Alas a Firenze, il ristorante greco che mancava

Alas a Firenze, il ristorante greco che mancava

alaspolpette
Alas a Firenze è il nuovo ristorante greco in via Cavour: abbiamo provato le sue mousakas, bifteki e tzatziki. Nascosto tra un negozietto cinese, un McDonalds e un minimarket preso d'assalto da studenti americani in una strada tanto affollata quanto rumorosa, Alas è un piccolo gioiello perfettamente camuffato da ennesimo ristorante turistico ed etno-cheap. Anche per questo, nonostante sia aperto ormai da qualche mese, in città se n'è sentito parlare davvero poco. Eppure, basta affacciarsi e buttare un occhio sugli involtini e le prelibatezze di pasta fillo esposte in vetrina per capire che la cucina greca a Firenze ha un nuovo punto di riferimento.

alasbancone

Un po' ristorante e un po' rosticceria, Alas – che in greco antico significa "sale" – è un locale piccolo ma molto curato, con un bel bancone, cucina a vista e persino un corner con prodotti tipici in vendita (si va dal classico "ouzo" al sapone all'olio d'oliva, passando per oli aromatizzati e caramelle). I tavolini sono pochi ma, se si ha la fortuna di trovarne uno libero, si può approfittare di un servizio attento e ospitale, altrimenti c'è la comoda opzione take-away.

alascorner

Nel menu, ci sono tutti i fondamentali della cucina greca: insalata, mousakas, pita suvlaki, dacos cretese, bifteki. I prezzi sono piuttosto contenuti e variano dai 5,50 euro di un'insalata greca ai 15 dell'"Alas Gran Mix", ovvero un grande tagliere di pita con maiale, spiedini misti, salsiccia greca, patate e salsa tzatziki.

alas zucchine

La vera scoperta, però, sono i piatti del giorno, che vengono comunicati sul momento e costano tra i 10 e i 12 euro. Abbiamo assaggiato le polpette di carne al cumino, servite con un tortino di riso e verdure e patate fritte, e le zucchine ripiene di formaggio e ragu, accompagnate da riso e pita con salsa allo yogurt. Entrambe le scelte si sono rivelate vincenti: i piatti sono abbondanti e ben presentati, gustosi ma inaspettatamente delicati. Menzione speciale per le polpette, davvero ottime.

tortaalos

Tra i dolci, l'immancabile yogurt greco con noci, miele e spezie ma, se si è particolarmente fortunati, si potrà gustare anche qualche squisitezza fuori menu, come la portokalopita, una torta di arancia e pasta fillo, aromatizzata alla cannella, servita con una pallina di gelato alla panna: semplicemente deliziosa. Unico limite del locale, la chiusura alle 22.30, che non permette cene tardive.

Alas, v. Cavour 98r. Aperto dal martedì alla domenica in orario 10-22.30. Info 055/268059 e www.alasgreece.it

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

I migliori pokè in Italia, cucina hawaiana da Roma a Milano

I migliori pokè in Italia, cucina hawaiana da Roma a Milano. Un viaggio culinario che unisce idealmente Roma, Milano, Genova e Firenze all’arcipelago delle Hawaii, nell’Oceano Pacifico, tra vegetazione tropicale …

Sushi a Firenze, 5 indirizzi (più uno) per chi ama la cucina giapponese

Sushi a Firenze, le nostre cinque scelte (più un extra) per chi ama la cucina nipponica. Ristoranti cinesi che dal giorno alla notte si trasformano in giapponesi, ma con personale coreano. …

I migliori ristoranti cinesi e thailandesi a Firenze. Tra novità e conferme

I ristoranti cinesi e thailandesi a Firenze dove provare noodles e ravioli al vapore. Nel capoluogo toscano involtini primavera e pad thai ormai sono un classico a pranzo e a cena. Negli …