Pastiera napoletana a Roma, le migliori per Pasqua 2015: dalla più tradizionale a quella orientale e vegana

Pastiera napoletana a Roma, le migliori per Pasqua 2015: dalla più tradizionale a quella orientale e vegana
pastiera puntarella

Pastiere napoletane a Roma, le cinque migliori per Pasqua 2015. Anche se la pastiera napoletana non è di certo uno dei dolci simbolo della tradizione romana, resta sempre un must nelle tavolate delle feste. Sono numerose le pasticcerie capitoline a proporre questo dolce al profumo di ricotta: c'è chi preferisce seguire i dettami della tradizione e chi invece sceglie di superare i limiti, reinterpretando il celebre dolce al profumo ricotta e fiori d’arancio con versioni sperimentali, vegane e persino senza glutine. Ecco le cinque pastiere migliori (e anche le più originali) di Roma. 

Pasticceria Saggese – Pastiera ai profumi d'arancio

pasticceria saggese

In zona Piazza Bologna, da ben settantasei anni, c'è un piccolo angolo di Napoli, dove la famiglia Saggese sforna delizie tradizionali in un piccolo laboratorio dal profumo di crema. Qui la pastiera segue i dettami della pasticceria napoletana, non troverete niente di più che la ricetta artigianale seguita a regola d'arte; fragrante frolla ripiena di ricotta, grano, frutta candita e acqua di fiori d'arancio.

Prezzi: 25 euro al kg

Pasticceria Saggese, via Michele di Lando 13, Roma. Tel. 0644237950

La Portineria – Pastiera orientale

pastiera orientale

Alla Portineria Gianluca Forino, il ventiquattrenne Campione Mondiale di Pasticceria Juniores 2013, propone per la Pasqua 2015 due particolari versioni rivisitate della pastiera napoletana: la pastiera viennese (biscotto sacher mandorla e cioccolato con l'interno al grano cotto, ricotta vaniglia e fiori di arancio) e la pastiera orientale (classica pastiera napoletana con una mousse al tè earl grey e gelo di kumquat).

Prezzi: 30 euro kg

La Portineria, via Reggio Emilia 22-24, Roma. Tel. 06.95218864 Sito

Fratelli Piermattei – Pastiera vegana

pastiera vegan

La pasticceria Fratelli Piermattei si concentra sulla produzione di prodotti vegani e adatti a chi soffre di intolleranze; si parte dall'ampia scelta di lieviti artigianali in versione vegana come i croissant con varie farciture (0,80 cent) fino ai dolci tradizionali come la colomba o la pastiera napoletana preparata con zucchero di canna, tofu e soia come sostituti della ricotta.

Prezzo: 15 euro kg

Fratelli Piermattei, Via Matteo Tondi, 14/16, Roma. Tel. 064180126. Sito

Pasticceria Gatto – Pastiera della tradizione

Per chi cerca la classica e tradizionale pastiera partenopea il posto giusto si trova in zona Talenti: nella Pasticceria Gatto, fondata nel 1960 e punto di riferimento per i prodotti tipici napoletani, si sforna di continuo il celebre dolce simbolo della primavera, con i suoi due ingredienti fondamentali che lo rendono inconfondibile: l'acqua di fiori d'arancio e il grano.

Prezzi: 25 euro kg
 
Pasticceria Gatti, Via Francesco d'Ovidio 23, Roma. Sito. Tel. 06824208
 

Pandalì – Pastiera senza glutine

Pandalìforno gluten free immerso nei meandri di Largo Argentina, è il paradiso per chi soffre di intolleranza al glutine: sforna panepizza, piatti pronti e dolci; take away o da mangiare sul posto; preparati con farine dell'azienda agricola Capati, lavorate tramite macinazione a pietra e preparati con farina di mais, grano saraceno o ceci e, quando possibile, senza lattosio. La frolla della pastiera senza glutine è preparata con farina e amido di riso, mentre il ripieno con chicchi di riso, ricotta fresca e scorza d’arancia candita. 

Prezzi: 8 euro al pezzo

Pandalì, Via di Torre Argentina 3. Sito Tel. 06 6813 6731

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Pâtisserie Palermo, croissant e rustici a metà tra la pasticceria francese e il bar siciliano

Pâtisserie Palermo tel. 091 345658. Una piccola e graziosa oasi nel deserto è la nuova pasticceria, anzi no,  pâtisserie, aperta in via Tommaso Gargallo, una delle strade più anonime della città, frequentata …

Bottega di Pasticceria Firenze, colazioni e aperitivi firmati dallo chef stellato Bartolini

Bottega di Pasticceria Firenze Tel. 055 6580313 Tre locali in uno: caffetteria, pasticceria e wine bar. Porta la firma di Simone Bartolini, chef stellato del ristorante “La Panacea del Bartolini” e gestore della Caffetteria …

Classifiche 0 Comments

Uova di Pasqua 2019 a Roma, le creazioni artigianali nelle migliori pasticcerie della città

Uova di Pasqua 2019 a Roma. Cioccolato al latte, fondente, pralinato, nocciolato. Uovo con o senza sorpresa, rigorosamente artigianale, di grande o piccolo formato. Sete sicuri di conoscere le uova di …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply