Vinòforum 2014 a Roma: apre stasera il villaggio dei vini e del gusto (con 3000 etichette e le cucine a vista degli chef stellati)

vinòforum apertura

Vinòforum 2014 a Roma. Lo Spazio del Gusto si apre questa sera, venerdì 6 giugno, al Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) e ospiterà appasionati di vini e di alta cucina (oltre a produttori, distributori, ristoratori) fino al 21 giugno prossimo. Un villaggio di 10mila metri quadrati in cui potrete girare tra gli stand e degustare il meglio di bianchi, rossi e bollicine, consigliati e guidati da esperti sommelier.

vinòforum persone

Sono tremila le etichette presenti: il biglietto d'ingresso  (domenica-lunedì 16 euro; venerdì e sabato: 20comprende un carnet con 10 degustazioni dei prodotti di 500 cantine, tra nazionali e internazionali (i vini vengono anche da Corsica, Ungheria, Palestina, Romania, Israele, San Marino, Sud Africa, Francia). 

vinòforum cucina

Eccellenza enologica che si abbina agli chef italiani e internazionali in "Cantine da Chef", che quest’anno vedrà la partecipazione di 16 nomi noti della ristorazione. Ogni incontro sarà l’occasione di conoscere e degustare selezioni di vini di qualità e di presenziare ai "food show" in programma. Si comincia questa sera alle 21 con Peppino Tinari del ristorante Villa Maiella ("oste di sala" Arcangelo Dandini), per poi proseguire, ad esempio il 10 giugno, con Mauro Uliassi (ristorante Uliassi), Luciano Zazzeri del ristorante La Pineta (il 12 giugno) o Heinz Beck de La Pergola il 14 giugno (ma questo appuntamento è già sold out). Qui trovate il programma completo delle serate con Cantine da Chef. 

VINOFORUM 2013

Sempre in ambito enogastronomico, la novità dell'edizione 2014 saranno le “Cucine a vista”, una delle passioni di chi al ristorante ci va non solo per mangiare ma anche per cogliere la filosofia che è tutta racchiusa dentro un piatto. I migliori ristoranti trasporteranno qui le loro cucine a vista per proporre menu gourmet e cibo da strada. Potrete scegliere tra le tre proposte presentate da ogni ristorante, ripercorrendo sapori e le tradizioni dell’alta cucina, e abbinando una selezione di vini (spendendo tra i 14 e i 17 euro).

Si comincia da subito con il cibo di strada di qualità: dal 6 all'8 giugno troverete Eataly con il fritto di Pasquale Torrente, la focacceria, la piadina dei fratelli Maioli e l'hamburger di Meataly. E poi Enoteca La Torre Villa Laetitia, Pascucci al Porticciolo, Acquolina Hostaria, il Convivio Troiani, Il Tino, Cacciani, Bistrot 64, Marzapane e tanti altri (qui tutto il programma di Cucine a vista).

logo-vinoforum-spaziodelgusto-01

Biglietto: domenica-lunedì: 16 euro; venerdì e sabato: 20 euro (Il biglietto include bicchiere, sacchetta, un carnet di 10 degustazioni di vino valide per l’intero Villaggio ad eccezione delle aree ad accesso riservato, e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario previa prenotazione (fino ad esaurimento posti)

Orari: dalle 19 alle 24, venerdì e sabato fino all'1

Vinòforum, 6-21 giugno, Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) Roma Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*