Spaghetti con broccolo stellato, guanciale croccante e arancia ricetta originale

spaghetti con broccolo stellato ricetta

Spaghetti con broccolo stellato ricetta originale. Oggi voglio proporvi un primo piatto colorato, saporito e facile da preparare che possa stupire amici o parenti in una cena piena di gusto e gioia. Sì, perché anche i colori delle portate e le composizioni dei piatti riescono a diffondere nell’ambiente un mood positivo e adatto alla degustazione di un primo piatto. Ecco dunque la ricetta originale e facile degli spaghettoni che ho preparato con ingredienti di stagione e soprattutto le arance del mio piccolo orto in terrazzo.

chef Mood Antonini Puntarella Rossa

Spaghetti con broccolo stellato ricetta

Ingredienti per 4 persone
Spaghettoni Cavalieri  500 gr
Broccolo siciliano stellato di media grandezza  1
Aglio  1 spicchio
Sale e pepe  q.b.
Pecorino  100 gr (facoltativo)
Guanciale  200 gr
Arancia  1/2 scorza di una non trattata

Preparazione

guanciale croccante in cottura

Fate a striscette il guanciale e rosolatelo in padella fino a renderlo croccante. Tenete da parte fino alla fine. Tagliate il broccolo partendo dal centro, togliendo tutti gli alberelli dal busto centrale e spezzettatelo con le mani in parti uniformi. Mettete a bollire l’acqua in una pentola, che poi servirà anche per cuocere la pasta, aggiungete il sale e sbollentate il broccolo per circa 4 minuti fino a quando non si ammorbidirà. Preparate una padella con 3 cucchiai di olio e aglio in camicia schiacciato che poi toglierete.

broccoli in padella

Con un colino togliete il broccolo dall’acqua e mettetelo direttamente nella padella. Ripassate con sale e pepe, oppure peperoncino, mescolando per bene aggiungendo un po’ per volta acqua di cottura per creare una cremina. Mettete quindi a bollire gli spaghettoni nella stessa acqua di cottura del broccolo. Cuocete al dente e scolate nella padella con la cremina di broccolo.

spaghetti con broccolo spadellato

Mantecate a lungo affinché la pasta, con l’aiuto di altra acqua di cottura sempre aggiunta poco per volta, assorba tutto il sapore del broccolo. Finite la cottura controllando sempre l’idratazione, meglio che il condimento rimanga un po’ più liquido che troppo asciutto. Ultimate con un filo di olio e a fuoco spento pecorino e un generosa grattata di scorza d’arancia.

impiattare gli spaghetti con pinze

Per assemblare e guarnire il piatto: fate rotolare con delle pinze gli spaghettoni all’interno di un mestolo e poneteli nel piatto di portata. Aggiungete se serve altra salsa di broccolo, una macinata di pepe, il guanciale croccante e secondo gusto un’altra spolverata di pecorino e grattata di scorza di arancia.

spaghettone con broccolo stellato, guanciale e arancia

Spaghettone con broccolo stellato, guanciale croccante e arancia ricetta originale: ideale per stupire i vostri commensali con i colori, profumi e gusti di un piatto sorprendente.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*