Eventi a Roma ottobre 2015: cena al buio da Ketumbar, nel weekend arriva Streeat Food Truck Festival

Eventi a Roma ottobre 2015 (lunedì 19 – domenica 25). Cene speciali, multisensoriali o di beneficenza. E poi degustazioni di champagne e aperitivi: ecco gli appuntamenti food & drink della settimana a Roma. Al Ketumbar lasciate da parte la vista e sperimentate gli altri sensi per la Cena al buio. Se invece volete contribuire ad aiutare chi sta in difficoltà andate da Eataly per la cena di beneficenza con Niko Romito. Questa poi è la settimana del Tapas Day, e dello Streeat Food Truck Festival, dedicato al cibo di strada, alla Città dell’Altra Economia.

Lunedì 19 ottobre

Porto Fluviale – Primi piatti romani

carbonara cacio e pepe porto fluviale

Tutti i trucchi per cucinare senza incidenti i primi piatti della tradizione romana: piatti in apparenza semplici, che nascondono però insidie capaci di rovinarvi la preparazione. Il corso al Porto Fluviale è tenuto dallo chef Luca De Carli. Amatriciana, cacio e pepe, carbonara e gricia, non avranno più segreti.

Orario: dalle 18 alle 20

Costo: 45 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

TreeBar – We like Monday

treebar eventi a roma ottobre 2015

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Oggi l’aperitivo è in stile OktoberFest, con divagazioni bavaresi dello chef Manolo. Nel buffet troverete wurstel & crauti, frittelle di mele, patate al cartoccio, spretzel, insalata di cavoli e speck.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 

Martedì 20 ottobre

Queen Makeda – Aperitivo internazionale

queen-makeda-850x567_1

Aperitivo internazionale al Queen Makeda Grand Pub, in via di San Saba. Sul kaiten scorreranno piatti tipici della cucina dell’America del Sud, sotto forma di finger food. Nel prezzo è compresa la degustazione dei piatti e una birra delle 40 artigianali spillate al pub.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Ketumbar – Cena al buio

ketumbar cena al buio

Torna l’appuntamento con la cena al buio del Ketumbar, a Testaccio. Un viaggio culinario che permetterà di rivalorizzare le potenzialità inespresse dei sensi. Suoni, odori e sapori come mai avete percepito. Come? Mangerete nell’oscurità assoluta, guidati e serviti solo da non vedenti. Capirete cosa si prova a non avere il senso della vista e scoprirete gli altri sensi, come il ‪‎gusto‬ e l’olfatto. Il menu prevede un antipasto + primo + secondo + dessert + acqua e un calice di vino.

Orario: dalle 20,45

Costo: 35 euro

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06.57305338

Mercoledì 21 ottobre

La Crostaceria – Jazz Bistrot

crostaceria jazz bistrot

Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata a Chiara Padellaro e Carlo Ferro.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Spazio Eataly – Cena di beneficenza FreedHOME

niko romito

Sapori Freedhome è la cena di beneficenza presso il Ristorante Spazio al terzo piano di Eataly Roma, il cui ricavato andrà a sostenere il progetto FreedHome promosso da alcune associazioni attive nella realtà’ carceraria, tra cui Sapori Reclusi, dedita in particolare allo svolgimento di attività artigiane, spesso legate al cibo, all’interno delle carceri. Il menu della serata è realizzato dai giovani cuochi del Ristorante Spazio, allievi della Scuola di Formazione di Niko Romito, sotto la direzione e la presenza dello chef 3 stelle Michelin, patron del ristorante Reale di Castel di Sangro (Aq) e prevede: aperitivo di benvenuto, baccalà e pomodoro speziato, zuppa di ceci di Navelli, funghi e dragoncello; tagliatelle pecorino, menta e limone; pancetta fondente con miele, aceto e sedano bianco; meringa e castagne; mousse ai marroni con gele’ di lamponi su biscotto alle nocciole a cura del Pasticcere Marco Avidano. I vini in abbinamento sono offerti dall’Azienda Agricola Silvestri di Fara Sabina (RI). In abbinamento anche una birra artigianale del Birrificio Vale La Pena, realizzata con i detenuti del carcere di Rebibbia.

Orario: dalle 20

Costo: 90 euro

Ristorante Spazio @ Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492. Per prenotare clicca qui

Giovedì 22 ottobre

Tapas Day

Tortilla de tapas_949121_2

Oggi a Roma e Milano è la giornata internazionale della tapa. Qui trovate tutte le info su dove gustare queste specialità spagnole sotto forma di piccoli assaggini da abbinare a birra o sangrìa.

Settembrini – Il Piccolo Brite

piccolo brite eventi a roma ottobre 2015

Settembrini è uno dei ristoranti romani aderenti al Tapas Day. Ma non solo. Dalla Spagna ci spostiamo a Cortina con una serata dedicata al Piccolo Brite, la prima boutique del formaggio di Cortina, diventata poi anche Ostaria. Dalla ricotta al formaggio grigio al ricercatissimo yogurt del “Brite” passando per lo speck di una volta, troverete i prodotti dell’agricoltura locale praticata dalla famiglia Gaspari. Da Settembrini aperitivo con i formaggi e lo speck del Piccolo Brite e Gnocchi Soreghina, gnocchi di patate ripieni di formaggio serviti con spuma di stravecchio e mosto cotto.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro l’aperitivo, 10 euro il piatto

Settembrini, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325

Ciao Checca – Cena dell’Alleanza Slow Food

ciao checca eventi a roma ottobre 2015

Presentazione del nuovo menu autunnale questa sera da Ciao Checca, che da pochissimo ha inaugurato la nuova colazione con sei menu a scelta: light, healthy, hot&spicy, comfort, energy, veggie per rispondere ai gusti e alle abitudini alimentari non solo degli italiani ma anche dei tanti consumatori stranieri. Questa sera, dicevamo, la cena dell’Alleanza Slow Food di cui Ciao Checca fa parte. Tradizione e presìdi Slow Food in formato cibo di strada, con abbinamento i vini della Cantina Tor de’ Falchi.

Orario: dalle 20

Costo: 30 euro (vini e dolci inclusi)

Ciao Checca, piazza di Firenze 25/26, Roma. Tel. 06.68300368

Bistrot Bio – Serata Jazz

jazz bistrot bio roma_2

Buon cibo e jazz: tornano le serate musicali del Bistrot Bio. Questa sera il quartetto delle Lady Louis Gang MISSIESSippi, formazione tutta al femminile che propone una ricercata e divertente rivisitazione dello swing d’epoca.

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

Bistrot Bio, via del Casaletto 400 Roma. Tel. 06.45476909 – 347.3740782

Venerdì 23 ottobre

Cae – Streeat Food Truck Festival 2015

streeat roma_8

Dal 23 al 25 ottobre Streeat, il festival dedicato ai Food Truck, torna a Roma alla Città dell’Altra Economia – CAE con i famosi camioncini di street food, alcuni dei migliori birrai d’Italia e musica a fare da sottofondo. Prelibatezze italiane e internazionali dal dolce al salato con la praticità del cibo di strada realizzato sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti. A condire le giornate, una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Tra i camioncini pronti a distribuire cibo di strada e bevande troverete: Pizza e mortazza, Bbq Valdichiana, Ape Scottadito, Bianco Bufala e tanti altri.

Orari: venerdi 16-01 — sabato e domenica 11-01

Costo: ingresso libero

Streeat Food Truck Festival @ Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Sito

Sabato 24 ottobre

Radisson Blu – Seminari Les Champagnes Bio

eventi a roma ottobre 2015_seminari le champagne bio

Un pomeriggio con cuvée provenienti direttamente dallo storico delle più celebrate maison di Champagne Bio, alla presenza dei produttori. Champagne rivoluzionari che hanno segnato con prepotenza il nuovo corso dell’intera AOC. Due seminari: Il bio non invecchia (dalle 14,30 alle 16 – 36 posti max), Rosé mon amour (dalle 17 alle 18,30 – 36 posti max).

Orario: dalle 14,30 alle 18,30

Costo: biglietto unico per entrambi i seminari 130 euro – biglietto seminario Il bio non invecchia 80  euro – biglietto seminario Rosé mon amour 60 euro

Radisson Hotel, via Filippo Turati 171, Roma. Per info e prenotazioni redazione@edest.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*