Eventi a Roma novembre 2015: ostriche e birra da Birstrò, alle Terme di Caracalla fiera dei vini naturali

eventi a roma novembre 2015

Eventi a Roma novembre 2015 (lunedì 2 – domenica 8 novembre). Avete mai provato l’abbinamento ostriche e birra? Se vi manca, potrete assaggiarlo questa settimana da Birstrò, mentre alle Terme di Caracalla troverete nel weekend la fiera dei vini naturali con degustazioni ed abbinamenti culinari. Sempre in tema di vino naturale, al Bistrot Bio si inaugura il corso di degustazione. Mentre al Porto Fluviale le lezioni sono dedicate alla pasticceria. Ecco gli eventi a Roma di questa settimana di inizio novembre. 

Lunedì 2 novembre

Bistrot Bio – Corso di avvicinamento ai vini naturali

EVENTI A ROMA NOVEMBRE 2015_CORSO VINI BISTROT BIO_4

Un corso per sapere tutto su vini biologici, biodinamici e naturali, con Massimiliano Massetti (de Il Calice Bio) da Bistrot Bio. Un percorso in cinque lezioni che non è limitato alle sole tecniche di degustazione o all’abbinamento vino-cibo, ma che stimola un approccio consapevole alla produzione, al consumo e più in generale al mondo del vino naturale. Gli incontri, della durata di due ore, si tengono a partire da oggi e il 9-16-23 e 30 novembre 2015. Durante ogni incontro saranno assaggiati due vini.

Orario: dalle 19,30 alle 21,30

Costo: 120 euro

Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. Prenotazioni e informazioni: 347.53.00.076 – info@ilcalicebio.com

Necci – Cena in onore di Pier Paolo Pasolini

cena pasolini

Lo chef Andrea Quaranta, in omaggio a Pasolini nel quarantennale della scomparsa, metterà a confronto un piatto popolare della cucina friulana e uno della cucina romana. Il tutto, spiegano dal locale, “accompagnato da immagini e musiche del poeta, ma anche dai vini della cantina Necci”. Qui maggiori informazioni.

Orario: dalle 20,30

Costo: menu alla carta

Necci, via Fanfulla da Lodi 68, Roma. Tel. 06.97601552

Martedì 3 novembre

Birstrò – Oyster Day

EVENTI A ROMA NOVEMBRE 2015_BIRSTRò

Per presentare la nuova collaborazione tra Birstrò e Birrificio La Dama  – che ha dato vita alla Oyster Stout “Creuza de Mar” – ecco una serata di abbinamento birra-cucina: la Oyster Stout prodotta nel Piccolo Birrificio del Pigneto sarà l’ingrediente protagonista di tutti i piatti preparati dalla cucina del Birstrò. Ecco il menu: benvenuto: chips di patate+salse home made; antipasto: 2 ostriche fin de claire più assaggio di creuza de mar; primo: fettucelle alla stout, pesto di cavolo nero e castagne; secondo: baccalà laccato alla stout con crema di Frigitelli e porri croccanti; dolce: tiramisù alla creuza de ma. Da bere, ovviamente, Creuza de Ma – Oyster Stout 4,5% alc.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro incluse 5 birre di accompagnamento piatto

Birstrò, via Filippo Luigi De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054

Mostò – Incontro con i produttori

cantine barbera_mostò

Un incontro per conoscere gli artigiani del vino. Dalla Sicilia ospite di Mostò questa sera Marilena Barbera, e per l’occasione potrete degustare una verticale de “La Vota” , 4 annate pluripremiate del suo Cabernet Sauvignon.

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro

Enoteca Mostò, viale del Pinturicchio 32, Roma. Tel. 3922579616 

Latteria Trastevere – Sulle strade del Blues

latteria trastebere blues

Torna anche a novembre l’appuntamento in musica della Latteria a Trastevere con la rassegna “Sulla strada del Blues” a cura di Egidio Marchitelli e Costanza Cruillas, che accompagneranno, ad ogni appuntamento, un ospite diverso con il quale percorreranno un pezzetto di viaggio, “Sulla Strada del Blues”. Oggi è il turno della cantante Silvia Barba, accompagnata da Egidio Marchitelli alle chitarre e Costanza Cruillas al basso. L’ingresso è libero, e come accompagnamento alla musica troverete spritz a 6 euro, vini da 5 euro a 6,50, birra artigianale in bottiglia a 6 euro, birra alla spina da 3 a 5 euro, cocktail a 7 euro, bottiglia di vino da 18 a 30 euro. Da stuzzicare, piattini espressi per l’aperitivo. Se vi fermerete per cena, invece, il menu prevede la tartare di Chianina da allevamento biologico preparata da Roberto Liberati, la Salumeria Ittica di Moreno Cedroni, i Salumi della Bottega del Re Norcino, i formaggi di capra della Fattoria Biodinamica Calcabrina e le burrate dei fratelli Nesta di Magliano Sabina.

Orario: dalle 20

Costo: ingresso libero, aperitivo a consumazione

Latteria Trastevere, vicolo della Scala 1, Roma. Tel. 06.58332008

Mercoledì 4 novembre

Porto Fluviale – Corso di pasticceria francese

eventi a roma novembre 2015_porto fluviale_5

La pasticceria francese raccontata e insegnata da Giuseppe Solfrizzi, allievo di Alain Ducasse e deus ex machina di Le Levain, boulangerie-patisserie di Trastevere. Pasta frolla, crema al limone, ganache al cioccolato per voi non avranno più segreti.

Orario: dalle 18 alle 20,30

Costo: 45 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Giovedì 5 novembre

Puntarella Rossa – Corso di cucina base

corso cucina base roma economico

Un corso in quattro lezioni con trucchi e tecniche per realizzare menu originali e gustosi adatti ad ogni occasione. Chef: Ginevra Mood Antonini. Il corso è aperto a tutti, sia per chi è alle prime armi in cucina e sia per chi già sa muoversi dietro i fornelli, e si svolgerà nella scuola di cucina A Tavola con lo Chef di via dei Gracchi 60. Dal 5 novembre 2015 e poi il 16, 26 e 30. Maggiori info qui. Le iscrizioni sono aperte, ma i posti limitati (14 iscritti massimo).

Orari lezioni: dalle 19 alle 21.30 5-16-26-30 novembre 2015

Costo: 240 euro comprensivo di degustazioni finali, kit di lavoro, dispense e attestato di partecipazione

Corso di cucina base di Puntarella Rossa @ Scuola di cucina A Tavola con lo Chef, via dei Gracchi 60 Roma – Informazioni: 349.55.71.612 – puntarellarossa@hotmail.it

Litro – Bond’s Drink con Pino Mondello

Bond's drinks_7

Torna dietro al bancone di Litro il bartender Pino Mondello, pronto a proporvi ogni giovedì nuove miscele per aperitivi a tema. Il primo giovedì, 5 novembre, da Litro si festeggia l’uscita del nuovo film di 007 con una serata tutta dedicata a James Bond. La drink list Bond’s Drink infatti prevede tutti i classici cocktail preparati nei tanti film di cui è stato protagonista l’agente segreto britannico. Non si poteva non iniziare un Vodka Martini Shaken, not Stirred. I prossimi appuntamenti con Pino Mondello saranno il 12 novembre (sempre dedicato a 007), il 19 novembre (dedicato al whisky) e il 26 novembre e a seguire a dicembre e gennaio. Sempre all’ora dell’aperitivo.

Orario: dalle 19

Costo: drink 8/10 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Venerdì 6 novembre

Un’Ottima Annata – La cena del venerdì

un'ottima annata

Menu speciale per la cena venerdì (disponibile su prenotazione anche sabato sera): zuppetta di fagiolina del Trasimeno con crostini di pane; tris di polentine (quattro formaggi, lardo, funghi e tartufo); crostone scamorza di bufala affumicata e bresaola di maiale. Vino a scelta tra: Sella Soave Sartori di Verona; Bardolino Classico Sartori di Verona.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245 Roma. Tel. 3246664895 – 06.42821401 

Sabato 7 novembre

L’Arcangelo – Nutrire l’Impero

nutrire l'impero

Oggi a partire dalle 10 visita guidata alla mostra “Nutrire l’Impero” in programma al Museo dell’Ara Pacis e a pochi giorni dalla chiusura. Un percorso tra i reperti di Pompei, Ercolano e Ostia antica per ammirare e scoprire i dettagli dell’alimentazione nell’Impero romano. Si proseguirà alle 13 con un pranzo al ristorante “L’Arcangelo” dove gli chef Arcangelo Dandini e Giancarlo Casa vi proporranno un menu dedicato alle tante sfaccettature del vino nei e con i piatti: supplì di farro con mosto cotto, alloro e pecorino stravecchio De Juliis. (G. Casa); maccarello, datteri, uova di pesce essiccate, garum e latte di mandorle. (A. Dandini); bocconcini con mollica di pane, caprino, erbe aromatiche, garum, accompagnate da emulsione al mosto. (G. Casa); guancia di maiale cotto lentamente, insalata di rape al mulsum , croccante di pinoli (A. Dandini); Libum di Catone: focaccia con ricotta accompagnata da frutta secca e salsa di prugne (G. Casa). Vini Masseria Felicia.

Orario: ore 10 visita mostra, ore 13 pranzo

Costo: Ingresso mostra 11 euro, contributo visita 10 euro, tessera associativa 2euro, pranzo completo 55 euro

Associazione culturale Pachi, prenotazione via mail  – referente Laura Pinelli 324.6214061 – info@pachis.roma.it  – Manuela Mancino 333.1075764

Terme di Caracalla – Fiera dei vini naturali

Artigiani del vino_8

Una fiera dedicata ai vini naturali questo weekend alle Terme di Caracalla. In questa degustazione aperta al pubblico saranno presenti alcuni capostipiti del movimento che in questo ultimo decennio hanno portato alla definizione dei vini naturali e artigianali. Aziende storiche come ad esempio “ La Biancara di Angiolino Maule”, “Collecapretta” “Az. Del Prete di Natalino Del Prete” ma anche altre giovanissime che testimoniano l’impegno crescente nei confronti dei vini naturali come “Cantina Ribelà” che con passione sta ridando nuova vita a vigneti storici, maltrattati da una produzione industriale, per la produzione di un vino conosciutissimo come il Frascati. Produttori che ricercano l’espressione del territorio nel vino evitando il ricorso a pratiche enologiche e all’utilizzo di sostanze chimiche. Non mancheranno degustazioni culinarie, per abbinare ad un buon vino a un ottimo piatto, sempre nell’ottica della sostenibilità.

Orari: sabato 7 novembre dalle 10.30 alle 21 – domenica 8 novembre dalle 11 alle 19

Artigiani del Vino Fiera dei Vini Naturali, Terme di Caracalla presso Vivai Le Mura, via di S. Balbina 10, Roma Pagina Facebook

Domenica 8 novembre

Apt – Il salotto di Camilla

salotto di camilla_7

L’arte della moda protagonista della serata di Apt “Il Salotto d Camilla” con la partecipazione di Alberta Florence e la sua collezione autunno-inverno 2015-2016. Non mancherà come al solito il buffet e i cocktail per l’aperitivo. Per l’occasione verrà realizzato un nuovo drink rosa, come il tema della serata, firmato dai barman Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: Shrub Margarita: shrub (lampone pepe lime e tabasco) tequila e cointreau.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858

La Capra Campa – Cena degustazione formaggi veg

la capra campa

Serata particolare al bistrot vegano La Capra Campa, con un menu degustazione realizzato ad hoc per la presentazione dei formaggi veg della Capra “In-forma”. Il tutto accompagnato dai vini di Massimo Ambra di Naturavino. Ecco cosa prevede il menu: Antipasto: budino cacio e pere (in abbinamento Cianò – Ortrugo in purezza); primi: tris di polenta: taragna, mais e farro con fonduta di mandorle (Vigneto del Pozzo – Riesling); ravioli con interno di patate su crema di stracchino, arancia e rughetta (Brucisco bianco – Trebbiano , Grechetto, Malvasia); secondo: ricotta fresca con sale di Mothia alla carota e carpaccio di seitan al pepe rosa (Bianca Regina – Malvasia di Candia in purezza); dolce con Passerina – Passito.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro

La Capra Campa bistrot, via Dignano D’Istria 51/a, Roma. Tel. 327.4568592 (Patrizia); 329.6656085 (Simona)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*