Organic and Healthy Firenze, il burger a km 0 con vista su Palazzo Pitti

Organic and Healthy Firenze, il burger a km 0 con vista su Palazzo Pitti

Organic and Healthy Firenze. Il locale ha aperto i primi di maggio 2016 in piazza Pitti e punta sulla qualità delle materie prime per un pranzo veloce, buono ma soprattutto salutare. Si rifornisce da piccoli produttori per assicurarsi prodotti freschi e nel segno della filiera corta. Così anche il burger ha un altro sapore, se è a km0.

Burger e vino biologico, sandwich e birra artigianale, insalatona ed estratto di frutta e verdura bio: il locale in piazza Pitti punta tutto sulla filiera corta. Si rifornisce quotidianamente di carne, ortaggi, birra e perfino gelato artigianale da piccoli produttori fiorentini e toscani per assicurare piatti semplici e genuini.

organic_food5

Il piatto forte è il burger da 180 grammi accompagnato da patatine croccanti, da mangiare con ketchup e maionese (10 euro, nelle versioni classico, al formaggio, di pollo e vegetariano); anche la tartare (12 euro), è accompagnata da insalata o patatine.

organic_food2

Ma per chi preferisce c’è la possibilità di richiedere un club sandwich (10 euro) o una piadina (nelle versioni classica, stagionale, cotto, vegetariana, caprese e bresaola, 8 euro). Altrimenti la classica insalatona (cesar salad, caprese, greca, nicoise, della casa, 10 euro). Gli ortaggi, utilizzati anche per gli estratti (6 euro), sono sempre acquistati da piccoli produttori e sono biologici.

organic_healthy6

Gelati e ghiaccioli sono prodotti dal gelatiere fiorentino, Vetulio Bondi e infatti portano il suo nome: i Gelati del Bondi. Vale la pena assaggiare la crema fiorentina del Buontalenti inventata dall’architetto rinascimentale proprio quando era al servizio dei Medici in città. La carta propone poi una selezione di vini biologici, anche al bicchiere (5-6 euro) e di birre artigianali (5-6 euro). Un menu basic, indicato per uno spuntino veloce tra una visita al museo e un po’ di shopping nelle botteghe d’Oltrarno. Il nuovo locale si va ad aggiungere al Caffè della Galleria, in locali adiacenti e che ospita di frequente mostre d’arte nelle sue sale. L’arte contemporanea è presente anche da Organic and Healthy visto che un’intera parete è dedicata al grande dipinto di Paolo De Cuarto, nipote del maestro Mimmo Rotella.

organic_healthy2

L’interior design è stato invece curato dall’architetto Barbara Monica che ha scelto lampade dai colori vitaminici e un arredo decisamente pop per caratterizzare il locale.

organic_healthy5

Organic and Healthy, Palazzo Laparelli-Pitti, piazza Pitti 17-18/r Firenze. Tel. 055 2382605

About author

You might also like

Recensioni 1Comments

Bottega Conviviale Firenze, il bistrot toscano che strizza l’occhio agli amanti della pizza

Bottega Conviviale Firenze, bistrot enoteca e pizzeria sotto lo stesso tetto a due passi da piazza Santa Croce. Il nuovo locale ha aperto ai primi di luglio là dove una …

Recensioni 1Comments

Ciblèo Firenze, il ristorante tosco-orientale di Fabio Picchi tra tortelli e ravioli

Ciblèo Firenze, Sant’Ambrogio, tel. 055 2477881. La moda del momento a Firenze sono i ristoranti orientali e fusion. Nel giro di pochi mesi ne sono stati aperti a decine, non …

Recensioni 1Comments

L’Ov Osteria Vegetariana Firenze, il format Quinoa diventa veg e sbarca in Oltrarno

L’Ov Osteria Vegetariana Firenze è il nuovo ristorante per chi ama la cucina creativa veg. Il locale si trova in piazza del Carmine nello spazio dove ha aperto e chiuso a …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply