La ricetta della carbonara vegana raccontata dallo chef di So What?!? Roma

La ricetta della carbonara vegana raccontata dallo chef di So What?!? Roma

carbonara vegana

Ricette, la carbonara vegana di So What a RomaPaolo Petralia nel 2013 dà vita a So What?!?, una trattoria vegana che scommette su una cucina "che non ti aspetti". L’esperienza di Paolo da chef vegano nasce nel lontano 1994: l’anno dei centri sociali e del punk. Quando conosce Alessandra Pezzuolo (sua futura moglie), danno vita a Vegan Riot, un blog per vegani che racchiude ricette, idee e articoli per chiunque decida di curiosare e aprirsi a questo stile di vita. Oggi per Puntarella Rossa la sua ricetta della Carbonara vegana.

FullSizeRender (7)

La grande sorpresa, dicevamo, arriva due anni fa con l’apertura di un’insolita ma rassicurante trattoria, So What?!?.  Un ristorante nel cuore del Pigneto che non cavalca le mode ma che si propone come un posto semplice e alla buona, aperto a tutti (non solo a vegani). Dall'arredamento al menu, rispecchia due aspetti che più stanno a cuore al suo fondatore: il B movie americano degli anni ’70 e la creatività della cucina veg che non rinuncia però ai piaceri del palato. Si spazia infatti dalla pasta e ceci, alle polpette della nonna fino ad arrivare a curiose ricette “sosia”. Ecco per Puntarella Rossa un piatto vegano tutto da scoprire: le pennette alla carbonara.

carbonara vegana ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
400 gr di pennette lisce
100 gr di tempeh (composto di fagioli e semi di soia)
Liquid smoke
100 gr di burro di soia
2 tazze di latte di soia
Panna vegetale
Curcuma q.b.
Farina di riso q.b.
Pepe nero
Olio extra vergine di oliva
Sale marino

IMG_0237 (1)

Tagliate il tempeh a cubetti proprio come se fosse un pezzo di guanciale e intanto fate riscaldare una padella l’olio extra vergine di oliva. Adagiate il tempeh nella padella e fatelo soffriggere. 

IMG_0223 (1)

Una volta  rosolato, per restituirgli un sapore dalle note affumicate aggiungete uno spruzzo di Liquid Smoke.

IMG_0242

In un’altra padella fate cuocere a fuoco moderato il latte di soia e mescolando con una frusta, aggiungete la panna vegetale e la curcuma per rendere il colore giallo dell’uovo. Amalgamate il composto e inserite la farina di riso in modo tale che il tutto diventi ancora più denso.

IMG_0229 (1)

Calate le pennette in acqua bollente salata. Una volta trascorso il tempo di cottura scolate la pasta, ponetela in una padella, mescolandola con il composto appena ultimato. Infine aggiungete il tempeh al tutto. Impiattate e pepate le penne.

penne alla carbonara vegana

Il risultato sarà sorprendente: è una carbonara o non è una carbonara? Nel menu di So What?!? un piatto di pennette alla carbonara vegana costa 8 euro.

So What?!?, via Ettore Giovenale 56/58 Roma. Tel 06.64801511 – 329.8265250 Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni a cena dalle 19.30 e sabato e domenica a pranzo dalle 12.30. Giorno di chiusura: martedì

About author

You might also like

Ricette vegane per l’estate: il menu dello chef di ‘So What’ a Roma (adatto a tutti i palati)

Ricette vegane per l'estate: il menu dello chef di "So What" a Roma. Si avvicina l’estate, sulle nostre tavole il cibo di stagione imperversa, ed ecco comparire insalate e piatti freddi. Le …

Pigneto, Vitaminas para todos

Update 25 novembre 2013 Vitaminas si è trasferito a pochi metri di distanza, in un locale più ampio e più bello. Si trova in via Ascoli Piceno 40-42. E soprattutto non …