Mangiare a Ostia, Fregene e Anzio: osterie e ristoranti da scoprire (soprattutto quando c’è il tutto esaurito)

Mangiare a Ostia, Fregene e Anzio: osterie e ristoranti da scoprire (soprattutto quando c’è il tutto esaurito)

mangiare sul litorale romano ostia fregene anzio

Mangiare al mare sul litorale di Ostia, Fregene e Anzio. Con l'arrivo della primavera, trovare posto nei ristoranti più noti tra Ostia e Fregene (qui la nostra lista), non è un compito semplice. E allora ecco alcune alternative alle solite mete, con sette ristoranti e trattorie di pesce sul litorale di Ostia, Fregene e dintorni, fino a Anzio, Civitavecchia e Santa Marinella.

Red Fish – Ostia Lido

red fish 2

Se amate le passeggiate al mare e il buon pesce, magari rivisitato con sapori inconsueti, il nuovo ristorante di qualità Red Fish, è il posto giusto per voi (anche se non è sul lungomare). Il locale è curato nei minimi dettagli, dalla terrazza elegante con architravi in legno e traverse in vetro fino al fish bar dove si può gustare un calice di vino con finger food e antipasti a base di pesce fresco, come il gran crudo, una selezione di frutti di mare, pesci e crostacei (25 euro). In ogni caso il protagonista è sempre il pescato che arriva da Anzio, Fiumicino e Porto Ercole e che viene tradotto dallo chef Antonio Gentile in piatti come le cappesante con zucchine grigliate, riso soffiato e sfoglia di guanciale croccante (22 euro), o i ravioli di mare con farcia di cernia e consommè di funghi porcini (15 euro). Disponibili diversi primi e secondi vegetariani.

RedFish, Corso Duca di Genova 22, Ostia Lido, Roma. Sito Tel. 06 45470650

La Caletta – Ostia Lido

la caletta2

La Caletta, ristorante inglobato nell'omonimo stabilimento, garantisce i classici comfort da spiaggia con i lettini e gli ombrelloni. Alcuni assaggi dei piatti: spaghetti alle vongole, pesce spada e spigola al forno, calamari alla piastra, grigliate di pesce, fritti di gamberi e calamari e una buona selezione di semifreddi. Con la bella stagione si dà il via alle serate di musica live.

La Caletta, Lungomare Amerigo Vespucci, Ostia Lido, Roma. Tel.  06 5632 0323

La Fraschetta del Mare – Anzio

fraschetta del mare anzio

Se invece preferite allontanarvi da Ostia e magari anche spendere meno, ecco la Fraschetta del Mare a Anzio. Un brulicante ristorantino che propone menu di pesce al prezzo fisso di 16 euro a base di "mazzama" ovvero il pesce povero di Anzio che sbarca a fine giornata di pesca: alici, sgombri, naselli, trigliette, sugheri, sciabole, polpi, seppie, totani, tonno, palamiti, melù, pesce serra e scorfani, assortiti in un antipasto, un primo del giorno, un secondo e contorno. Un assaggio del menu: sarde fritte, insalata di polpo con puntarelle, dado di polenta con ragù di pesce, cous cous con ceci e baccalà. Soddisfacente, spaghetti al sugo di cicale, trancio di sgombro e di spatola, frittura di alici. 

La Fraschetta del Mare, Corso del Popolo 38, Anzio (RM). Sito Tel. 06 9846240

Gambero Allegro – Fregene

gambero allegro

Il Gambero Allegro è un ristorante vicino al litorale di Fregene, lontano quanto basta dal caos di localini e affini sul lungomare; presenta un'offerta che coniuga la cucina tradizionale a quella gourmet: involtini di pesce spada con provola affumicata e indivia stufata al passito, tiramisù di baccalà, tataki di tonno con spinacino e pinoli, risotto Martini Dry, scorza di limone e gamberi rosa. Nei secondi, il pesce si tuffa in diverse preparazioni; dalle fritture con i moscardini o gamberi, calamari e scampi, fino alla catalana di gamberi e gli scampi gratinati al pistacchio

Il Gambero Allegro, Viale Castellammare, 45/C, Fregene. Sito. Tel. 06 6656 0939

La Scialuppa da Salvatore – Fregene

scialuppa

La Scialuppa, ristorante sulla spiaggia a Fregene, colpisce per suoi i cuscinoni sulla sabbia e i privé con le tende arabe che richiamano un romanticismo da cena per due. Il locale, con tanto di cimeli delle foto dei vip ospiti, non è di certo economico, e pare che negli ultimi anni il livello dei piatti sia lievemente in discesa. Comunque vale la pena farci un salto, muniti di portafoglio pieno e tanta pazienza, per le ottime bruschette alle vongole e il piatto di cozze, vongole, rughetta e pecorino

La Scialuppa da Salvatore,Via Silvi Marina 69Fregene. Sito. Tel.066656170

Sora Maria – Civitavecchia

sora maria civitavecchia

Per i più temerari, che non temono traffico e chilometri in più, ci spingiamo fino a Civitavecchia nella trattoria Sora Maria, dove la cucina è incentrata sul pesce, fresco e scelto giornalmente, e le porzioni sono abbondanti e dai prezzi contenuti. Tra i primi spicca la pasta al ragu di gallinella, maltagliati polpo e pecorino, linguine agli scampi e tonnarelli funghi e vongole. Per secondo avrete l'imbarazzo della scelta tra fritture di gamberi e paranza, zuppe di pesce e di crostacei, grigliate di pesce e insalate di crostacei.

Sora Maria, Lungoporto Gramsci 65, Civitavecchia (RM). Sito. Tel. 0766 26397

Al 58 – Santa Marinella

al 58 santa marinella

Il ristorante Al 58 si trova sulla riva del lido di Santa Marinella, nasce come piccolo bar e stabilimento balneare per poi evolversi in un ristorante; le ricette sono prese dalla tradizione marinara e il menu cambia ogni giorno, con i piatti esposti nero su bianco sulla lavagnetta: porzioni abbondanti e primi che vanno dalla pasta allo scoglio, mezzemaniche all'alga con polpo e pachino fino agli gnocchetti alla crema di scampi. Non mancano le fritture di alici, gamberi e calamari e tanto altro.  

Al 58, Via Aurelia 700, Santa Marinella (RM). Sito. Tel. 0766 510600

About author

You might also like

Critical Fish, anche la cozza è etica

UPDATE Gennaio 2012 Critical Fish è chiuso, per problemi burocratici. Si spera in una rapida riapertura.. Nel 2061 i mari saranno come deserti. Salmoni, tonni, merluzzi, ippoglossi, spada e sardine …

Trattoria Pane e Panelle Bologna, arriva lo chef Pappalardo (ex Capra e Cavoli a Milano)

Trattoria Pane e Panelle Bologna, tel. 051 270440. Nuovo chef direttamente da Milano per Pane e Panelle di Bologna, la trattoria che porta in tavola la tradizione siciliana di qualità, servendosi …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio novembre 2017: dalla bruschetta di Monteleone Sabino al vino novello di Vignanello

Sagre Lazio novembre 2017 (weekend 17-19). Per un fine settimana all’insegna dei sapori autentici del Lazio, ecco gli appuntamenti che fanno al caso vostro. Dalla Sagra dell’olio e del vino …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply