Eventi Milano aprile 2017: cena e degustazione di Rum da Trattoria Trippa, aperitivo ‘vintage’ alla Salumeria del design

Eventi Milano aprile 2017: cena e degustazione di Rum da Trattoria Trippa, aperitivo ‘vintage’ alla Salumeria del design

Eventi Milano aprile 2017. Le cene e gli aperitivi da gustare nei migliori locali e ristoranti di Milano per il mese di aprile.

Martedì 18 aprile

Aromatica – La cucina di Fabio Groppi

eventi milano aprile 2017

I sapori e i profumi della Sardegna saranno i protagonisti, dal 18 aprile al 17 maggio, del percorso di degustazione proposto dallo chef Fabio Groppi per Aromatica Restaurant Lounge Bar. Lo chef del Ristorante Escargot di Costa Rei (CA) porterà a Milano i prodotti tipici della Sardegna. Il 18 e 19 aprile, inoltre, Fabio Groppi sarà protagonista a pranzo e a cena di showcooking. Il viaggio gastronomico del menu degustazione dello chef Groppi inizia con l’entrée di benvenuto, passando poi alla zuppetta di melone invernale, gamberi rossi e latticello di pecora e alla fregola con crudo di gambero e carciofi. Si prosegue quindi con un secondo di pesce a base di Ombrina per concludere con la Catalana allo zafferano di San Gavino. Proposte gourmand anche per il light lunch con piatti come la Fregola cacio e pepe e la Scaloppa di Ombrina, patate anche viola, infuso di zenzero e arance di Muravera.

Orario: pranzo e cena

Costo: menu degustazione 50 euro

Aromatica Restaurant, Scalo Milano City Style a Locate di Triulzi. Tel. 02 9073 0653

Mercoledì 19 aprile

Mare Culturale Urbano – Introduzione al crudismo (con cena)

eventi milano aprile 2017

La serata a Mare Culturale Urbano è dedicata a  Terrestri, un programma di attività dedicato all’alimentazione consapevole e al benessere individuale e collettivo. Terrestri prevede, oltre alle cene vegane mensili, una serie di corsi e seminari in cui in alcune occasioni al centro c’è la persona e in altre lo sguardo si allarga a ciò che la circonda, con una particolare attenzione alla scelta del cibo, alla sua preparazione, trasformazione e smaltimento. Si comincia alle ore 18 con un incontro di Introduzione al crudismo, breve workshop con assaggi a cura di Laura Cuccato, esperta di crudismo (partecipazione a offerta libera, prenotazioni a workshop@maremilano.org). Si prosegue poi dalle 20 con la nuova cena del ciclo “Radici”, a cura dello chef Massimo Cemolani, che prevede – una volta al mese – una proposta di ricette della tradizione prive di proteine animali. Il menu, incentrato su materie prime di stagione acquistate da produttori che non fanno parte della filiera della grande distribuzione, prevede fettuccine integrali con asparagi e funghi; fave e foglie, carciofo alla giudea, radicchio e pinoli; crumble di mele e zenzero.

Orario: workshop dalle 18, cena dalle 20

Costo: workshop a offerta libera, cena 20 euro, bevande escluse, acqua inclusa

Mare Culturale Urbano, via G. Gabetti 15 a Milano – info@maremilano.org Tel. 331/8134754 

Giovedì 20 aprile

Salumeria del design – Le pulci di sera

eventi milano aprile 2017

Torna il mercatino vintage e handmade con aperitivo della Salumeria del design: dal pomeriggio troverete abbigliamento vintage, oggettistica e bijoux handmade, libri, piante e accessori per la bici. A condire il tutto, vino, spritz, birra, spuma e per i più affamati l’aperitivo con cocktail + tagliere di salumi e formaggi a 8 euro.

Orario: dalle 17,30 alle 23

Costo: aperitivo 8 euro

Salumeria del design, via Stazio 18, Milano. Tel. 328 472 4198

Trattoria Trippa – Tour Zacapa

eventi milano aprile 2017

Torna il Tour Zacapa, il viaggio alla scoperta del celebre rum guatemalteco, interpretato dalle eccellenze della ristorazione italiana. Il viaggio è iniziato il 16 marzo e si concluderà il 10 maggio, dopo 11 cene in tutta Italia. A Milano questa sera è la volta della Trattoria Trippa, capitanata dallo chef Diego Rossi. Nel menu: aperitivo di benvenuto a cura di Mattia Pastori; antipasto: uovo morbido, crema di patate affumicate e animelle al Marsala (Ron Zacapa Gran Reserva Ediction Negra); primo: risotto alla barbabietola, gorgonzola e fava di Tonka (Ron Zacapa Gran Reserva Ediction Negra); secondo: uova di seppia, bernese al rum e asparagi (Ron Zacapa Gran Reserva 23); dolce: cremoso al cioccolato bianco, fragole al sambuco e arachidi (Ron Zacapa Gran Reservaa Especial X.O.). Prenotazione obblogatoria.

Orario: dalle 20

Costo: 65 euro

Trattoria Trippa, via Giorgio Vasari 3, Milano. Tel. 327 6687908 – e-mail: info@trippamilano.it

East Market Diner – Ospite lo chef giapponese Michiaki Nitta

eventi milano aprile 2017

Michiaki Nitta, titolare del ristorante Shibugen di Miyazaki in Giappone, fa tappa a Milano e sceglie East Market Diner per proporre il suo celebre Donburi. Il Donburi, che letteralmente significa scodella, è un piatto tipico della cucina giapponese, costituito da pesce, carne, verdure o altri ingredienti lasciati bollire insieme e serviti sul riso. East Market Diner, che da poco ha aperto anche il terrazzo sul tetto del locale, per l’occasione accetterà anche prenotazioni nella fascia oraria tra le 20 e mezzanotte. Ad accompagnare le degustazioni oltre a bibite, vini e cocktail, una selezione di dieci birre tra lager, IPA, Weiss, blanche.

Orario: dalle 20 a mezzanotte

Costo: ingresso libero

East Market Diner, via privata Giovanni Ventura, 16 Milano. Tel. 0266661881

Venerdì 21 aprile

Eataly Smeraldo – Ostriche e Gin Tonic

ostriche

Da oggi, venerdì 21 aprile, fino a fine estate, Eataly Smeraldo organizza tantissimi aperitivi a tema nel dehors per festeggiare la bella stagione. La serata di inaugurazione sarà tutta dedicata alla regina del mare: le ostriche. Ma con un abbinamento inusuale: ostriche e gin tonic. In questo connubio la corposità e le note aromatiche del gin tonic si sposano con il gusto salino e marino delle ostriche.

Orario: dalle 18

Costo: 3 ostriche + Gin Tonic 15 euro; cocktail singolo 9; ostrica singola – 3,50 euro

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, 10 Milano. Evento

Sabato 22 aprile

Mare Culturale Urbano – Corso ‘Fermentazioni’

mare culturale urbano_via g gabetti 15_ph luca chiaudano (2)

Corso a cura di Carlo Nester. Il laboratorio di due giorni (sabato e domenica) introdurrà i partecipanti al mondo dei cibi fermentati, sperimentando la preparazione di verdure sotto sale, trattando i crauti, lo yogurt, l’idromele, cibi a base di cereali e legumi. Si acquisiranno principi base e alcune semplici precauzioni per poter preparare a casa cibi vivi e nutrienti in totale sicurezza. Attraverso la fermentazione dei cibi infatti è possibile migliorarne le qualità nutritive ed organolettiche, rendendoli più digeribili e sicuri, rinforzando allo stesso tempo il sistema immunitario. La fermentazione permette di eliminare tossine naturalmente presenti nei cibi e ridurre eventuali residui chimici; ma soprattutto fornisce gli enzimi necessari alla digestione e al buon funzionamento dell’organismo. Carlo Nesler, bolzanino trapiantato nelle campagne reatine, coltiva olivi, pratica la permacultura e dove studia le tecniche per la fermentazione dei cibi.

Orario: dalle 10 alle 18

Costo: 50 euro al giorno (prenotazione obbligatoria scrivendo a workshop@maremilano.org)

Mare Culturale Urbano, via G. Gabetti 15 a Milano – workshop@maremilano.org Tel. 331/8134754

Eataly Smeraldo – La scienza con le uova

uova

Che differenza c’è tra un uovo di gallina e uno di salmone? E tra un uovo di serpente e uno di farfalla? Sabato 22 aprile gli insegnanti di Assodidatticamuseale spiegheranno tutte le differenze possibili tra le diverse uova. un vero e proprio laboratorio di scienza in cucina dedicato alle uova: imparerete come scegliere le uova migliori, come conservarle e in quale modo curioso cucinarle. E ovviamente merenda per tutti. Laboratorio per bambini dai 5 anni in su.

Orario: dalle 16.30 alle 18

Costo: 15 euro

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, 10 Milano. Evento

Mercoledì 26 aprile

Ostello Bello – Aperitivi Mediorentali

ostello bello

Ostello Bello ha messo nero su bianco un calendario di incontri di approfondimento con giornalisti e inviati in Medio Oriente, seduti davanti a un aperitivo in centro a Milano. Il tema di oggi? Il Medio Oriente di Trump. Ospite Francesco Costa, vice direttore de Il Post.

Orario: dalle 18.45

Costo: ingresso libero

Ostello Bello, via Medici 4, Milano. Tel. 02.38609700

Giovedì 27 aprile

Salumeria del Design – Aperitivo Vini e Vinili

salumeria del sesign

Aperitivo con dj set questa sera alla Salumeria del design, a colpi di 33 giri e calici di vino. Gli ingredienti della serata? Cannonau, Barbera, Nebbiolo e altri vini, selezionati e presentati da Piedmont Lady, sommelier e wine addicted; Gaber, Celentano, Springsteen e altri artisti, selezionati da Nicro per un dj set da 33 “capogiri”. E poi tanti altri vinili in vendita.

Orario: dalle 17.30 alle 23

Costo: vini al calice 5 euro, degustazione 4 vini 15 euro

Salumeria del design – via Stazio 18, Milano. Tel. 328 472 4198

Venerdì 28 aprile

Eataly Smeraldo – Fritto Frizzante

eataly smeraldo

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio, da Eataly Smeraldo 4 giorni dedicati al festival “Fritto Frizzante”. Il miglior fritto, accompagnato da bollicine e birre. E visto l’avvio della bella stagione, tutto si svolgerà in dehors. Ci sarà il fritto siciliano di Cose Nostre con Ragù: arancina di riso allo zafferano con ragù di carne e piselli – 1 gettone; Burro: arancina di riso allo zafferano con prosciutto cotto, mozzarella e fiocco di burro – 1 gettone; Coppo: misto di panelle, crocchette di patate e arancine in versione mignon – 1 gettone; Cannolo: cialda croccante ripiena di ricotta di pecora in tre varianti – con gocce di cioccolato, con scorze di arancia candita o con granella di pistacchio di Bronte – 1 gettone. I sapori salentini de La Polpetteria:
La vecchia Napoli: cartoccio con bocconcini di pizza fritta, salsa di pomodoro San Marzano, parmigiano e basilico fresco -1 gettone; La frittura: cartoccio con frittura di calamari – 2 gettoni; La fish & Chips: cartoccio con polpette di baccalà e chips di patate – 2 gettoni; La patata: cartoccio con chips di patate fritte – 1 gettone. E poi gnocco fritto e salumi selezionati; Bello & Buono: Il panzerotto “Vecchia Napoli”: pomodoro San Marzano, mozzarella e basilico fresco; Pizza fritta “Marinara”: pomodoro San Marzano, acciughe di Cetara, aglio; Pizza fritta masaniello: ragù napoletano di salsicce a punta di coltello e pomodoro San Marzano; Pizza fritta caprese: bufala e pomodorini freschi; La lori mitica parmigiana di melanzane. Ci saranno le birre dei birrifici locali: Birrificio Milano; Birrificio Italiano; Birrificio Hibu; Birrificio Sensolibero; The Wall Italian Craft Beer.

Orario: venerdì 28 aprile: dalle ore 18 alle ore 24; sabato 29 aprile e domenica 30 aprile: dalle ore 12 alle ore 24; lunedì 1 maggio: dalle ore 12 alle ore 22

Costo: le proposte food andranno da 1 gettone (del valore di 4 euro) a tre gettoni; pacchetto degustazione di 10 assaggi di birre a 10 euro

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, Milano. Evento Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

22 Milano, ristorante con design nordico e cucina a tutte le ore

22 Milano, ristorante con design nordico e moderno e cucina non stop. Tel. 3488219605 22 Milano è un nuovo ristorante di tendenza, aperto il 22 settembre 2015 in via Principe Amedeo. Punto di …

Dieta detox a Milano, i migliori posti bio per il dopo Natale: da Bio.it a That’s Vapore, da Bioesserì a La Susina

Dieta detox a Milano, i migliori posti bio per il dopo Natale. E' vero le feste non sono ancora terminate, però prima o poi bisognerà tornare alla vita (e ai pranzi) di …

Recensioni 0 Commenti

PreTesto Milano, il primo street food umbro con torta al testo, norcineria e Birra Perugia

PreTesto Milano, Tel. 0254123894. Un bistrot e una bottega interamente dedicati agli “Umbria food lovers“: è PreTesto Milano, aperto da poco tra viale Montenero e via Fratelli Campi (zona Porta Romana – Cinque …