Colazione con vista a Roma: cinque bar e caffè mozzafiato, da Colbert a Villa Medici fino al Caffè Ciampini

Colazione con vista a Roma: cinque bar e caffè mozzafiato, da Colbert a Villa Medici fino al Caffè Ciampini

Colazione con vista a Roma. English version Dei panorami dell’Urbe si sa, non ci si stanca mai, quindi perché non dedicarsi alla colazione en plein air nelle terrazze, giardini e dehor delle caffetterie e bar di Roma? Certo, la bellezza ha un costo: siate quindi pronti a mettere mano al portafogli per sorseggiare il vostro caffè con affaccio su una Capitale da cartolina. Ecco allora cinque locali dove fare colazione con vista a Roma, con cornetto, caffè e torte per i più golosi.

PIAZZA DI PIETRA

Gran Caffè La Caffetteria

colazioni con vista roma gran caffè la caffetteria

Voglia di spremuta d’arancia più croissant (o sfogliatella) con vista sul Tempio di Adriano in Piazza di Pietra? Per esaudire il vostro desiderio non resta che dirigersi al Gran Caffè la Caffetteria, (arrivato da Napoli a Roma nel lontano 1991). Qui potrete dare il via alla vostra giornata con una colazione a base di caffè napoletano (1 euro), cappuccino (1,50) e lieviti (1,20). Non mancano i dolci tipici della tradizione partenopea: babà, pastiera, sfogliatelle, crostate. Vi resta solo l’ardua decisione di scegliere se banchettare nei tavolini all’esterno o (se proprio dovesse piovere) nel salotto interno con divani e poltrone.

Gran caffè La Caffetteria, piazza di Pietra 65, Roma. Tel. 06.6798147. Facebook

TRINITA’ DEI MONTI

Caffè Ciampini

colazioni con vista roma caffè ciampini

Lo storico Caffè Ciampini regna sovrano su piazza Trinità dei Monti e qui, oltre a poter godere di una vista che soddisferà appieno i vostri languori, potrete far colazione con una vasta scelta di dolci e caffè. I prezzi lievitano insieme ai cornetti, si va dai 3,50 per il caffè espresso ai 4,50 euro per il caffè Ciampini con espresso, cioccolato, crema di latte e spolverata di cannella, fino ai 2,50 euro per i croissant, con una menzione speciale per quello alla marmellata di visciole. Non manca il menu colazione Ciampini: cesto con pasticceria da forno, pane tostato, un mix di marmellate, miele e burro (10,50 euro).

Caffè Ciampini, Piazza Trinità dei Monti, Roma. Sito. Tel. 06-6785678

PINCIO

Colbert

colazione con vista a roma

Nella colazione del bistrot Colbertsulla collina del Pincio all’interno di Villa Medici, troverete le creazioni della pasticceria Fonderia, che si dedica alla sezione dolci nello spazio caffetteria e cucina (aperto dalle 10 alle 19); mentre alle redini della cucina c’è Arcangelo Dandini, re del supplì romano. Qui la vista vale la visita, per non parlare della terrazza immersa nel verde tra rose e limoni dove gustare una colazione in stile bucolico con pain au chocolateomelette e torte create ad hoc.

Colbert, Villa Medici, Viale della Trinità dei Monti 1, Roma. Sito. Tel. 331 123 0260

CAMPIDOGLIO

Caffè Capitolino

colazioni a vista roma terrazza caffarelli

Il Caffè Capitolino si trova nella Terrazza Caffarelli, all’ultimo piano dei Musei Capitolini; qui si accede sia esternamente da Piazzale Caffarelli sia dalla scalinata del Campidoglio e oltre alla sala interna potrete godere della vista dalla sala esterna sulle cupole e i tetti di Roma. Per colazione (che parte dalle 9.30) potrete dedicarvi al caffè (2,20) o al cappuccino (3 euro), in aggiunta ai cornetti (2,50 euro) o alle crostate e le torte (4,50 euro).

Caffè Capitolino, Terrazza Caffarelli, Piazza Caffarelli 4, Roma. Sito. Tel. 06 69190564

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Terrazza Posh

colazioni con vista roma terrace posh bar

Se invece siete tipi da colazioni a bordo piscina, magari con vista su piazza della Repubblica e Terme di Diocleziano, il posto che fa per voi si trova in cima all’hotel Exedra; il Terrazza Posh è un ristorante e bar dove potrete viziarvi dalla colazione (dalle 9) fino all’aperitivo con cocktail; dopo il risveglio si parte con caffè con biscotti e piccoli croissant (5 euro), piccola pasticceria à la carte, fino alle torte e ai menu appositi su richiesta.

Terrazza Posh, Hotel Exedra, piazza della Repubblica 47, Roma. Sito Tel.0648938061

Autore

Potrebbe interessarti anche

Sant’Alberto Roma, al posto di Primo al Pigneto arriva una pizzeria-liquoreria con quattro tipi di impasto

Sant’Alberto Roma, nuova pizzeria-liquoreria al Pigneto Tel. 06.7013827. La nuova pizzeria, di cui vi parliamo in anteprima, apre al pubblico il 18 settembre dalle ore 18,30. Napoletana come da tradizione, integrale, romana o …

Recensioni 0 Commenti

Gelateria Bartocci Roma, un gelato di famiglia (che vince premi con il Bartoccioso)

Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie …

Classifiche 0 Commenti

Mangiare all’aperto a Roma, ristoranti e trattorie con dehors e giardini: i migliori indirizzi

Mangiare all’aperto a Roma, ristoranti e locali con dehors e giardini. ENGLISH VERSION. Non c’è solo il centro di Roma ad accogliervi in queste assolate giornate e bollenti serate estive con più …