Nuove aperture a Firenze 2015: il ritorno di Chalet Fontana e due tea room da non perdere

Nuove aperture a Firenze 2015: il ritorno di Chalet Fontana e due tea room da non perdere

chalet_fontana

Nuove aperture a Firenze 2015: torna lo Chalet Fontana, aprono in centro Il teatro dell'ozio e La via del tè. Nei caffè letterari perfino la colazione ha un altro sapore: sono un luogo magico per chi vuole incontrare lo scrittore preferito, ascoltare un concerto di musica jazz e partecipare a degustazioni e serate gastronomiche senza rinunciare al piacere della colazione al bar o dell'aperitivo con gli amici. A Firenze sono una solida realtà che nel corso degli anni si è saputa arricchire e rinnovare. Al celebre Giubbe Rosse di piazza della Repubblica si sono aggiunti con il tempo altri spazi, entrati ormai nel cuore di fiorentini e turisti. Da pochi giorni, a due passi dal piazzale Michelangiolo, ha riaperto lo Chalet Fontana caro a Vasco Pratolini e il primo piano-bar fiorentino.

Il ritorno

Chalet Fontana

Chalet_Fontana

Lo Chalet Fontana è tornato. Gli ambienti da sempre cari ai fiorentini hanno ritrovato l'eleganza del passato grazie a un'attenta opera di restauro. Il banco bar del Caffè Bistrot, datato 1896, è stato restaurato ad arte. La sala ristorante con vista sul giardino è ora in grado di ospitare fino a 60 coperti. Lo chef Alessio Morelli ha studiato un menù mediterraneo forte di piatti vegetariani e ha riservato attenzione speciale per chi ha intolleranze alimentari. Il piatto forte dello Chalet Fontana sono però gli eventi in programma nella Sala Ottone Rosai, proprio per ricordare che qui il pittore si intratteneva a scambiare due parole con lo scrittore Vasco Pratolini, mentre facevano colazione. Spesso ad accompagnare l'aperitivo c'è un pianista. All'esterno l'area verde, con il bel tempo, è pronta a diventare un anfiteatro naturale con tanto di orto biodinamico annesso. Da non dimenticare che lo Chalet ha un ampio parcheggio.
Chalet Fontana, via San Leonardo 8r, Firenze. 
www.chalet-fontana.it Aperto dalle 9,30 alle 24.

Concept bar

Il Teatro dell'ozio

teatro_ozio

Il Teatro dell'ozio si è trasferito da pochi mesi in centro e la novità non è passata inosservata. Non è solo un caffè o una tea room, il Teatro dell'ozio è un concept bar dove l'alta pasticceria si sposa con i mobili di design. Tra un tè con i pasticcini si può scegliere di fare shopping, comprando oggetti di design, ascoltare un duo acustico o una presentazione di libri. Molto più insomma del solito caffè. Il locale propone anche un brunch domenicale particolarmente apprezzato: croissant francesi e pancakes con sciroppo d'acero, accanto a sandwich e uova strapazzate, torte di ogni tipo, una selezione di tisane e tea particolarmente ricca. 
Il Teatro dell'Ozio, via Dante Alighieri. Da lunedì a sabato 10-24, domenica 11,30-20. www.teatrodellozio.it

Santo Spirito

La via del tè
La Via del Te

La festa di San Valentino è stata l'occasione per presentare il terzo flagship store a Firenze de La via del tè, dopo piazza Ghiberti e via della Condotta. La posizione è strategica in Santo Spirito, il locale si trova nel palazzo Frescobaldi tra le botteghe dello storico quartiere fiorentino, circondato da artigiani e antiquari. Il primo colpo d'occhio, all'interno, è tutto riservato all'aromateca in legno dove sono esposti i flaconi in vetro con tutti i tè. In vendita nel negozio oltre 250 varietà differenti, miscele speciali, infusi di frutta e tisane. Completano l'offerta teiere artigianali e accessori.  Il tea del pomeriggio propone come nella migliore tradizione scone crema e marmellata, anche se non mancano altre proposte: tè freddo shakerato, punch, cocktail, cappuccini, milk shake e gelato sempre ispirati al magico mondo del tè.
La via del tè, via di Santo Spirito. http://www.laviadelte.it/ Orari: lunedì 16-19.30, da martedì a sabato 9.30-13.30, 16-19.30. Chiuso lunedì mattina e domenica. 

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

I migliori pokè in Italia, cucina hawaiana da Roma a Milano

I migliori pokè in Italia, cucina hawaiana da Roma a Milano. Un viaggio culinario che unisce idealmente Roma, Milano, Genova e Firenze all’arcipelago delle Hawaii, nell’Oceano Pacifico, tra vegetazione tropicale …

Dove fare brunch a Roma nel weekend di Carnevale 2017

Brunch Roma weekend Carnevale 2017, sabato 25 e domenica 26 febbraio

Recensioni 4 Comments

Sorpresa Royal Thai, Siam a Roma

A Londra ho mangiato thai per la prima volta. Ricordo ancora il locale tra Queensway e Bayswater, l’inizio di un’avventura, sapori nuovi. Quel connubio di sapido, dolce, piccante, la combinazione …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply