Eventi Roma giugno 2016 (settimana 20-26). Il lunedì inizia con l’aperitivo del Treebar, questa volta con tanto di accompagnamento musicale, e prosegue con gli accostamenti insoliti di piatti e drink da Porto Fluviale. Questa settimana poi grande festa per il quarto compleanno di Eataly, con cene stellate e proposte di street food. Da Settembrini si celebra invece la cultura enogastronomica giapponese. Ecco tutti gli eventi Roma giugno 2016 della settimana.
Lunedì 20 giugno
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Questo lunedì accompagnamento musicale con Unplugged in Duo (Vincenzo Cirilli e Bruno Marinucci).
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Porto Fluviale – Spirito & Cucina
Ogni lunedì una proposta diversa per Spirito&Cucina al Porto Fluviale: oggi lo chef prepara spiedini di manzo e provola affumicata, abbinato a “Bermejo“, un cocktail ideato dal bartender Federico Tomasselli per omaggiare Julio Bermejo, uno dei più grandi esperti mondiali di Tequila. Il drink gioca sull’equilibrio tra l’acidità del succo di limone e la dolcezza dello sciroppo d’agave, conferendo una maggiore profondità alla tequila.
Orario: dalle 20
Costo: 15 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Martedì 21 giugno
Luppolo Station – Summer session
In occasione del solstizio d’estate l’avvento della bella stagione si saluta al Luppolo Station con una serata fresca e dissetante, a base ovviamente di birra, con una selezione tra le migliori Session IPA italiane: Vento Forte – Session 17; Hammer – Workpiece; Birrificio del Ducato – Victoria; Birra Perugia – Perujah; Hop Warriors – Low rider.
Orario: dalle 17
Costo: 5 euro (bicchiere da 0.33)
Luppolo Station, via G. Parini 4, Roma. Tel. 0658332681
Eataly Roma – Le cene di compleanno
Due grandi chef, oltre che due grandi amici, che si ritrovano nella piazza di Eataly per festeggiare il quarto compleanno del colosso gastronomico di Farinetti: Pasquale Torrente, patron del ristorantino del fritto e del ristorante “Al Convento” di Cetara, e Oliver Glowig, ambasciatore della cultura gastronomica italiana nel mondo. Ecco il menu di festa: “Benvenuti” con tartare di gamberi, avocado e mela verde; burro e alici di Cetara; trippa, cozze e Sang’e Maria; eliche cacio e pepe con ricci di mare; il tonno e …stop; coccole; caprino con fragole di bosco e gelato allo yogurt. E poi sempre questa sera cena itinerante con volti noti della cucina nei ristorantini di Eataly: Massimo Viglietti – Ristorante Achilli al ristorantino della carne. Piatto: la scottona incontra un pesce; Roy Caceres – Metamorfosi al ristorantino della pasta. Piatto: maccheroni e crostacei, alghe e burrata; Gianfranco Pascucci – Al Porticciolo al ristorantino del pesce. Piatto: insalata di gamberi rosa, granatina di prugne fermentate e rosmarino; Oliver Glowing al ristorantino del fritto. Piatto: tartare di gamberi, avocado e mela verde; Marianna Vitale – Sud al ristorantino delle verdure. Piatto: minestra di mare con frutta e verdura di stagione; Rosanna Marziale – Le Colonne al ristorantino della birreria. Piatto: la pizza al contrario. E ancora, per chi non fosse ancora sazio, Niko Romito di Reale con una cena dedicata al ristorante Spazio: fiore di zucca in pastella, ripieno di ricotta, salsa di acciughe (Spazio); cocomero e pomodoro (Reale); cacio e pepe (Reale); linguine con alici, pesto di finocchietto e capperi (Spazio); Vitello e misticanza (Reale); Essenza (Reale).
Orario: dalle 20
Costo cena Torrente e Glowing: 50 vini inclusi
Costo cena Niko Romito da Spazio: 60 euro bevande escluse
Eataly Roma, dehors del Ristorantino del Fritto, piazzale XII ottobre 1942, Roma. Tel. 06 9027 9201; Spazio: tel. 06.90279240
Ugo al Villaggio – Ospite Angelo Troiani
Il Marine Village e il ristorante Ugo al Villaggio ospiteranno questa sera la cena evento di Angelo Troiani del ristorante Acquolina. Ecco menu: Amuse Bouche, antipasto: tataki di ricciola, “Panzanella come a Roma”; primo: spaghettone Monograno, “Ajo e Ojo” gamberi rossi, pecorino, limone e menta romana; secondo: polpo “Scordato”, rucola, mela, lamponi e la sua maionese; dolce: “Fleming” CheeseCake, robiola, frutto della passione, cioccolato bianco bruciato, maggiorana.
Orario: dalle 20.30
Costo: 80 euro
Ugo al Villaggio @ Marine Village, via Litoranea Km 10100, Ostia (Roma). Tel. 06 91 908 178
Mercoledì 22 giugno
Kino estate – Italia-Irlanda
Dopo Belgio-Italia, Il Kino estate all’ex Dogana raddoppia i maxischermi e propone la partita Italia-Irlanda sia sul maxischermo dell’Arena Cinema sia in un altro maxischermo posizionato nell’area centrale del villaggio. Al villaggio Kino e ai maxischermi si accede gratuitamente. Non è prevista una prenotazione, quindi il consiglio è di arrivare in anticipo per prendere posto. Al Summer Kino troverete come sempre Trieste Pizza Roma con pizzette e cornetti caldi alla nutella, il menu completo con primi e secondi del Bistrot Kino, piatti vegani e tiramisù artigianale di ZUM Roma. Dopo la partita, musica e divertimento con il dj-set “This is not a love song”.
Orario: dalle 21
Costo: ingresso gratuito
Summer Kino, Ex Dogana, via dello Scalo di San Lorenzo 10, Roma.
Giovedì 23 giugno
Settembrini – Oriente Express
Direttamente dal banco sushi di Settembrini, un menu giapponese a base di crostacei e molluschi con frutta e verdura di stagione. Ecco il menu: gyoza di mazzancolle e ananas su salsa d’arachidi; zuppa di edamame con vongole e riso croccante; calamaro ikameshi con taccole alla piastra e salsa agrodolce; nigiri di gamberi rossi di Mazara con mango e pesto di rucola; insalata di songino con capesante scottate a salsa all’arancia; millefoglie con mousse d’avocado e frutti rossi.
Orario: dalle 21
Costo: 40 euro
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 0697610325
Venerdì 24 giugno
Eataly Roma – Festa di compleanno
Una grande festa per concludere il mese dedicato al quarto compleanno di Eataly. Una tre giorni di cibo e bun bere, che prevede 15 proposte di street food, 18 birrifici artigianali, show cooking, eventi, laboratori di cucina per bambini, musica live. Ecco il dettaglio relativamente alle proposte di street food: i panini di Dar Ciriola; la piadina dei fratelli Maioli; la polpetteria di Roberta Lamberti; lo street food de I Borghi più belli d’Italia; i fritti di Pasquale Torrente; la pasticceria di Eataly; i panini de la Birreria di Eataly. E i birrifici presenti: birreria Eataly Roma; Birrificio Turbacci; Birradamare; Birra del Borgo; Birrificio Turan; Birrificio dei Castelli; Birra Oxiana; La birra di Frascati; Birrificio 04; Birrificio Itineris; B-Four Beer; Birrificio Aurelio; Birra Losa – Fabbrica di birra italiana; Birrificio Mash-out; Birra Alta Quota; Birrificio Vale la Pena.
Orario: venerdì 24 dalle 17 alle 2; sabato 25 dalle 17 alle 2; domenica 26 dalle 17 alle 24
Eataly Roma, piazzale XII ottobre 1942, Roma. Tel. 06 9027 9201