Eventi Milano marzo 2017: Carnevale naturale da Cascina Guzzafame, lo stellato José Avillez ospite de L’Armani Ristorante

eventi milano marzo 2017

Eventi Milano marzo 2017. Cene speciali e aperitivi del mese a Milano. Da Birreria Italiana si degustano birre artigianali, da Cascina Guzzafame il “Carnevale è naturale”, per i bambini con gioco e merende. E poi cena di Carnevale con festa irriverente da 4Cento, chef stallati come José Avillez di Lisbona ospite da L’Armani Ristorante. Ecco gli eventi Milano marzo 2017.

Venerdì 3 marzo

Birreria italiana – Degustazione di birre

eventi milano marzo 2017

Da Birreria italiana oggi il primo evento degustazione: serata dedicata alle birre del birrificio The Wall Italian Craft Beer. Ad accompagnare la degustazione e il lancio di nuove birre, buffet della casa e la possibilità di conoscere il Mastro Birraio.

Orario: dalle 19.30

Costo: 8 euro degustazione birre

La Birreria Italiana, piazzale Cantore 4, Milano. Tel. 02 5810 2209

4Cento – Lachapelle Suites

eventi milano marzo 2017

Lachapelle Suites” è la cena speciale in costume con performances teatrali che prenderà corpo questa sera da 4Cento. “Sangue, Dio, Sesso. Questa sera si aprono le porte delle stanze del Motel Lachapelle. E noi vi invitiamo a sbirciare. Chi sono gli occupanti di questo Motel? Che cos’hanno da raccontare? Tre attori, tre set fotografici, tre stanze. Vi daremo tre appuntamenti durante la cena; e potrete incontrare queste figure trasgressive, svergognate, provocatorie. Personaggi contemporanei ma senza tempo, i fantasmi di Lachapelle escono dalle fotografie e vi propongono di seguirli nel loro universo tentatore ma sacro, attraente ma strano, barocco e conturbante. Aprite la porta, loro vi stanno già aspettando”. Regia di Matthieu Pastore, con la partecipazione degli attori: Lorenza Fantoni, Mattia Sartoni, Sofia Pauly. Nel menu: antipasto: sformatino di carciofi con guanciale croccante, schiuma allo zafferano e carciofi fritti; primo: lasagnetta di farina integrale con brunnoise di verdure, formaggio fresco di capra e salsa al prosecco Malibran millesimato; secondo: trancio di salmone al vapore di birra, con crema di peperone rosso acidula e porri croccanti o medaglione di scottona spagnola bardato con purè di patate dolci al burro e salvia; dolce: chiacchiere di Carnevale fatte in casa con crema al cioccolato gianduia. Vino bianco: Lagrein – TRAMIN; vino rosso: Sauvignon – TRAMIN. Possibilità di cenare anche alla carta. A seguire, party di Carnevale.

Orario: dalle 21

Costo: 50 euro a persona

4Cento, via Campazzino 14, Milano. Tel. 02 8951 7771

Sabato 4 marzo

Cascina Guzzafame – Carnevale Naturale

eventi milano febbraio 2017

Un pomeriggio divertente per i vostri bambini da Cascina Guzzafame: percorso guidato in Cascina, con visita a tutti gli animali: i bambini si trasformeranno quindi in tanti animaletti creando simpatiche maschere tutti assieme. A seguire gara alle pignatte e merenda dolce.

Orario: dalle 15.30 alle 18

Costo: 12 euroa bimbo, comprensivo di visita, attività e merenda

Cascina Guzzafame, Vigano di Gaggiano, (MI). Tel.  029086659

Domenica 5 marzo

Identità Golose – Secondo giorno

identità golose

La tredicesima edizione di Identità Golose Milano celebrerà La forza della libertà: il viaggio, tema che ripercorre il percorso tracciato lo scorso anno da “La forza della libertà”. I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno la loro libertà di espressione in cucina frutto dei loro viaggi e delle loro esperienze. Tra i tanti relatori in programma, si alterneranno sul palco Enrico Crippa, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Paul Pairet, Umberto Bombana, Heinz Beck, Riccardo Camanini, Christian Puglisi con Jonathan Tam. In Sala Blu 1 spazio alla grande giornata di Identità di Pasta che vedrà sia chef italiani che stranieri, mentre in Sala Blu 2 andrà in scena la prima edizione de La Nuova Cucina Italiana, che punterà i riflettori su 12 storie di chef destinati a lasciare un segno nella cucina italiana prossima ventura. Proseguirà Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con i focus sull’abbinamento champagne-cucina d’autore.

Orario: dalle 10 alle 19

Info: www.identitagolose.it

Madama Hostel & Bistrot – Ecomostro tour

eventi milano marzo 2017

Si inaugura oggi alle 19 (e terminerà il 1 aprile) la mostra Ecomostro Tour, un viaggio fotografico da Milano a Palermo, 2400 km per percorrere l’Italia in 10 tappe e 7 giorni. Ogni tappa corrisponde ad uno dei principali ecomostri che deturpano il nostro paesaggio. Progetto realizzato dalla fotografa Maria Teresa Furnari.

Orario: dalle 19

Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, Milano. Tel. 366 310 7485

Lunedì 6 marzo

Identità Golose – Terza giornata

Terza giornata della manifestazione Identità Golose: il programma della Sala Auditorium proseguirà all’insegna de La forza della libertà: il viaggio con illustri firme della cucina d’autore italiana e internazionale, tra tutti Massimo Bottura, Carlo Cracco, Niko Romito, Palmiro Ocampo, Rodolfo Guzman, Norbert Niederkofler e Angel León. In Sala Blu 1 spazio a Identità di Montagna (mattina) e Identità di Mare (pomeriggio), i grandi conoscitori della biodiversità montana e marina. La Sala Blu 2 focalizzerà l’attenzione sul mondo dei lievitati con un nuovo appuntamento di Identità di Pizza. In Sala Gialla 3 gli speciali appuntamenti di Identità di Champagne. Sul sito della manifestazione l’elenco completo degli eventi.

Orario: dalle 10 alle 19

Infowww.identitagolose.it

Ciclosfuso – Corso di avvicinamento al vino

eventi milano marzo 2017

Parte oggi il secondo per-corso di avvicinamento al vino organizzato da Ciclosfuso attraverso cinque incontri, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza verso il mondo del vino, raccontandolo attraverso l’esperienza di Gianluca e Simone.

Orario: dalle 20

Costo: 120 euro

Ciclosfuso, via Vigevano 43 (ingresso via Sartirana), Milano. Tel. 02 5810 9640

Fininsterrae – Settimana della birra artigianale

eventi milano marzo 2017

Anche a Milano la Settimana della birra artigianale è piena di eventi e iniziative. Anche da Finisterrae, il locale di birra artigianale dove gustare birre fatte a mano e trovare materie prime fresche per fare da voi la vostra birra. Per tutta la durata della “Settimana della birra” cotte test di birra sul BEERBONE nell'”angolo birraio”. E poi degustazione alla cieca: chi riuscirà a indovinare in un assaggio alla cieca da 2,5 cl la birra proposta, ne otterrà in premio un’altra.

Orario: dal 6 all’11 marzo

Fininsterrae, viale Rimembranze di Greco 40, Milano. Tel. 02 3652 4889

Old Fox Pub – Settimana della birra artigianale

old fox

Degustazione Birrificio Barona da lunedì 6 a domenica 12, organizzata da Old Fox Pub in collaborazione con il nuovo Birrificio Barona. Acquistando la tessera al costo di 15 euro, assaggi fino a 5 birre artigianali del Birrificio Barona in formato da 0,25 cl. Il birraio Daniele Martinelli sarà presente per curiosità o informazioni sulle birre degustate.

Old Fox Pub, piazza S.Agostino, 1 Milano. Tel. 02 8940 2622

Mercoledì 8 marzo

Mare Culturale Urbano – Le mamme del mondo

mamme-dal-mondo-sito

Le mamme del mondo si ritrovano a Mare Culturale Urbano per cucinare i piatti delle loro terre d’origine e offrire a tutti e tutte il sapore antico dell’incontro, dello scambio, dell’accoglienza e della condivisione, ingredienti essenziali per continuare a sperare in un mondo di pace. La cena dell’8 marzo è preceduta da un appuntamento della serie Aperitivi Letterari: Maria Lombardi presenta il suo romanzo “Finirà questo silenzio” (Carta Canta Editore), la storia tutta al femminile di due sorelle e della loro vita insieme. Nel menu della serata: antipasto: patate con le verdure (batates bel khudar) e pane croccante con patate, peperoni colorati, uova, olio; primo: zucchine e peperoni ripieni (Mahshi) con zucchine, peperoni, riso, prezzemolo, sugo di pomodoro, olio, cipolla, sale e pepe; secondo: pollo arrosto (frekh fel forn) con pollo, cipolla, spezie, peperoni colorati, sale e pepe; secondo vegetariano: polpette di ceci (kofta bel hommoss) con ceci, patate, cipolla prezzemolo, sale, spezie; contorno: insalata mista (Thina); dolce: Gollash con gollash, burro, sciroppo di zucchero e noci miste. Da bere: karkade e thè alla menta.

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro (include antipasto, primo, secondo, dolce e té – bevande escluse)

Mare Culturale Urbano, via Giuseppe Gabetti 15, Milano. Tel. 331 8134754

Bicerìn – A cena con

bicerin

Da Bicerìn cena dell’8 marzo con Cristina Scarpellini di Tenuta Scerscè (Valtellina) e Francesca Poggio de Il Poggio di Gavi che racconteranno i loro vini e stapperanno bottiglie di annate introvabili.

Orario: dalle 20,30

Costo: 90 euro

Bicerìn, via Panfilo Castaldi 29, Milano. Tel. 02 8425 8410

Nordic Grill – Wine & Music

eventi milano marzo 2017

A partire da oggi prende il via Music & Wine, una serie di appuntamenti di musica dal vivo che con cadenza settimanale accompagneranno, a partire dalle ore 21, la cena degli ospiti del Nordic Grill. Il primo duo ad esibirsi si chiama Duomò ed è composto da Carlo Manzan, chitarra e Giulia Sanna, voce. La musica farà fa da contorno alle carni più pregiate, allevate nei paesi freddi, secondo metodi antichi e nel pieno rispetto della genuinità del prodotto.

Orario: dalle 21

Nordic Grill, via De Amicis 34, Milano. Tel. 02 7395 7934

Giovedì 9 marzo

ChocoArt – Festa del Cioccolato

eventi milano marzo 2017

Il cioccolato in tutte le forme e di tutti i gusti vi aspetta a ChocoMilano dal 9 al 12 marzo: una vera e propria festa del cioccolato artigianale ad  Alzaia Naviglio Pavese e vie limitrofe. Previsti laboratori per bambini e lezioni per adulti previa prenotazione (prenotazioni@chocomilano.it).

Quando: dal 9 alle 9 al 12 marzo alle 20

Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Evento facebook

L’Armani Ristorante – Meet the chefs

eventi milano marzo 2017

Terzo appuntamento dedicato al fine dining internazionale da L’Armani Ristorante. Questa volta tocca al cuoco portoghese bistellato José Avillez, del ristorante Belcanto di Lisbona. Un protagonista assoluto della cucina lusitana moderna, capace però di offrire molte suggestioni legate anche a uno stile più tradizionale. Insieme a Filippo Gozzoli, executive chef dell’Armani/Ristorante, stellato Michelin e autore di piatti capaci di unire la forte componente innovativa al piacere della leggerezza, José Avillez darà vita a una cena dai contorni suggestivi. La rassegna Meet the Chefs chiuderà i suoi appuntamenti, per questi primi mesi dell’anno, l’11 maggio, con l’atteso arrivo all’Armani/Ristorante di Sergio Herman, uno fra i trendsetter del food internazionale e titolare di due ristoranti stellati tra Olanda e Belgio.

Orario: dalle 20

Costo: 185 euro per persona, abbinamento vini escluso / 250 euro per persona, abbinamento vini incluso

Armani Hotel Milano, via Manzoni, 31 Milano. Tel. 02 8883 8910

Sfizio – Eataly Cooking Stars

eventi milano marzo 2017

A partire dal 9 marzo al ristorante Sfizio by Eataly del Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione torna Eataly Cooking Stars, un omaggio all’alta cucina d’autore firmato Eataly, che dal 2015 è partner della ristorazione di Starhotels in Italia. Il programma inizia questa sera con lo chef Claudio Vicina del ristorante Casa Vicina di Torino, erede di una famiglia che da oltre un secolo opera nella ristorazione. Un professionista del gusto che sceglie la purezza dei sapori come elemento fondante della sua filosofia. Tra i piatti cult proposti da Vicina il 9 marzo: Bagna Caoda Da Bere; Uovo in Camicia in Carpione Piemontese e Insalatina di Verdure; Spaghettone all’Uovo di Grano duro Cappelli al Ragù di Coniglio Grigio Profumato al Rosmarino; Faraona Novella in Composta di Salmì e Pane al Timo, Torrone al Cucchiaio.

Orario: dalle 20,30

Costo: 120 euro, vini in degustazione inclusi

Rosa Grand – Starhotels Collezione, piazza Fontana, 3 Milano. Tel. 02 8831819

Lunedì 13 marzo

Vino al Vino – A tutta barolo

vino al vino

Silvano Casiraghi, proprietario di Bussia Soprana, guiderà una degustazione bendata di Barolo. Grandi nomi storici come Giacomo Conterno, Scarzello o Barale se la vedranno con emergenti come Fenocchio o Principiano. Ovviamente non mancheranno i grandissimi cru di Bussia Soprana.

Orario: dalle 20

Costo: 40 euro

Enoteca Vino al Vino, via Spontini 11, Milano. Tel. 02 2941 4928

Martedì 14 marzo

Milano Fashion Library – Il peccatore di Franco Trentalance

eventi milano marzo 2017

Franco Trentalance, ex pornodivo di fama internazionale, presenta oggi il suo romanzo horror scritto con il
regista Marco Limberti: “Il Guardiano del Parco” (ed. Pendragon). Per l’occasione, verrà presentato anche il suo vino, un San Giovese Biologico DOC, prodotto dall’Azienda Santa Lucia, Mercato Saraceno (Cesena) che non poteva che chiamarsi “Il Peccatore”.

Orario: dalle 19

Milano Fashion Library, via Alessandria 8, Milano

Ciclosfuso – La Valtellina in orizzontale

eventi milano marzo 2017

Serata degustazione da Ciclosfuso con Gianluca e Simone: La Valtellina in orizzontale, ovvero 4 diverse sottozone in anni diversi. Ogni calice, che leggete in foto, sarà abbinato a prodotti tipici valtellinesi.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Ciclosfuso, via Vigevano 42 ingresso da via Sartirana, Milano. Tel. 02.58109640

Mercoledì 15 marzo

Bond – Mostra Oltre Collage

eventi milano marzo 2017

In occasione della fine delle Fashion Week internazionali e l’’inizio della Design Week di Milano, il Bond ospita una mostra (che inaugura oggi) in grado di unire il design, l’arte e la moda del primo collettivo italiano di collage, il tutto sorseggiando uno degli ottimi cocktail del locale. Il cocktail bar sui Navigli, che oltre ai classici drink offre anche variazioni e twist con ingredienti insoliti, offrirà al pubblico un’’esposizione composta da una serie di opere del collettivo Oltre Collage, formato da Franz Samsa, Cranico, Emidio Bernardone, Zeno Peduzzi e Franz Murtas.

Orario: dalle 18 (la mostra resterà aperta fino ai primi di aprile)

Bond Milano, via Pasquale Paoli 2, Milano. Tel. 02 8723 5881

Giovedì 16 marzo

Santeria Social Club – Aquavit

eventi milano marzo 2017

Giovedì 16 marzo torna il salotto del buon bere, al pomeriggio per addetti ai lavori, la sera per tutti gli amici di Santeria. Oggetto, di culto, della giornata è Aquavit o Akvavit, nobile spirito scandinavo aromatizzato con erbe e spezie. Bisogna solo iscriversi, dato che i posti sono limitati, e non c’è alcun costo, scrivendo a bar@santeriasocial.club.

Orario: dalle 14 per bartender; dalle 21 ingresso aperto a tutti

Costo: ingresso gratuito su prenotazione

Santeria Social Club, viale Toscana 31, Milano. Tel. 02 2219 9381

Venerdì 17 marzo

Ammu – San Patrizio aperitivo siciliano

ammu

Per onorare la festa di San Patrizio, dove per tradizione scorrono fiumi di birra, Ammu Cafè propone un mix di cultura e tradizione siciliana. I protagonisti di questo originale San Patrizio “alla siciliana” sono le birre Ortyx. Una rossa, la GIUDECCA e una bionda, la CANNAMELA. Birra di stile belga dal colore rosso mattone e con una fermentazione doppia di 40 giorni. Non potevano mancare gli arancini di riso Ammu da scegliere tra il classico al ragoût, agli spinaci o al burro e dadini di prosciutto. L’aperitvo prevede: un boccale di birra, due arancini di riso, assaggi di salumi e formaggi.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Ammu Cannoli espressi siciliani, corso Garibaldi 84, Milano. Tel. 388 756 3140

Joy – Street Food d’Irlanda

street food joy

Due giornate dedicate all’Irlanda, fra bancarelle e concerti live, da Joy, lo spazio multifunzionale adiacente alla biblioteca comunale in zona 3. Scorreranno fiumi di Guinness, in aggiunta agli altri tipi di birre e cocktails serviti al Joy. E per mangiare? I migliori Truck Food in circolazione, che per l’occasione serviranno un menu dedicato allo stile irlandese. Ecco i truck food presenti all’evento: il carretto; meat ball family; foodies&dreames; piemonburger; olive ascolane; strit strit; osteria toscana; il cannolo eccellenza siciliana.

Orario: dalle 19 di venerdì e sabato birre e food truck; dalle 21 concerto

Joy,  via Valvassori Peroni 56 zona Città Studi, Milano. Tel. 366 981 6519

Magazzini Generali – Tazziamo?

magazzini generali

Speciale Festa di San Patrizio ai Mercati Generali con l’evento Tazziamo? Dalle 21 Open beer: birra alla spina senza limiti fino a mezzanotte, a seguire ingresso con consumazione.

Orario: dalle 21

Magazzini Generali, via Pietrasanta 14, Milano. Tel. 02 539 3948

Domenica 19 marzo

Cascina Guzzafame – Auguri Papà

eventi milano febbraio 2017

Un pomeriggio intero per festeggiare la figura del papà, a contatto con la natura e gli animali, immersi nel verde. Visita guidata della Cascina Guzzafame, preparazione del tipico dolce di San Giuseppe, le zeppole, caccia al tesoro a coppie per padri e figli e per concludere merenda tutti insieme.

Orario: dalle 15,30

Costo: 10 euro a bambino, comprensivo di tutto il percorso e della merenda. Consigliato a partire dai 2 anni, su prenotazione.

Cascina Guzzafame, Vigano di Gaggiano (MI). Per info: Stella 3450592882 – didattica@cascinaguzzafame.it

Martedì 21 marzo

L’Éclair de Génie – Show Cooking

eventi milano marzo 2017

In Corso di Porta Ticinese lo chef Valerio Cambieri condividerà nuove ricette, segreti e curiosità degli éclairs, che verranno preparati per voi e degustati insieme. Al termine dell’evento riceverete anche uno shopper griffato L’Éclair de Génie e anche degli éclairs in omaggio.

Orario: dalle 20 durata circa 1 ora e mezza

Costo: 60 euro

L’Éclair de Génie, Corso di Porta Ticinese 76, Milano. Tel. 02 8342 5550

Lunedì 27 marzo

Ciclosfuso – Le bici e la loro storia

eventi milano marzo 2017

Le bici arrivano da un lontano passato ricco di storie e aneddoti è per questo che Ciclosfuso in collaborazione con Biciclettedepoca Magazine ospitano oggi sette esemplari di Velocipedi e Biciclette Antiche collezione privata A&C Azzini che ci racconteranno un pezzo di storia della bicicletta.

Orario: dalle 20

Ciclosfuso, via Vigevano 43, Milano. Tel. 02.58109640

Arci Bellezza – CineCenando

eventi milano marzo 2017

Al circolo Arci Bellezza oggi si cena e si va al cinema. Per cena: saltimbocca alla romana con contorno di patate al forno e verdure grigliate. A seguire, alle 21.30, proiezione gratuita del primo film di Pier Paolo Pasolini: “Accattone” (1961).

Orario: dalle 20

Costo: 15 euro con tessera Arci (cena con 1/4 di vino, acqua e caffè).

Arci Bellezza, via Bellezza 16, Milano. Tel. 02 58319492

Martedì 28 marzo

Cascina Cuccagna – Mercato Agricolo

cascina cuccagna

Torna il Mercato agricolo in Cascina Cuccagna, che eccezionalmente per questo martedì si terrà in corte sud e in giardino con Agriturismo Due Camini. Ogni martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 20, l’appuntamento settimanale per fare la spesa direttamente dal contadino pur restando in centro città; un progetto a cura di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 e con la collaborazione di Ciboprossimo. Al Mercato Agricolo della Cuccagna si trovano prodotti locali, di stagione, biologici e al giusto prezzo.

Orario: dalle 15.30 alle 20

Mercato agricolo @ Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, ang. via Muratori, Milano Pagina Facebook

Ostello Bello – Open Mic Night

eventi milano marzo 2017

Ogni ultimo martedì del mese, sullo stampo delle Open Mic Night britanniche dove sono invitati ad esibirsi musicisti, band, cantautori, Ostello Bello porta a Milano la sua versione delle serate a microfono aperto. La serata mette a disposizione di ogni partecipante 15 minuti per esibirsi sul palco dell’Ostello Bello (l’equivalente di 2 o massimo 3 pezzi). Ostello Bello metterà a disposizione l’impianto, ed una chitarra amplificata. Mentre è consigliato a tutti i musicisti di presentarsi con il proprio strumento. A tutti i musicisti verrà offerta una consumazione.

Orario: dalle 21

Costo: ingresso libero

Ostello Bello, via Medici 4, Milano. Evento Facebook

Mercoledì 29 marzo

Red Feltrinelli – Aperitivo in lingua

red-gae-aulenti-foto

La scuola di lingua Pret à Parler organizza alla Feltrinelli Red un aperitivo in lingua per risvegliare le vostre capacità linguistiche dopo una giornata di lavoro, sorseggiando un buon bicchiere di vino. I partecipanti saranno coinvolti da un insegnante madrelingua che guiderà la conversazione favorendo ciascuno ad esprimersi al meglio e stimolando il proprio livello di conversazione con argomenti diversi.

Orario: dalle 19

Costo: un drink, finger food + 1.30 ora di conversazione con un insegnante madrelingua 15 euro

Feltrinelli Red, piazza Gae Aulenti, Milano. Per Info, sito Pret à Parler

Giovedì 30 marzo

FiordiPonti – Inaugurazione dehor

eventi milano marzo 2017

Fiordiponti Pollaiuolo, il forno di Isola che prepara la famosa focaccia di Recco ed altre specialità liguri, inaugura oggi il suo spazio all’aperto. DJ Set, “Open Focaccia” e “Open Birra”, quindi offerte gratuitamente negli orari stabiliti, per festeggiare la primavera.

Orario: dalle 19 alle 24

Fiordiponti Pollaiuolo, via Pollaiuolo 9, Milano. Tel. 02 3658 0005

Ostello Bello – Cena per Emergency

ostello bello

“Apericena” e musica dal vivo con i Tafel Musik da Ostello Bello nell’ambito delle cene a sostegno di Emergency.

Orario: dalle 20

Costo: 8 euro di cui 4 devoluti a al Programma Italia di Emergency.

Ostello Bello, via Medici 4, Milano. Tel. 02 3658 2720

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*