Eventi Roma luglio 2016 (settimana 18 – 24). Il caldo è tornato in città, meglio uscire e approfittare degli aperitivi in giro per Roma. Come quello antico e culturale sul Gianicolo, o quello veg al Porto Fluviale. Se invece volete sentire tutto profumo della Costiera Amalfitana, da Rosmarino a Fregene la cucina è affidata a Pasquale Torrente. Da Settembrini troverete ad accogliervi invece il menu dello chef Enrico Panero. Ecco tutti gli eventi Roma luglio 2016 della settimana.
Lunedì 18 luglio
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Questo lunedì troverete al buffet: penne con ricotta, zucchine, limone e mandorle; cecio, fagiolino e feta; insalata, patate, provola, melanzane e basilico; arroz con leche de coco y cacahuetes picantes; polpettine marocchine con ketchup picante alla menta.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Mavi – Aperitivo in Perù
Nuova tappa dell’aperitivo itinerante all’osteria Mavi: 12 Paesi con 12 menu per raccontare in un aperitivo la cultura enogastronomica di terre vicine e lontane. Da oggi si vola in Perù: food: papas rellenas; arepas con escabeche de pescado; ceviche di gamberi. Drink: insieme alla degustazione sarà possibile provare uno dei due drink studiati ad hoc dal bartender Tommaso Di Nucci, oppure le altre proposte della nostra carta. Consigliati: “Pisco Mule”, pisco, pompelmo, miele, angostura, ginger beer; “Uniòn”, vodka infusa al passion fruit e cacao, lime, sciroppo al cardamomo, chico bitter.
Orario: dalle 18.30 alle 20.30, ogni giorno per 15 giorni.
Costo: 10 euro, degustazione + drink
Mavi, lungotevere di Pietra Papa 201, Roma. Tel. 06 558 4801
Martedì 19 luglio
Settembrini – Cena con Enrico Panero
Da Settembrini questa sera arriva lo chef Enrico Panero, corporate executive di Eataly Mondo. Nel menu pensato per la serata: pannycous (cannolo di cous cous); gamberi, burrata e asparagi di mare; pescato in guazzetto di moscioli; baccalà e zucchine; riso, pomodoro e seppie; ricotta fichi e saba.
Orario: dalle 21
Costo: 60 vini inclusi
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 0697610325
Mercoledì 20 luglio
Porto Fluviale – Veg & Co
Un aperitivo vegetariano, per deliziare chi segue questa dieta e incuriosire anche chi vegetariano non è. Tra le proposte del Porto Fluviale: gazpacho di anguria e olive tostate (con o senza baccalà); caponata di melanzane e pesce azzurro; polpette di zucchine alla greca con yogurt e miele; riso nero, pesto agli agrumi e pomodorini confit; gelo di mandorle e spezie tahitiane.
Orario: dalle 19
Costo: 15 euro per 3 proposte food + 1 drink (birra Fluviale, calice di vino della casa, special cocktail alcolico/analcolico) – food extra 3 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Vivi Bistrot – Picnic di luna piena
Tovaglie e cuscini bianchi, fiori e candele color latte, un menu per la cena interamente declinato sui toni più candidi, la luce delle lanterne: è lo scenario del picnic di questa sera organizzato da Vivi Bistrot nel Parco di Villa Pamphili. Nel cestino troverete: tzatzichi servita con papadam; riso nerone con pomodorini arrostiti e pesto di capperi, olive e prezzemolo; cheviche di salmone al mango e pompelmo; insalata gustosa con spinacini, ravanelli, germogli bio e vinaigrette francese; ananas con menta; cheese cake con salsa ai frutti rossi. Unico obbligo: dress code rigorosamente bianco.
Orario: dalle 20
Costo: 45 euro
Vivi Bistrot di Villa Pamphili, via Vitellia 102, Roma. Tel. 06 5827540
Rosmarino Fregene – Pool dinner
Pool dinner, questa sera da Rosmarino, il nuovo spazio enogastronomico sul mare di Fregene. Protagonista la cucina della Costiera Amalfitana con Pasquale Torrente, che ha fatto della cucina e della materia prima di Cetara una ragione di vita. Ecco il menu per la serata: trippa e cozze con ‘ sang e Maria; misto alici marinate, alici alla scapece, alici imbottite, alici fritte, polpetta d’alici; spaghetti con colatura di Alici di Cetara; zite spezzate con genovese di tonno; totani e patate; babà. I vini proposti in abbinamento saranno a cura dell’Enoteca Trimani.
Orario: dalle 21
Costo: 65 euro
Rosmarino Fregene, lungomare di Levante 42, Fiumicino, Roma. Tel. al 335.5288188
Sabato 23 luglio
Aperitivo archeologico al Gianicolo
Un aperitivo archeologico sulla cima del Gianicolo, alla scoperta di San Pietro in Montorio e del Tempietto del Bramante. In un chiostro pennellato dal Pomarancio, le delizie culinarie arrivano direttamente dal Rinascimento. Come spiegano i promotori dell’aperitivo, “dopo i piaceri delle arti figurative è tempo di assaggiare le delizie del Rinascimento. La cucina rinasce con i grandi gourmet di corte. Bartolomeo Scappi e il Tacchino all’arancio appena sbarcato dall’America. Il riso alle spezie del maestro Martino da como, la torta bisbetica che riscopre il piacere della sfoglia. E sorseggiando del vino claret non dimenticheremo le buone maniere perché il Galateo è stato appena inventato”.
Orario: dalle 19.30
Costo: 20 euro
Piazza S. Pietro in Montorio 2