Il tortello di mortadella di Marco Martini al The Corner Roma (con il brodo che ha il sapore della pizza)

Il tortello di mortadella di Marco Martini al The Corner Roma (con il brodo che ha il sapore della pizza)

Il tortello di mortadella di Marco Martini al The Corner Roma. Ogni romano considera pizza e mortadella la merenda per eccellenza. Meglio conosciuta come “pizza e mortazza” è stata rivisitata in chiave moderna e gourmet dallo chef e patron del ristorante The Corner di Roma, Marco Martini. Come? Con un procedimento che trasforma la pizza in un brodo particolare che ne contiene tutto il sapore.

chef marco martini

La sua è una cucina evocativa: “tramite i miei piatti voglio trasmettere emozioni ai clienti, cerco di suscitare in loro i ricordi più belli della loro vita” ci spiega.

app puntarella rossa i migliori ristoranti romani

E’ da questo concetto che nasce il Tortello di mortadella con pizza bianca e pistacchi (18 euro) che riprende colore, consistenza e sapore del celebre spuntino. Dietro alla ricetta c’è una tecnica affinata negli anni e la competenza di chi ha saputo farsi strada da solo e raggiungere traguardi inaspettati. La caratteristica principale è la trasformazione della pizza in liquido che avviene attraverso una procedura lunga, ma che dà un risultato molto soddisfacente: impastata direttamente al ristorante, viene immersa all’interno di un brodo che è fatto bollire alla temperatura di 70 gradi per circa 14 ore. Dopo la cottura, Martini lo filtra e ne estrae un fluido che ha il sapore di pizza. Per il ripieno dei tortelli ha selezionato la mortadella di Prato, salume unico nel suo gusto, particolare perché oltre alle spezie viene aggiunto l’Alchermes che la rende profumata. La pasta viene prima cucinata in acqua bollente e poi scottata in padella, per ottenere la consistenza croccante tipica della pizza del forno. Per completare il piatto aggiunge gemme di sale, olio e sul fondo i pistacchi. Abbinamento consigliato è la birra, proprio per ricordare ancora una volta la tipica pausa pranzo o merenda romana.

chef marco martini

Marco Martini cerca di andare contro le tendenze sviluppando idee anticonvenzionali, e tutto ciò  si rispecchia nelle sue ricette e negli ingredienti usati. Lo scopo principale in cucina è il divertimento che trova sperimentando nuovi accostamenti insieme alla sua brigata. “Il cliente è il nostro ingrediente fondamentale, è lui che deve stare bene e questo è quello a cui puntiamo sempre”, ci racconta.  Il tortello di mortadella vuole essere un piatto spiritoso che, nonostante richieda molta abilità nella preparazione, rimanda ai ricordi della nostra infanzia, al cibo genuino e alla bontà delle cose semplici.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Dal 1 ottobre 2017 si può scaricare dagli store di Apple la nuova app di Puntarella Rossa “I migliori ristoranti di Roma 2017”

locale1

The Corner, viale Aventino, 121, Roma. Tel 06 45 59 73 50 Pagina Facebook

img_0120_converted

About author

You might also like

Beef Bazaar Roma: tutta la carne del mondo a Prati, tra Kobe, Black Angus e Argentina

Beef Bazaar Roma, tutta la carne del mondo a Prati. Manzo danese, Black Angus statunitense, Scottona italiana, Manzetta prussiana, carne argentina e Kobe Beef proveniente dal Giappone. Sei tra le migliori carni al …

Madre Roma, prezzi e menu del nuovo locale con ceviche e pizza di Monti

Madre Roma, menu e prezzi in anteprima. Un nuovo, attesissimo, ristorante (e pizzeria) gourmet a Monti: l’apertura al pubblico di Madre è prevista tra una settimana, giovedì 14 luglio. Intanto …

Gastone al Teatro Eliseo di Roma, con Barbareschi nuovo ristorante e buvette firmati Pierini

Gastone al Teatro Eliseo di Roma. Fra un paio di settimane aprirà le porte al pubblico Gastone, la buvette e ristorante del Teatro Eliseo, sotto la guida di Gastone Pierini (già Moma …

2 Comments

Leave a Reply