I migliori hamburger di Milano: la nostra top five

I migliori hamburger di Milano: la nostra top five

I migliori hamburger di Milano E’ un momento felice per i mangia-carne di Milano. Quella degli appassionati di hamburger è una della scene più vitali nel mondo dei ristoranti milanesi. Aprono nuovi locali praticamente ogni settimana: fast food di lusso, localini fighetti, centri della mondanità modaiola, sembra che tutti vogliano partecipare alla festa cittadina dell’hamburger. A questo punto, meglio fare un po’ di ordine, e decidere (in modo arbitrario ma appassionato) quali sono i cinque migliori hamburger milanesi.

Tizzy’s

Tizzys

Sul Naviglio grande si trova Tizzy’s, quanto di più vicino si possa trovare a Milano a un classico diner americano. A differenza di quelli che vediamo nei quadri di Hopper, però, Tizzy’s è spesso molto affollato, soprattutto la domenica all’ora del brunch, e il servizio non è rapidissimo. I panini sono quelli della tradizione made in Usa, la carne è eccellente anche se a volte sono un po’ troppo pieni e diventano ingestibili come un kebab.
Prezzi: hamburger da 10 euro

Alzaia Naviglio Grande 46 Milano. Tel 02 58118227

Mama Burger

mamaburger

Una mini catena tutta milanese, fedele all’etichetta e allo spirito del fast food ma con una cura superiore, come se fosse un Burger King di alta gamma. La scenografia dei tre locali milanesi (Vittor Pisani, zona Duomo e Fiera) è molto particolare, dallo spirito southern, sui toni del rosso e del nero. Il punto di forza di Mama Burger è poter avere in poco tempo e a prezzi tutto sommato contenuti carne e panini di alta qualità, tra cui spicca quello al black angus. Buono anche, per variare, il fish and chips.
Prezzi: hamburger da 8 euro

Via Vittor Pisani 14 Milano Tel 02 67075379
Via Angello 18 Fiera Milano, Rho. Tel 02 84579407 

Ham – Holy Burger

HamHolyBurger

I due ristoranti di Ham Holy Burger rappresentano la via fighetta all’hamburger milanese. Siamo lontani anni luce dall’idea di fast food: qui ci si siede (di solito è saggio prenotare), si ordina il pasto sull’iPad, e si accompagna il panino di carne Slow Food di razza piemontese alla birra artigianale di Baladin o Lurisia. Insomma, tantissime pretese e prezzi medio-alti. Ma i prodotti sono ottimi, e permettono anche di uscire dal solito dilemma cheeseburger – bacon burger, con opzioni originali come il rockburger con carne di maiale e melenzane sott’olio.

Prezzi: hamburger da 12 euro

Via Palermo, 15 Milano Tel 02 875510
Via Marghera, 34 Milano Tel 02 36706382

Pisacco 

Siamo a Via Solferino, Brera, design ammiccante e minimalista, locale modaiolo disposto su due piani (il ristorante è al secondo piano), l’hamburger è solo parte (ottima) di un menu più vasto e sofisticato, che va dagli spaghetti con crema di mozzarella di bufala al Calamaro alla Plancia. In questo contesto, l’hamburger non può che essere griffato, e di chef, a partire dal nome (Berton, dal suo creatore), e si presenta così: carne di manzo, maionese, insalata al balsamico. Buone anche le chips fatte a mano.

Prezzi: hamburger da 16 euro

Via Solferino 48 Milano. Tel 02 91765472

Trita 

L’hamburger da sartoria. Scegli la carne, il taglio, lo spessore, il topping, il pane. E’ questo il concetto centrale dell’esperienza da Trita, una sorta di via italiana (e padana) al più classico dei panini americani. I tipi di carne sono quattro: bufalo campano, limousine padana, Black Angus e Wagyu (il famoso e massaggiato manzo di Kobe). Il punto di forza è la qualità eccellente della carne, tritata e messa nel pane nella cucina a vista. Il locale è piccolo, l’ideale è per una soluzione take away di lusso.

Prezzi: hamburger da 6,5 euro

Piazza XXIV Maggio 6 Milano

About author

You might also like

Milano / Un Refettorio simplicitas e chic

Un posto pulito, illuminato bene. Grande, anche un po' troppo, semplice, come da nome. E chic, come è d'obbligo per la Milano di zona Brera. Il Refettorio Simplicitas è un …

Nuove aperture 0 Comments

Orma Bruna Milano, la cucina marchigiana e abruzzese in zona Tortona

Orma Bruna Milano. Narra la leggenda che la marchigiana del sud (come ama sottolineare) Olga Riccitelli, mangiando una pizza da Sorbillo in via Savona con un amico architetto, scoprisse – …

Classifiche 0 Comments

Take away a Milano, i migliori ristoranti asiatici con servizio d’asporto

Take away asiatici a Milano. Novità relativa al lockdown: pare che i ristoranti possano riaprire dal 18 giugno. C’è chi è contento e chi, a giusta ragione, lamenta la totale …

1 Comment

Leave a Reply