Pasqua e Pasquetta 2015 vicino a Roma: trattorie, ristoranti e agriturismi per una gita e un pranzo fuori porta

Pasqua e Pasquetta 2015 vicino a Roma: trattorie, ristoranti e agriturismi per una gita e un pranzo fuori porta

cacciani

Pranzo Pasquetta 2015 fuori porta a Roma. Per chi può allontanarsi dalla routine della città per il ponte delle feste pasquali, ecco alcuni indirizzi dove poter pranzare a Pasqua e Pasquetta nei dintorni di Roma, dove oltre a banchettare con agnello, corallina e affini (o un menu vegetariano) potrete affrontare il post pranzo con una passeggiata immersi nella natura. (Ma ricordatevi di prenotare per tempo)

Le streghe agriturismo – Rieti 

streghe sabino

Per chi non vuole rinunciare al menu cruelty free, all'agriturismo Le Streghe il pranzo di Pasqua e Pasquetta è rigorosamente vegano e con prodotti biologici: bigne con farina di canapa ripieno di crema di patate al limonebruschetta di pane ai semi con hummus di piselli, asparagi saltati e fiori eduli, tempura leggera con mayo alle erbe, insalata di carciofi e finocchi con crema di mandorle alla liquirizia, spiedini di seitan con panatura integrale con contorno patate al coppo e verdure, maltagliati al carbone vegetale con cime di rapa, arancia e tofu affumicato e tanti altri piatti gourmet. Oltre al cibo l'offerta è ampia con sale dove si tengono laboratori di teatro, yoga, danza o l'area giochi per i bimbi. Per chi ama le passeggiate, a meno di un'ora c'è la riserva naturale Monti Cervia e Navegna, il lago Del Salto e la cascata delle Marmore. 

Costo: 38 euro

Quando: Pasqua e Pasquetta

Le Streghe Agriturismo, Località Scrocco Montenero Sabino, Rieti. Sito Tel. 339 3412355 

Cacciani – Frascati

cacciani frascati

Non ci sono solo panini con porchetta ai Castelli romani: se preferite i menu da ristorante ecco Cacciani a Frascati. Qui si spazia dalla focaccia espressa con guanciola, fumi di peperoncino e rosmarino alle pappardelle con ragù bianco ed erbe profumate, fino all'abbacchio scottato. Nel menu di Pasqua si segue la tradizione della colazione pasquale con corallina, uova toste, abbacchio al forno e pane pasquale.

Costo: 50 euro

Quando: Pasqua e Pasquetta

Ristorante Cacciani via A. Diaz, 13. Frascati. SitoTel: 06.9401991 – 06.9420378

L'Oste della Bon'Ora – Grottaferrata

Il ristorante L'Oste della Bon'Ora per il menu di Pasqua e Pasquetta propone uovo pochette con spinaci e salsa olandese su crostone, fettuccine con agnello, carciofi e mentuccia fresca, lasagna tradizionale con ragù, abbacchio al forno con patate viola al rosmarino e insalata riccia alla carbonara. Il tutto è accompagnato da una curata selezione di vini: Franciacorta Curt Del Lac, bianco dell’Oste Malvasia Puntinata e Grechetto 2012 di Casale Certosa Roma o Rosso dell’Oste Cesanese 2010 di Terre d’Hermes

Costo: 45 euro

Quando: Pasqua e Pasquetta

L'Oste della bon'ora, viale Vittorio Veneto 133, Grottaferrata. Tel. 06.9413778.

Red Fish – Ostia

red fish

Per chi invece ama le passeggiate al mare e non è affezionato al tradizionale agnello, Red Fish, ristorante sul litorale, è quello che fa per voi. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalla terrazza elegante con architravi in legno e traverse in vetro fino al fish bar dove si può gustare un calice di vino con finger food e antipasti a base di pesce fresco. Il ogni caso il protagonista è sempre il pescato che arriva da Anzio, Fiumicino e Porto Ercole e che viene tradotto dallo chef Antonio Gentile in piatti come i calamari farciti su crema di ricotta e bufala con biscotto al parmiggiano o le capesante con topinambur e maionese al wasabi.

Costo: à la carte

Quando: Pasqua e Pasquetta

RedFish, Corso Duca di Genova 22, Ostia. Sito Tel. 06 45470650

Le Colline Ciociare – Acuto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Colline Ciociare si trova ad Acuto, un piccolo comune nel cuore della Ciociaria, ed è il regno di Salvatore Tassa, chef stellato attaccato alle tradizioni e alle mille qualità delle materie prime, sopratutto le più semplici (sua la cipolla fondente). I menu degustazione sono due e comprendono, oltre alla cipolla fondente, piatti come cannoli croccanti di polenta con ricotta e spinaci, le fettuccine con pomodori "bruciati" e vaniglia bourbon e l'immancabile agnello, re delle tavolate di Pasqua. Per chi ama la natura e le passeggiate, poco distante dal paese di Acuto c'è il lago Volubro Suso.

Costo: 75 euro 

Quando: Pasqua e Pasquetta

Le Colline Ciociare, Via Prenestina 27, Acuto (FR). Sito Tel. 0775 56049

Chalet del Lago – Lago di Bracciano

chalet del lago

Lo Chalet del Lago si affaccia sul lago di Anguillara e sulle colline che lo circondano e offre materie prime che variano a seconda della stagionalità e prodotti a Km 0. Per il menu di Pasqua l'offerta comprende quattro varianti: menu di carne (30 euro) di pesce ( 35 euro), vegetariano (30 euro) e per bambini (15 euro). Un assaggio del menu: lasagna artigianale con carciofi, salsiccia e scamorza, millefoglie di baccalà con cipolla rossa, sformatino di asparagi e primo fiore.

Chalet del Lago, via Reginaldo Belloni 28/29, Anguillara. Tel 06/9968014 Sito

 

About author

You might also like

Undici cenoni low cost: da 20 a 90 euro

Non avete ancora scelto il vostro cenone di Capodanno? Beh, se avete 1200 euro a portata di tasca potete fare una telefonatina alla Pergola e brindare alla crisi. Altrimenti, visto …

Milano Golosa, si comincia oggi

Comincia oggi Milano Golosa, la manifestazione che si tiene al Grand Hotel Villa Torretta e che sul sito è definito "un happening festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti …

Obicà Roma, Alessandro Borghese fa il “creative chef” e lancia i “piattini” di bufala

Obicà Roma con Alessandro Borghese  La catena di ristoranti di mozzarella Obicà prova a darsi una nuova veste più gourmet e recluta Alessandro Borghese, chef noto al grande pubblico per le …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply