Eventi a Roma ottobre 2015: cene speciali da Settembrini, da Eutropia c’è il RocktoBeer Fest

appuntamenti roma

Eventi a Roma ottobre 2015 (domenica 27 settembre/domenica 4 ottobre 2015). Settembre ci saluta con una serie di appuntamenti food da non perdere nella Capitale: si va dalle cene speciali della festa di Settembrini all’aperitivo internazionale del Queen Makeda, passando per quello musicale della Latteria Trastevere. E per iniziare al meglio il mese di ottobre, non potevamo perderci un nuovo festival dedicato alle birre, alla Città dell’Altra Economia: Rocktobeer Fest. Ma iniziamo da oggi, domenica 27 settembre, perché riparte l’evento della domenica nel nuovo Apt di Monti, il Salotto di Camilla. Ecco tutti gli eventi a Roma ottobre 2015.

Domenica 27 settembre

Apt – Il Salotto di Camilla

apt monti

Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere l’ultima domenica di settembre nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e birra a 5/6 euro, drink 10/12 euro. Il buffet è compreso nella consumazione. In più la musica di Gianluca Vigliar e Dario Germani in un duo di sax e contrabbasso. L’appuntamento con il Salotto di Camilla è ogni domenica.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858

Lunedì 28 settembre

Ristorante Settembrini – Cena sorrentina

settembrini cena sorrentina

Continua la festa di Settembrini che si prolungherà fino al 15 ottobre. Questa sera al ristorante di via Luigi Settembrini l’ospite sarà il ristorante Bikini della penisola sorrentina. Nel menu: totanetto ripieno di patate e provola affumicata con parmigiana di melanzane, mezzi occhi di lupo di Gragnano al pomodoro con sconcigli del golfo ed emulsione di alghe, gnocchetti di patate al timo limonato con seppia intera marinata, bianco di pesce, spuma di patate, friarielli dell’orto e tarallo di Agerola, polpa di mela annurca del Faito con spuma al rosmarino e sbriciolato di nocciole.

Orario: dalle 20.30

Ristorante Settembrini, via Luigi Settembrini 27, Roma. Tel. 06. 97610325

Martedì 29 settembre

Queen Makeda Grand Pub – Cina&Beer

cina queen makeda

Aperitivo internazionale al Queen Makeda Grand Pub, in via di San Saba. Sul kaiten scorreranno piatti tipici della tradizione cinese, sotto forma di finger food. Troverete: involtini primavera, ravioli al vapore di maiale e di gamberi, nuvole di drago, riso cantonese, bocconcini di pollo agrodolce, polpette di manzo alle 5 spezie, pancetta di maiale croccante con salsa al pepe, tofu fritto con pane croccante, frittatine di verdure. Nel prezzo è compresa la degustazione illimitata dei piatti al kaiten e una birra delle 40 artigianali spillate al pub.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Settembrini Ristorante – A cena con Pino Cuttaia

pino cuttaia settembrini

Ancora un altro appuntamento al ristorante di Settembrini per la festa di settembre. Questa sera a cena ci sarà Pino Cuttaia,  chef del ristorante Lamadia di Licata, in provincia di Agrigento.

Orario: dalle 20.30

Costo: 90 euro (vini inclusi)

Ristorante Settembrini, via Luigi Settembrini 27, Roma. Tel. 06. 97610325

Mercoledì 30 settembre

Birstrò – Happy hour tutto l’anno

birstrò happy hour

Parte da questo mercoledì un appuntamento del Birstrò, il piccolo birrificio del Pigneto, che vi terrà compagnia per tutto l’anno: ogni mercoledì happy hour per tutta la giornata. Ovvero, birra popolare a 3,50 euro.

Costo: 3,50 per una birra ogni mercoledì

Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054

Settembrini – La Festa di Settembre

settembrini cafè

Continua la Festa di Settembrini, con cene speciali (al ristorante) e aperitivi del tutto particolari al Cafè. Questa sera potrete assaggiare “il panino con il lampredotto da marciapiede” nella versione classica e con frittatine trippate firmato da Alessandro Frassica di ‘INO (FI) e Leonardo Romanelli (5 euro il panino); l’aperitivo “delle sette isole” a base di cous cous, formaggi e conserve pregiate, frittatine con cipollotto fresco e finocchietto selvatico e un primo piatto a base di buzzonaglia, la parte povera del tonno direttamente dalle isole Eolie con  l’azienda agricola Vulcano (10 euro l’aperitivo, 10 euro il piatto). Al ristorante invece (ore 21) il patron di Eataly, Oscar Farinetti, prenderà possesso dei fornelli di Settembrini per una cena dedicata al pomodoro (costo 60 euro).

Settembrini Cafè e Ristorante, via Luigi Settembrini 25, Roma. Tel. 06.97610325

Giovedì 1° ottobre

Latteria Trastevere – Aperitivo in musica

latteria aperitivo

Francesco Forni e Stefano Malatesta vi terranno compagnia con le loro chitarre e il loro blues nell’ora dell’aperitivo della Latteria. L’ingresso è libero, e come accompagnamento alla musica troverete spritz a 6 euro, vini da 5 euro a 6,50, birra artigianale in bottiglia a 6 euro, birra alla spina da 3 a 5 euro, cocktail a 7 euro, bottiglia di vino da 18 a 30 euro. Da stuzzicare, piattini espressi per l’aperitivo. Se vi fermerete per cena, invece, il menu prevede la tartare di Chianina da allevamento biologico preparata da Roberto Liberati, la Salumeria Ittica di Moreno Cedroni, i Salumi della Bottega del Re Norcino, i formaggi di capra della Fattoria Biodinamica Calcabrina e le burrate dei fratelli Nesta di Magliano Sabina.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Latteria Trastevere, vicolo della Scala 1, Roma. Tel. 06.58332008

Venerdì 2 ottobre

Eutropia – RocktoBeer Fest

eutropia festival birra

Un festival dedicato alla birra e al rock e al divertimento? Ecco il RocktoBeer, che si svolgerà a Roma il 2, 3 e 4 ottobre nel corso di Eutropia Festival, alla Città dell’Altra Economia di Testaccio. Musica, street food, ballo, non potranno mancare nella tre giorni di festa, ma anche l’ebbrezza di cavalcare una moto, regalarsi un’acconciatura anni ’50 o entrare in un vero Barber Shop. Ci sarà un originale mercatino e tantissima scelta tra le proposte di bionde e rosse Tuborg e, inoltre, un intero stand dedicato a birre speciali: la Carlsberg Special Brew, le Grimberg Blonde, Double e la Blanche, Birrificio Angelo Poretti 7 luppoli (non filtrata estiva), la 8 luppoli Saison e la 10 luppoli champenoise, la Angelo Pale Ale e Brown Ale e la Tucher Pilsner. Sul palco di Eutropia nei tre giorni sarà protagonista la live music con le Highway to Her – Tribute Band Femminile AC/DC, i The Queen Tribute – Tribute Band dei Queen, i Sick ‘n Beautiful, alieni verdi che suonano hard rock per riparare la loro astronave, gli Hot Chili Girls – Tribute Band Femminile Red Hot Chili Peppers, i Rocket Queen – Tribute Band Guns n’ Roses e per finire un tuffo nel mondo del divertimento per grandi e piccoli con la UFO Rock Band – Cover cartoons e Telefilm. Programma completo sul sito di Eutropia.

Orario: venerdì 2 dalle 21, sabato 3 dalle 20, domenica 4 dalle 18

Costo: ingresso libero, consumazioni a gettoni

RocktoBeer fest @ Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma

Un’Ottima Annata – Degustazione vini Friuli

unottimaannata_6

Serata di degustazione da Un’Ottima Annata. Ecco i vini in degustazione: Sauvignon Collio Doc; Friulano Collio Doc; Schioppettino delle Venezie Doc . In abbinamento salam tal aset, zuppa farro, fagioli e rosmarino, involtini di carpaccio di manzo, radicchio e montasio. Prenotazioni entro giovedì 1° ottobre.

Orario: dalle 20,30

Costo: 20 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 06.42821401

Sabato 3 ottobre

Mostò – Degustazione di vini

mostò vetrina

L’enoteca Mostò propone questa sera una degustazione di vini di Podere Pradarolo. Un incontro con gli artigiani del vino emiliano accompagnati da tapas e formaggi. In degustazione: Veluso Rosso asciutto 2012, Vej Bianco antico 2006, Vej Bianco antico 2012 metodo classico. Meglio prenotare.

Orario: dalle 19,30

Costo: 20 euro

Enoteca Mostò, viale Pinturicchio 32, Roma. Tel. 392.2579616

Domenica 4 ottobre

Apt – Il Salotto di Camilla

salotto di camilla

Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere ogni domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e birra a 5/6 euro, drink 10/12 euro. Il buffet è compreso nella consumazione. In più la musica delle SwingFilles.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*