Biroccio Milano, il risotto street food a bordo dell’apecar

Biroccio Milano, il risotto street food a bordo dell’apecar

Biroccio Milano. Se in giro per la città vedete un’apecar con una forchetta a cinque rebbi, che ricorda le guglie gotiche del Duomo, avrete trovato il Biroccio, ape itinerante trasformata dai colori arancio come lo zafferano e verde come le case vecchie di Milano, che porta per le strade della città il mitico “risott giald”,  il risotto milanese allo zafferanno della tradizione.

Il nome non è casuale: il Biroccio, in milanese el birocc, un tempo era il carretto a due ruote trainato da un animale e veniva utilizzato per il trasporto di merci. Ad oggi gli animali da traino sono stati sostituiti dai mezzi motorizzati, tra questi l’ape ne rappresenta l’icona italiana per eccellenza.

BiroccioApeok

Biroccio Milano, l’apecar

La tradizione della cucina milanese si trasforma così in cibo da strada alla portata di tutti, servito dentro confezioni in carta isotermica pensate ad hoc per mantenere il riso caldo per circa trenta minuti, ma vi assicuriamo che dieci minuti sono sufficienti per gustarlo, soprattutto se si incrocia l’ape in pausa pranzo. Oppure potete portarlo in ufficio come schiscia, come diremmo qua a Milano, e condividerlo con i colleghi.

L’idea imprenditoriale del Biroccio nasce dall’unione di quattro soci, milanesi ovviamente, che hanno in comune la passione per la buona cucina e per il territorio: Paolo Affer e Daniele Carettoni imprenditori e soci della storica La Pesa Trattoria dal 1902. Monica Priori, imprenditrice milanese, e Daniele Ferrari, chef della trattoria, garantiscono la qualità e la bontà del vero risotto alla milanese.

BiroccioChef

Lo chef della Trattoria della Pesa 1920 al lavoro

Ecco i costi: la monoporzione di risotto alla milanese 7 euro; bottiglietta d’acqua da mezzo litro 1 euro; vino in bottiglietta da 0,25 litri 2 euro; birra in lattina e altre bevande 2 euro.  Occasionalmente il menu propone anche un altro classico della tradizione culinaria milanese, le famose polpette di lesso, i mondeghili (una porzione tre polpette) al costo di 3 euro.

Biroccio_risotto

Il risotto alla milanese

Biroccio Kitchen –  info@birocciomilano.it – geolocalizzabile sulla pagina Facebook  e con l’App Streeteat

About author

You might also like

Osteria Fornello Contadino Milano, tradizione italiana e pugliese in via Solferino

Osteria Fornello Contadino Milano, Tel. 02 38290408. Gli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, già proprietari de I Salentini, Puglia in Brera e Santu Paulu Salento Bar, hanno appena dato vita alla …

Recensioni 1Comments

Osteria del Portone Melegnano, a mezz’ora da Milano tra un piatto gourmet e un drink in giardino

Osteria del Portone Melegnano Milano Tel. 02 9835366. A circa mezz’ora da Milano si trova un ristorante dalla doppia anima: è l’Osteria del Portone di Melegnano. I ‘contrasti’ di questo locali sono …

Felice a Testaccio Milano, la cacio e pepe della storica trattoria romana alle Colonne di San Lorenzo

Felice a Testaccio Milano, tel. 02.80506690. La data dell’apertura a Milano è il 14 novembre 2017, in via del Torchio 4, stradina tranquilla e defilata in zona Colonne di San Lorenzo, che tra …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply