Biglietto prego Roma Garbatella, tel 0694416550. Ha esordito a Garbatella la nuova pizzeria di Edoardo Papa, patron di In Fucina, la pizzeria più ambiziosa, gourmet e costosa di Roma. Questa dovrebbe essere la versione pop, con prezzi decisamente ridotti e approccio più vicino alla realtà di un quartiere decisamente particolare come Garbatella.
L’esordio non è stato dei più felici, anche se sarebbe ingeneroso puntare il dito a pochi giorni dall’apertura. Ma i primi clienti di quartiere, in attesa che arrivino da fuori i gourmet, hanno storto il naso.
Bello il dehors che affaccia su piazza Damiano Sauli. Una piazza molto ampia e particolare, ristrutturata in epoca rutelliana: scuola elementare in stile fascista, parrocchia, sanpietrini, mattoncini di laterizi e travertino, con una zona centrale rialzata pedonale, perfetta per giocare a pallone.
La pizzeria ha due sale ampie, con un bel bancone. Ai muri mattoncini, lampadine a sospension e tovagliette di carta.
Il servizio per ora è molto caotico, ma è normale che sia così a pochi giorni dall’apertura. Ma quel che che non convince gli abitanti di Garbatella è altro: la pizza (né romana scrocchiarella né napoletana dagli alti cornicioni) è piccola, decisamente piccola per le dimensioni a cui sono abituati i romani.
Buono l’impasto, ma ci sono solo cinque varianti semplici (margherita, che costa 9 euro, marinara, napoli etc).
Ci sono anche i supplì, ma microscopici (2,5 e 3,5 euro la versione cacio e pepe).
Per ora siamo alle prove tecniche, con apertura solo serale, presto ci sarà l’inaugurazione, si amplierà l’offerta e Biglietto prego Roma rimarrà aperto anche la mattina, per colazioni e pranzi. Occorrerà però trovare una quadra: stare a metà tra pizzeria gourmet e pizzeria pop rischia di scontentare sia chi cerca il massimo della qualità sia chi vuole una pizza buona a prezzi onesti.
Biglietto prego, piazza Damiano Sauli 6-9, tel 0694416550