Scones inglesi ricetta originale

scones inglesi ricetta

Scones inglesi ricetta originale. I dolci tipici per accompagnare l’ora del tè. Eccoli belli paffuti e profumati, con un sapore abbastanza neutro che li rende adatti a farciture dolci o salate. Veloci e pratici da preparare, richiedono pochi ingredienti e semplici passaggi. Una mia amica inglese dice che qua in Italia è impossibile replicarli perché il nostro clima, la nostra particolare umidità (sicuramente molto più bassa di quella inglese io direi) impedisce una perfetta lievitazione durante la breve cottura. Eppure quelli che preparo io vanno sempre a ruba durante eventi, corsi di cucina Puntarella o feste tra amici, poi se l’umidità diversa influisca o meno sul risultato lasciamo ai più esperti metereologi la questione e non a noi buon gustai. Provateli e poi fatemi sapere, buon tè!

private chef mood ginevra antonini

Scones inglesi ricetta 

Ingredienti per 40 pezzi circa

Farina 00  500 gr
Zucchero bianco  100 gr
Sale  1 cucchiaino
Vaniglia  ½ bacca
Bicarbonato  1 pizzico
Lievito per dolci  ½ bustina
Burro  125 gr a cubetti freddo
Latte  225 ml

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Sbriciolatevi dentro il burro con le dita e continuate a mescolare con le mani fino ad ottenere un composto farinoso. Aggiungete il latte tiepido e non toccate più. Fate riposare così per 5 minuti. Trascorso il tempo impastate il tutto molto velocemente, ma non a lungo. Avvolgete il panetto ottenuto con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti oppure in freezer per 10 minuti.

Su un piano di lavoro ricoperto di farina, stendete quindi l’impasto con delicatezza con un mattarello fino a uno spessore di 1,5 cm. Realizzate quindi gli scones con il coppa pasta e metteteli su una teglia rivestita di carta forno. Potete rimpastare la pasta in eccesso nuovamente, ma poi stenderla con le mani dopo almeno 10 minuti di riposo, per evitare che indurisca.

Infornate in forno statico caldo a 200° per 15 minuti circa, fino a doratura. Sfornate, fare stemperare, divideteli a metà e farciteli con confetture secondo vostro gusto.

scones-ricetta-originale

Scones inglesi ricetta originale
ideali per accompagnare un tè inglese delle cinque, merenda o colazione.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa