e sushi nigiri; sashimi: salmone, tonno, branzino, gamberi e chirashi sushi, riso bianco, tè verde e bollicine. Gradita la prenotazione.

Orario: dalle 19

Costo: 12-22 euro (12-24 pezzi)

I cinque sensi, via Pier Capponi 3/a r Firenze. Tel. 055 500 0315

La sosta del Rossellino-Sosta con tenuta Maso Corno

la sosta del rossellino

Degustazione dei vini delle Tenuta Maso Corno -Trentino alla Sosta del Rossellino. I vini sono abbinati a tre portate a base di pesce e finale con granita al limone di Damiano.

Orario: dalle 19.30

Costo: 38 euro.

La sosta del Rossellino, via del Rossellino 2/r Firenze. Tel. 055 697245.

Giovedì 11 maggio

Bar Pappagallo – Aperitivo con tartare mini

bar pappagallo

Tartare mini per l’aperitivo del Bar Pappagallo. Drink con buffet, dove le protagoniste sono le mini tartare di manzo da 50gr. presentate con pistacchi, stracciatella. Durante la serata verranno dati i primi 100 inviti per la grande festa di villa Montalto del 9 giugno.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro l’aperitivo, mini tartare da 2.50 euro l’una

Bar Pappagallo, via Fra’ Giovanni Angelico 1/r Firenze. Tel. 055 670525

Il Borro – A cena con le verdure de Il Borro

il borro tuscan bistro verdure

Da Il Borro tuscan bistro un evento dedicato alla degustazione delle verdure biologiche prodotte dall’Orto del Borro. Dal sushi di pinzimonio alla torta di carote, lo chef Andrea Campani ha creato un menu a quattro portate 100% vegetariano e 100% Km0.
Orario: dalle 19.30

Costo: 35 euro (bevande incluse)

Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaiuoli 80/r Firenze. Tel. 055 290423.

La sosta del Rossellino-Sosta con tenuta Maso Corno

la sosta del rossellino 2

Un altro appuntamento con la degustazione dei vini delle Tenuta Maso Corno -Trentino alla Sosta del Rossellino. I vini sono abbinati a tre portate a base di pesce e finale con granita al limone di Damiano.

Orario: dalle 19.30

Costo: 38 euro.

La sosta del Rossellino, via del Rossellino 2/r Firenze. Tel. 055 697245.

Eataly Firenze – La Cena dell’Orto

eataly-chef2

Maggio è il mese dedicato all’orto, con allestimenti, promozioni ed eventi speciali. Da Eataly Firenze cena tematica pensata per conoscere da vicino gli ingredienti che la stagione primaverile offre, in un menu speciale: pappa croccante al pomodoro datterino giallo “Così Com’è'” con crema di mozzarella di bufala “Il Parco” e basilico; risotto Carnaroli “Gli Aironi” con asparagina e uovo mimosa; zucchina tonda ripiena con fagioli cannellini e patate aromatizzate con olio extra vergine d’oliva “Roi”; panna cotta alla carota, cioccolato fondente “Venchi” e noci tostate.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro (vini inclusi)

Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601.

Venerdì 12 maggio

Italian Tapas – Pianeta Bourbon

italian tapas

Riparte il ‘viaggio nel gusto’ di Italian Tapas nella galassia dei cocktail con una fermata speciale sul pianeta bourbon. Saranno in particolare proposte tre drink a base di bourbon e uno shot di degustazione omaggio per ogni drink ordinato. Non mancherà il set di Zak dj.

Orario: dalle 18.30

Italian Tapas, via S.Agostino 11/r, Firenze.

Enoteca Alessi – Poggio al Tesoro Bolgheri

enoteca alessi 11

All’Enoteca Alessi degustazione del Poggio al Tesoro, Bolgheri. I vini in degustazione: Solosole 2016, Cassiopea 2016, Mediterra 2013, Sondraia 2012 e Dedicato a Walter 2012.

Orario: dalle 18.30 alle 20.30

Costo: 10 euro
Enoteca Alessi, via delle Oche 27-29/r Firenze. Tel. 055 214966.

 Sabato 13 maggio

Alchemist – Cena gourmet per due

alchemist firenze

Alchemist propone una cena gourmet per due, con le dinner box: sette tapas fatte di ingredienti e abbinamenti ricercati e particolari. La bottiglia di vino è offerta.

Orario: dalle 19.30

Alchemist Firenze, via della Torretta 5/r Firenze. Tel. 340 4979292.

Domenica 14 maggio

Mercato Centrale – Il trastullo della Toscana

brigidini di lamporecchio

Al Mercato Centrale oggi ultimo giorno del temporary store dove oltre al Brigidino di Lamporecchio si trovano i cantucci e le cialde di Montecatini per un appuntamento all’insegna della dolcezza.

Orario: dalle 8 alle 00.

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Enoteca Luce – La festa di compleanno: tre anni

enoteca_luce2

Enoteca Luce festeggia tre anni con una serata dedicata alla cultura e al cibo giapponese, ma anche all’arte, con la personale di Michele Pellicciari. Dalle ore 19 gli aperitivi e il cibo della cucina tradizionale Jap.

Orario: dalle 19

Enoteca Luce, via Talenti, Firenze. Tel. 055 5120437.

Martedì 16 maggio

Soul Kitchen – Il martedì del Soul Kitchen

soul-kitchenUltimo appuntamento del martedì al Soul Kitchen: la stagione si chiude con pesce fritto e baccalà. Cocktail abbinati e buona musica per passare la serata in compagnia.

Orario: dalle 19 alle 21.30

Costo: 10 euro

Soul Kitchen, via dei Benci 34, Firenze. Tel. 055 263 9772.

Mercato Centrale – Le bontà pugliesi

Mercato Centrale

Ultimo giorno per le bontà dello chef Domenico Cilenti al primo piano del Mercato Centrale. Nel suo temporary “le pucce”, pagnottine di pane cotte in forno a legna tipicamente dette “alla vampa o alla fiamma ” che, una volta cotte vengono farcite. Durante il weekend si potranno trovare: purea di fave con verdure selvatiche, aglio, olio e peperoncino; capocollo di Martina Franca, caciocavallo podolico e melanzane; ricotta forte con pomodorini secchi, olio d’oliva, sale e pepe e cipolla, acciughe, tonno e uva passa. Oltre le pucce, al temporary ci saranno gli Sporcamuss, dolci pugliesi fatti con pasta sfoglia, crema pasticcera e ciliege, spolverati con zucchero a velo e serviti ben caldi. Ingresso libero.

Orario: dalle 8 alle 00.

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Cinto – Tartare mania

cinto cucina in torre 11

“Tartare mania” per le “Cene di Cinto“. Una serata dedicata alla carne cruda presentata in diverse tipologie: carpacci, involtini e tartare. Il menu della serata prevede: carpaccio di manzo di pozza della Garfagnana, vellutata di piselli, tris di carpaccio ed involtini di carne, tris di tartare, pinzimonio di stagione, zuccotto in abbinamento verranno serviti vini selezionati.

Orario: dalle 20.15

Costo: 32 euro, bevande comprese

Cinto cucina in torre, via Palmieri, Firenze. Tel. 055 245430.

Mercoledì 17 maggio

Red la Feltrinelli – Pret a parler

red la feltrinelli 2

Da Red La Feltrinelli Firenze al via le serate Prêt à Parler, dove si conversa in inglese o francese davanti a un drink. Per iscriversi inviare una mail a aperitivo@pretaparler.it, oppure chiamare il 391 1404401.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro (inclusi una consumazione, qualche finger food e un’ora e mezza di conversazione con un insegnante madrelingua in inglese, francese e spagnolo)

Red La Feltrinelli, piazza della Repubblica, Firenze. Tel. 391 1404401.

SimBIOsi – Serata Artusi

simbiosi

Serata Artusi da SimBIOsi organic pasta. L’occasione per conoscere i piatti della cucina tradizionale italiana in un ristorante dove pizza e pasta sono bio. Per la serata, oltre al menu alla carta, è prevista anche una versione speciale con antipasto misto toscano (10 euro), pappardelle con la lepre (11 euro) e maialino arrostito nel latte (13 euro).

Orario: dalle 19

SimBIOsi, via dei Ginori 56/r, Firenze. Tel. 055 0640115 .

Kawaii – Degustazione di sake Akitora

kawaii-bottiglie

Degustazione del Sake Akitora Asahi Junmai Ginjo e Akitora Omachi Junmai Daiginjo da Kawaii, sake bar a due passi dal Momoyama. Un sake con i tipici sentori fruttati di banana e melone fino al Lychee e uva fragola.

Orario: dalle 19

Costo: 5-8 euro

Kawaii, Borgo San Frediano, 8/r Firenze. Tel. 055 281400.

Giovedì 18 maggio

La corte di Zap – Lungarno spring party

lungarno party

La Lacortedizap ospita Lungarno spring party a colpi di visual, rock and roll e aperitivi gluten free del ristorante Quinoa. Un aperitivo esteso, tra la presentazione del nuovo libro di Enrico Gabrielli “Le piscine terminali_diciassette racconti di fantascienza nera e dell’imprevisto e Scambio35 Grand Opening con i visual David Hartono.

Orario: dalle 18

Ristorante Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 Firenze.

Konnubio – Cortona e la sua stella da Konnubio

konnubio-cortona

La chef stellata Silvia Baracchi del Relais & Chateaux Falconiere a Cortona e la chef Beatrice Segoni di Konnubio insieme per una serata dedicata ai grandi vini ed ai prodotti di queste terre. Il menu propone: baccalà mantecato al caprino su zuppetta di sedano ed un filo del nostro olio  (Silvia Baracchi), tortello con lingua di Chianina, salsa leggera di peperoni e gocce di pecorino della Val di Chiana (Beatrice Segoni), rosa tenero di Chianina di Tenuta La Fratta alla vinaccia di Syrah Baracchi, purè di fagioli affumicati e cipolla scottata (Silvia Baracchi), bauletto al miele di acacia e pinoli, salsa di pesca, spugna di the matcha (Beatrice Segoni) in abbinamento i vini delle aziende Baracchi Winery, Fabrizio Dionisio, Giannoni Fabbri, Podere Il Fitto e Stefania Mezzetti. Alla serata saranno presenti i produttori.

Orario: dalle 2o.3o

Costo: 45 euro (vini inclusi)

Konnubio, via dei Conti, Firenze. Tel. 055 2381189.

Venerdì 19 maggio

Enoteca Alessi – Degustazione Leonia

enoteca alessi leonia

All’Enoteca Alessi degustazione Spumante Leonia Marchesi de’ Frescobaldi Bianco e Rosè con finger food e charcuterie.

Orario: dalle 18.30 alle 20.30

Costo: 10 euro
Enoteca Alessi, via delle Oche 27-29/r Firenze. Tel. 055 214966.

Baraka Cafè – Aperipesce

aperipesce

Il Baraka Cafè propone “Aperipesce” con buffet a base di pesce. L’apericena sarà inoltre accompagnata da un tagliere di mare dove non mancheranno fish&chips e un tris di carpacci ( tonno, spada e salmone).

Orario: dalle 18.30

Costo: 12 euro.

Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495.

Eataly Firenze – A cena con l’Oste della Bon’Ora

oste bonora carbonara

A cena da Eataly Firenze con l’Oste della Bon’Ora, del Ristorante di Grottaferrata, che propone la tradizione regionale italiana, con un tocco di creatività. Una cena gourmet a base di pizza con mortadella, crema di piselli, carbonara, amatriciana, saltimbocca con verdure dell’orto e la zuppa inglese. Vino bianco e rosso, acqua e servizio inclusi.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601

Da Burde – Bolliccine Toscana e Montecarlo

daburde

Da Burde ospita le Bollicine Toscane e Montecarlo: la grande patria lucchese di indimenticabili bianchi scopre le bollicine con la Tenuta del Buonamico e la famiglia Fontana. Una serata per scoprire la freschezza dei vini di queste terre i loro rossi sorprendenti. Pizza antipasto a cura di Ghevido laboratorio del lievito, pizzeria al taglio di Sesto Fiorentino che si sta facendo apprezzare per la qualità della proposta.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206.

Sabato 21 maggio

Uva Nera – La notte dei musei

uva-nera1

Uva Nera per la Notte Europea dei Musei che costeranno solo un euro propone un aperitivo a buffet accompagnato da un calice di vino prima di visitare le meraviglie fiorentine.
Orario: dalle 18 alle 22
Costo: 10 euro
Uva Nera, Borgo Ognissanti, 25/r Firenze. Tel. 055 0121189.

Domenica 21 maggio

Mercato Centrale – Porchetta di Capoccia

Mercato Centrale

Al Mercato Centrale Firenze un intero weekend insieme alla specialità dell’Antica Porchetteria Granieri: una porchetta preparata con carne di maiali liberi e aromi raccolti a mano nell’uliveto familiare, cotta lentamente in un grande forno a legna.

Orario: dalle 10 alle 22

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Lunedì 22 maggio

Mercato Centrale – La forma del sapore

mercato_centrale

Franco Parola ospita al Mercato Centrale un produttore di Castelmagno, l’azienda Des Martin per una degustazione gratuita di Castelmagno di Alpeggio Dop. Un formaggio particolare, normato da disciplinare D.O.P., in due varianti: “della montagna” più diffusa, e “di alpeggio” assai più rara e fiore all’occhiello della produzione firmata Des Martin.

Orario: dalle 12 alle 22

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Martedì 23 maggio

Procacci 1885 – Il viaggio del gusto

procacci 1885

Da Procacci Firenze prosegue il viaggio del gusto. Aperitivo con specialità al Tartufo con l’azienda San Pietro a Pettine di Trevi (Perugia). In abbinamento i vini del Castello della Sala.

Orario: dalle 18.30

Procacci 1885, via Tornabuoni, Firenze. Tel. 055 211656.

Mad souls&spirits – Mad cocktail witch

mad-640x480

Mad souls&spirits propone Mad cocktail witch è una gara (irriverente) tra bartenders fiorentini e non, rigorosamente provenienti da locali non selezionati a partecipare alla Cocktail Week. Sponsor della serata Liquore Strega. I contendenti dovranno creare un cocktail la cui base sarà il celebre Liquore stregato di Benevento, ma i cui altri ingredienti per la composizione verranno sorteggiati al momento. 
La serata sarà allietata da cocktail stregati e dolcetti beneventani.

Orario: dalle 21.30

Mad souls&spirits, Borgo San Frediano 36/r, Firenze. Tel. 055 6271621.

Mercoledì 24 maggio

La carbonata del Porrati-Simposio sulla brace

carbonata

Un braciere che ospita fino a 20 bistecche contemporaneamente. Antonio Porrati se l’è fatto costruire su misura per la sua Carbonata, il locale che da pochi mesi ha aperto in Borgo Pinti a pochi passi dal Four Seasons. Qui verrà proposto il simposio sulla brace organizzato in collaborazione con Ful.
Orario: dalle 19

Costo: 15 euro

La Carbonata del Porrati, Borgo Pinti 95/r, Firenze. Tel. 055 2343370.

Giovedì 25 maggio

Italia tapas – Viaggi del gusto

italian tapas cicchetti

Il viaggio del gusto di Italian tapas è dedicato agli assaggini. Dai ‘cicchetti’ veneti, stuzzichini che da sempre vanno a braccetto con le “ombre” (bicchieri di vino) ai pinchos baschi, deliziose miniature culinarie da degustare in bar e taverne.

Orario: dalle 18

Italian Tapas, via S. Agostino, Firenze. Tel. 055 098 2738.

Il Borro Tuscan Bistro-Il pollo bianco

ilborro3Dal Borro Tuscan Bistro questo giovedì una cena con menu degustazione dedicato al pollo bianco del Valdarno di Laura Peri. Vini in abbinamento.
Orario: dalle 19.30

Costo: 40 euro (vini inclusi)

Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaiuoli, 80/R, Firenze. Tel. 055 290423.

Venerdì 26 maggio

Asmana Wellness World – AperiAsmana

asmana-aperitivo1Un venerdì sera di relax da Asmana Wellness World. Il grande centro benessere propone l’aperitivo a bordo piscina, dalle 19.30 alle 21.30. Tutti in costume da bagno e accappatoio per partecipare alle cerimonie del benessere durante la giornata.

Orario: dalle 19.30 alle 21.30

Costo: 16 euro buffet con un cocktail.

Asmana Wellness World, viale Allende, 10 Campi Bisenzio. Tel. 055 776771. 

Da Burde – Cacciucco e champagne

da_burde1

Da Burde  ospita una serata speciale dedicata ad uno dei piatti più famosi di Nonna Irene e di Paolo Gori, il cacciucco con un tris d’assi nei bicchieri con Tattinger, Perrier Jouet e Joseph Perrier.

Orario: dalle 20.30

Costo: 55 euro

Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206.

Domenica 28 maggio

Al 588 – Brunch all’italiana

al588-rainbow

Al ristorante Al 588 un brunch all’italiana. Necessaria la prenotazione.

Orario: dalle 13 alle 15
Costo: 25 euro (bevande escluse)
Ristorante Al 588, Borgo i Vicelli Country Relais, via Roma 588, Bagno a Ripoli (Firenze). Tel. 055 699.003.

Plaza Hotel Lucchesi, Aperibox essenziale

empireo

Secondo appuntamento per Essenziale, il ristorante di Simone Cipriani che quest’estate va in terrazza. Fino a fine giugno al Plaza Hotel Lucchesi sarà servito un “Aperibox”: un’apericena composta da 7 stuzzichi assemblabili fra loro a seconda dei propri gusti da Essenziale.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro con una consumazione

Empireo rooftop, Plaza Hotel Lucchesi, Firenze. Tel. 055 2623500.

Martedì 30 maggio

Baraka cafè – Apericena gluten free

baraka cafè gluten free

Il Baraka Cafè propone “Apericena gluten free”. Buffet con primi, secondi e contorni senza glutine. L’apericena sarà inoltre accompagnata da un tagliere di affettati, formaggi, verdure fritte, coccoli tutto “gluten free”.

Orario: dalle 18.30

Costo: 8 euro con primo drink.

Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495.

Ville sull’Arno – Aperitivo in villa

ville sull'arno aperitivo

Aperitivo in villa a base di groove lounge e deep house per far rivivere le atmosfere del Cafè del Mar in riva all’Arno. Aperitivo con buffet da Ville sull’Arno.

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro

Ville sull’Arno, Firenze. Tel. 055 670971.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Nuove aperture Firenze settembre 2017, Da Pescatore diventa Le Maison, aprono il Corsini e The Kraken Pot

Nuove aperture Firenze settembre 2017. Rientrati dalle ferie, troverete ad attendervi interessanti novità nel settore della ristorazione fiorentina. Apre il 31 agosto Le Maison restaurant&lounge nei locali che ospitarono Da Pescatore. Cambio …

Fuori di Taste Firenze, ecco Ladurée e i macaron di Maria Antonietta

Ladurée e i macaron  a Fuori di Taste, Firenze. Si dice che, per Maria Antonietta, fossero il più irrinunciabile dei peccati di gola. Non è un caso che Ladurée, la celebre …

Bitter Bar Firenze, cocktail e spaghetti espressi nel cuore di Sant’Ambrogio

Bitter Bar Firenze, tel. 340 5499258. Il locale stile anni venti propone una carta dei cocktail insolita tra musica jazz e luci soffuse. Infusioni, affumicature e invecchiamenti in botte per drink da condividere con …