Vacanze in agriturismo, la Toscana la meta preferita da italiani e stranieri

vacanze-agriturismo-primato-toscana-coldiretti-terranostra

La patria del Chianti ha un primato indiscusso nella scelta delle vacanze in agriturismo da parte di italiani e stranieri. A dirlo è Coldiretti: nel bilancio tracciato da Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente rurale. I numeri relativi alle vacanze in campagna nella penisola riconoscono alla Toscana un aumento del 2,5 per cento per gli ingressi negli agriturismi, preferiti da uno straniero su due (46%) e da sei italiani su dieci (59%).

agriturismo

Complici ben 463 specialità alimentari e 24 prodotti fra Dop e Igp, la Toscana fa gola a molti, non solo agli stranieri che passano le proprie ferie nella Bel Paese. Paesaggi verdi e specialità culinarie genuine sono i principali fattori che attirano chi sceglie un soggiorno all’insegna di natura, relax e buon cibo. L’elenco di prelibatezze è lungo: dal lardo di Colonnata, tipico delle Alpi Apuane, al miele della Lunigiana, fino al Pecorino toscano, insieme allo zafferano di San Gimignano e ai Ricciarelli di Siena, tanto per citare le più famose.

prodotti-tipici-toscani

Soltanto lo scorso anno in Italia sono stati spesi oltre 24 miliardi di euro in Italia per mangiare in agriturismi, trattorie, pizzerie e ristoranti ma anche per acquistare prodotti enogastronomici tipici. La Toscana per le strutture agrituristiche mantiene la sua leadership – dal 2007 le aziende agrituristiche sono cresciute del 16,6 per cento – con 4.187 strutture autorizzate: di queste 1.707 sono gestite da donne, pari al 23,5% di quelle nazionali. Un altro primato al quale si aggiunge quello delle fattorie didattiche: sulle 3mila presenti sul territorio italiano, 700 si trovano in Toscana.

(Foto: terranostra.it)

© Il Fatto Quotidiano / Puntarella Rossa