Milano, weekend Food experience

Foodies milanesi siete avvertiti. Fino a domenica 30 settembre, nella centralissima piazza Liberty, Milano ospita il festival enogastronomico “Food Experience Mondadori”, con degustazioni, sfide ai fornelli, “showcooking” e corsi per bambini. E' il primo festival organizzato dalla casa editrice di Segrate, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione con il magazine Sale & Pepe. E in omaggio al nuovo corso del sindaco progressista Giuliano Pisapia, non mancherà un cotè multietnico. Perché, come spiega il vice sindaco Maria Grazia Guida, "il 20 per cento dei bambini ai quali forniamo cibo nelle mense scolastiche non è italiano".

Per chi volesse mettere le “mani in pasta” sono previsti dei corsi gratuiti (bisogna iscriversi telefonando allo 02-75423300) e ci sono anche laboratori per i più piccoli.

Sabato 29 settembre alle 11 ci sarà una degustazione offerta dalla Regione Sicilia, a mezzogiorno uno showcooking con preparazione di crêpes e tortini, in cui l'ingrediente “magico” sarà una famosa panna pronta, e nel pomeriggio (ore 16,30) “Il fantastico mondo di MonnyB”, un laboratorio educativo per i bambini. Alle 19 lo chef Ilario Vinciguerra si destreggerà nell'arte del finger food col Grana Padano (una parte dell'acquisto sarà devoluta alle popolazioni terremotate dell'Emilia).

Domenica 30 settembre si parte con una colazione a base di formaggi e di dolcezze offerta dalla Regione Abruzzo , si continua con “Il draghetto golosone”, laboratorio educativo per i più piccoli con lo chef Roberto Maurizio e con la nutrizionista Gabriella Dell'Acqua Fantuz, e si finisce alle 18 parlando di “food blogging” con Spyros, attore teatrale di origine greca, laureatosi primo “Masterchef d'Italia” e Chiara Maci, foodblogger di “Sorelle in pentola”, oltre che giudice nel programma di La 7 “Cuochi e Fiamme”.