La Sagra della porchetta di Ariccia 2014: tre giorni di festa per il cibo di strada romano

panino con la porchetta di ariccia

panino con la porchetta di ariccia

La Sagra della porchetta di Ariccia 2014. Amanti della carne Igp più famosa di Roma e provincia, preparatevi a un weekend di passione (culinaria). Si apre oggi, venerdì 5 settembre (e fino a domenica 7), nel paesino dei Castelli Romani, l'appuntamento con la porchetta di Ariccia, da gustare per strada nei panini lanciati come da tradizione dalla locanda Martorelli o più comodamente nelle fraschette che si affiacciano sulle strade e sulle piazze. Il tutto condito da spettacoli dal vivo e annaffiato, ça va sans dire, da fiumi di vino.

panino con la porchetta

La porchetta, c'è poco da fare, piace un po' a tutti. Sarà per quel sapore particolare, dato dalle spezie aromatiche di cui è ripiena, "la porca co un bosco de rosmarino in de la panza", come scriveva Carlo Emilio Gadda nel libro "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" (che sia rosmarino come da tradizione laziale o finocchietto selvatico in Umbria, Marche e Romagna). Inutile dire che, per chi la prepara, è una vera e propria arte. E che tra le regioni del centro Italia si combatte una vera e propria battaglia per avocare a sé l'origine della ricetta. Per chi la consuma, invece, è diventata a pieno titolo la regina del cibo di strada italiano. Due fette in un panino e via. Basta abbinarci un bicchiere di vino rosso, magari de li Castelli, e lo street food è servito. 

salumi fraschetta

Le sagre dedicate alla porchetta si svolgono in tutta l'Italia centrale. Quella di Ariccia, giunta alle sua 64esima edizione, vi assicurerà come da programma non solo cibo, ma anche musica, spettacoli da vivo, rievocazioni storiche ed eventi culturali (segnaliamo solo la rievocazione storica dei “Mysteria” con figuranti in costume romano che ricostruiranno la processione votiva in onore di Cerere con le offerte di cereali, pane, vino e una serie di maialini votivi; e le visite guidate in occasionbe del bimillenario della morte di Augusto). 

sagra porchetta in piazza ad ariccia lancio panini

Se invece avete in mente solo la porchetta, non perdete il momento clou della tre giorni: il lancio dei panini imbottiti. Appuntamento alle 18.30 di domenica alla Locanda Martorelli. Siamo sicuri che sgomiterete per accaparrarvene anche più di uno.

sagra_porchetta_2014