Splendor Parthenopes, Napoli a Roma

Sembra quasi di entrare dentro una metropolitana francese (le mattonelle, il ferro, le scale ed i colori bruni quasi fossero il risultato della patina del tempo e dell’usura del lavoro quotidiano), e invece è lo “Splendor Parthenopes”, un pezzo di Napoli nel cuore di Roma. In via Vittoria Colonna, dove un tempo c’erano “I Professionisti”, è stato inaugurato un locale dall’anima cosmopolita dove la tradizione gastronomica partenopea viene rieletta in chiave contemporanea. Ottocento metri quadri su tre piani con gran sfoggio di legno, marmi e specchi nella zona del caffè e di ferro scuro e ceramica a parete nelle zone di produzione.

Splendor” accoglie i clienti a partire dal caffè delle 7 al cocktail bar fino a tarda notte (la chiusura è prevista alle 2).

La pizza è la regina nella proposta di “Splendor”: dalla lunga lievitazione, alla cottura in forni a legna artigianali (ci sono 2 forni a legna a vista Ferrara), nasce un prodotto sempre legato alla tradizione ma aperto a “sperimentazioni contemporanee”.
La cucina prende spunto dallo streed food napoletano e si arricchisce dei prodotti della rosticceria e della gastronomia dagli ingredienti semplici, spesso poveri, tipici della terra campana: si recupera la cucina di casa, ricca di sapori della memoria con le sue minestre, le sue torte salate e i timballi ma anche burger di salsiccia con friarelli, polpette al sugo di ragù, baccalà san Giovanni in umido, e tantissimi altri piatti napoletani (200 e oltre le offerte gastronomiche). Su prezzi e qualità vi aggiorneremo presto.

Al prodotto di cucina, pizzeria, rosticceria, si aggiunge l’offerta del banco bar sia nella proposta di un caffè “maniacalmente” napoletano, sia nella proposta dei cocktail anche qui con rivisitazioni come ad esempio per il Cosmoneapolitan ossia Cosmopolitan con limoncello e basilico campano!

Alla realizzazione del progetto hanno lavorato l’ingegner Luca D’Angelo, l'architetto Roberto Liorni (vedi Gusto, Momò, Pastificio Cerere e Porto Fluviale) e  l’architetto Antonio Romano, docente di Brand design alla Sapienza a Roma.

Splendor Parthenopes, via Vittoria Colonna 32/c, Roma. Tel. 06 683 3710