Le migliori osterie di Santa Maria Novella Firenze, cinque indirizzi

Le migliori osterie di Santa Maria Novella Firenze, cinque indirizzi

Le migliori osterie di Santa Maria Novella a Firenze, cinque indirizzi. Intorno alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze troviamo numerosi ristoranti, osterie e wine-bar. Attenzione però che in una zona così di passaggio il rischio è quello di incappare in un tipico posto da turisti dove si mangia cibo di qualità scadente e si spendono comunque cifre non indifferenti. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso, con cinque osterie per mangiare bene a Santa Maria Novella.

Migliori osterie Santa Maria Novella Firenze

Tuscan Chic

Osteria dell’olio

osteria dell'olio firenze

Un locale molto cool a metà strada tra la stazione e il Duomo. Un locale di quelli al lume di candela, cucina raffinata e ingredienti di alta qualità. Un bel posticino per una cena di coppia a base di specialità toscane. Ottimo il carpaccio di chianina con mousse di parmigiano e olio d’oliva e il culatello di Zibello con midolline di grana padano. Non mancano poi le grandi specialità toscane come la ribollita e la bistecca, rigorosamente di chianina. Buone anche le portate a base di pesce fresco: millefoglie di polpo, tagliolini con vongole veraci e pesto, tagliata di tonno al sesamo. Ricca la carta dei vini con un occhio di riguardo alle etichette toscane. Da qui sono passati ospiti famosi, anzi famosissimi, del calibro di Lenny Kravitz, Jessica Alba e Nick Cave, tanto per dire.

I prezzi: antipasti 14/16 euro, primi e secondi 16/24 euro, dolci 8/10 euro.

Osteria dell’olio, Piazza dell’Olio, 10/r Firenze. Tel: 055/211466. Sito,  Facebook 

L’osteria storica

Il Latini

Il Latini Firenze

Una trattoria davvero storica alle cui tavolate sono nate grandi amicizie, si discute anche animatamente, si gustano cibi dal sapore antico e si parlano tutte le lingue del mondo. Nonostante la sua notorietà Il Latini non ha perso niente nel corso del tempo del suo antico sapore, nel cibo così come nell’atmosfera, quella fiorentina più ruspante. Quello spirito che, pur alluvionati, li portò a continuare a servire piatti caldi ai fiorentini tra le strade ancora piene di fango. Fiaschi di vino alle pareti, un servizio schietto e informale e una tradizione secolare la rendono la trattoria fiorentina per eccellenza. I prodotti della campagna si trasformano in piatti della tradizione toscana: ribollita, arrosti, salsiccia e fagioli per finire con cantucci e vin santo. In cantina si trovano i migliori vini italiani e francesi e i grandi vini toscani. Ogni anno il ristorante organizza il premio letterario Amici del Latini che nei suoi 20 anni di storia ha riconosciuto, con un semplice prosciutto, il lavoro di poeti che hanno fatto la storia letteraria contemporanea. Tra i vincitori ci sono stati infatti nientepocodimenoche Giovanni Spadolini, Leonardo Sciascia, Indro Montanelli e Carlo Bo.

I prezzi: primi piatti 7/8 euro, bistecca alla fiorentina 5 euro l’etto.

Il Latini, via dei Palchetti, 6R Firenze. Tel: 055/210916. Sito,  Facebook 

Cucina casalinga

Trattoria da Giorgio

Trattoria da Giorgio Firenze

La trattoria deve il suo successo a un buon mix di creatività, passione, materie prime di qualità, piatti gustosi e prezzi economici. Qualità e semplicità sono le parole chiave in questa trattoria a gestione familiare che propone piatti della cucina tradizionale toscana e abruzzese. I piatti sono quelli casalinghi della cucina delle nonne con il menu che varia ogni giorno in base alla disponibilità dei prodotti. Tagliatelle al ragù o al pomodoro, rigatoni broccoli e salsiccia, tortellini rosé, pasta e fagioli, pasta con le fave, trippa alla fiorentina, salsicce toscane alla griglia ma anche piatti a base di pesce come gli spaghetti con gamberetti e rucola, le pappardelle mare e monti, il filetto di cernia con pomodorino.

I prezzi: a pranzo menu degustazione a 13 euro, 15 euro a cena che comprendono un primo, un secondo e un contorno a scelta. Il menu con la bistecca alla fiorentina costa 29 euro, mentre quello con specialità abruzzesi 18 euro.

Trattoria da Giorgio, via Palazzuolo, 100r Firenze. Tel: 055/284302. Sito

Trattoria sì, ma di alto livello

Buca Lapi

Buca Lapi Firenze

Il ristorante Buca Lapi si trova tra la stazione e il Duomo nella strada più elegante della città, via Tornabuoni, e questo già la dice lunga. Elegante e confortevole all’interno, ma non formale, si distingue per la grande cura ed eccellenza nel servizio. È una delle trattorie toscane più conosciute in Italia, frequentata sia da turisti che da fiorentini, in cui per avere un tavolo bisogna aver prenotato per tempo. Il patron Luciano Ghinassi, una passione per i fornelli che dura ormai da più di 40 anni, sovraintende lo staff in cucina con dedizione e competenza. Le pietanze richiamano i sapori più autentici della cucina toscana: crostini con paté di fegato, ribollita, pasta fatta in casa, polenta con cinghiale, trippa alla fiorentina e fritto misto, solo per citarne alcuni. E poi naturalmente la bistecca alla fiorentina cucinata come si deve in modo che diventi ben cotta all’esterno ma rimanga morbida e calda all’interno. La carta dei vini annovera circa 80 tra le migliori etichette italiane.

I prezzi: antipasti 9/10 euro, primi piatti 16/20 euro, bistecca alla fiorentina 45 euro, dolci 10 euro.

Buca Lapi, Via del Trebbio, 1r Firenze. Tel: 055/213768. Sito

Familiare e cosmopolita

Trattoria 13 Gobbi

trattoria 13 gobbi firenze

Ambiente colorato e atmosfera familiare in cui si possono gustare le più antiche ricette della cucina toscana. La trattoria, situata all’interno di un edificio d’epoca,  è piena di gente da ogni parte del mondo, ma anche da fiorentini e qualche personaggio famoso. Le specialità qui sono i rigatoni serviti nella zuppiera di ceramica e la tagliata di manzo per due persone servita sul ceppo. Ma anche crostini, prosciutto, sbriciolona e lardo, ribollita, penne al manzo e vino rosso, pasta e fagioli, bistecca e cantucci con vin santo per concludere. La cucina toscana è accompagnata e valorizzata da una ricercata selezione di vini, esposti  su tutti gli scaffali tra cui troviamo i migliori vini italiani e vini di piccole aziende locali poco conosciute sul mercato ma di grande qualità.

I prezzi:  antipasti 13,50 euro, primi 13,50/16 euro, secondi 22/30 euro, dolci 7 euro.

Trattoria 13 gobbi, via del Porcellana, 9r Firenze. Tel: 055/284015. Sito,  Facebook 

About author

You might also like

Il Gourmettino Firenze, la cucina pugliese all’ombra della cupola del Duomo

Il Gourmettino Firenze, tel. 055 200 1237. Un nuovo locale per chi ama la cucina del Sud. Direttamente dalla Puglia arrivano in via Palmieri i piatti della tradizione: qui si mangiano …

Classifiche 0 Comments

Ristoranti all’aperto Firenze estate 2019, cinque indirizzi tra giardini e dehors

Ristoranti all’aperto Firenze estate 2019. Tutti vorrebbero passare l’estate al mare, un po’ come quando si era bambini, da giugno a settembre in spiaggia tutto il giorno: “una vita in vacanza” …

I migliori ristoranti di Prato, cinque indirizzi da provare

I migliori ristoranti di Prato. Prato è stata la capitale del tessile, è una città ricca, vicina a Firenze ma con una grande personalità, ponte con l’Oriente ma con un’identità inconfondibile. Dimenticatevi …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply