Focaccia aromatizzata ricetta veloce

Focaccia aromatizzata ricetta veloce

Focaccia aromatizzata ricetta veloce. Se questo weekend volete organizzare in casa un aperitivo veloce e originale, potete sbizzarrirvi preparando con le vostre mani una morbida e profumata focaccia aromatizzata alle erbe e arricchita, per i più golosi, con prosciutto a dadini.
In neanche 2 ore e 15 minuti con pochi semplici passaggi e attese per la lievitazione, sfornerete la tipica focaccia che mangiavate quando eravate più piccoli, con il sapore genuino delle cose fatte in casa e con odori che inebrieranno anche tutti i vostri vicini.

mood ginevra antonini private chef

Focaccia aromatizzata ricetta veloce

corso-cucina-base-breve-roma-puntarella-rossa

Ingredienti

lievito compresso di birra  ½ panetto, cioè 12 gr
zucchero  20 gr
farina 0 oppure 00  500 gr
sale  1 cucchiaino raso
acqua  350 ml
olio  3 cucchiai (1 nell’impasto e 2 fuori una volta impastato prima di fare lievitare)
origano (o timo o rosmarino)  2 cucchiai
fondi di prosciutto crudo e cotto misto   200 gr (opzionale se volete dare maggior gusto all’impasto)

Preparazione

Focaccia fatta in casa ricetta veloce puntarella rossa

Se volete dare maggior gusto alla focaccia aromatizzata: tagliate in cubetti i fondi di prosciutto crudo e cotto e tostateli in forno caldo su una teglia ricoperta con carta forno per circa 10 minuti a 180 gradi e poi lasciate freddare.

Focaccia aromatizzata ricetta veloce facile

Nel frattempo, sbriciolate con le dita il lievito in una bowl. Unite tutti gli ingredienti tranne il sale all’interno di una ciotola capiente, preferibilmente di plastica. Mettete lo zucchero sempre vicino al lievito sbriciolato per attivare la lievitazione più velocemente e avere una maggiore sicurezza dell’esito finale.

Iniziate a mescolare il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno oppure con due dita. Continuate a lavorare fino a quando l’impasto risulta meno appiccicoso e viene più facile toglierlo dalle mani.

Focaccia aromatizzata ricetta facile veloce

Aggiungete farina solo se strettamente necessario perché deve rimanere colloso e abbastanza lento.

Aggiungete in ultimo il sale e l’origano tritato, o altri aromi come il timo o il rosmarino, ma in questa fase non inserite ingredienti pesanti a livello di volume (come il prosciutto) che non permetterebbero una buona lievitazione. Lasciate tutto nel recipiente di lavorazione a lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30 minuti. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Trascorsa la lievitazione rovesciate l’impasto, senza quasi toccarlo, direttamente su una teglia unta, allargate delicatamente il composto con i polpastrelli lungo la superficie con uno spessore di qualche millimetro  e condite solo in superficie.
Se avete scelto di dare maggior gusto alla focaccia aromatizzata: sempre sulla teglia unta incorporate al composto il misto di prosciutti tostati delicatamente all’interno dell’impasto senza schiacciare o lavorare ulteriormente, ma lasciando il tutto un po’ grezzo per non rovinare la lievitazione.

Dopo aver rovesciato o assemblato il composto con i condimenti lasciate riposare sempre sulla teglia per altri 10 minuti circa per far riattivare la lievitazione che formerà quelle belle bolle interne che danno leggerezza alle lievitazioni.

Accendete 20 minuti prima il forno, prima ventilato e poi poco prima di infornare mettetelo in modalità statico, preferibilmente a 200 gradi. Infine irrorate la superficie della lavorazione con un po’ di olio e sale e infornate nel forno statico a 200 gradi per circa 25 minuti, fino a doratura.

Focaccia aromatizzata ricetta veloce fatta in casa

Focaccia aromatizzata ricetta veloce: ideale per un pasto street food o un aperitivo.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*