Guide 1 / Le scelte del Gastronauta

Guide 1 / Le scelte del Gastronauta

E' uscita in edicola, insieme al Sole 24 Ore (7,9 euro), la guida del Gastronauta, a cura di Davide Paolini. Volumetto agile, primo di dodici guide dedicate ai migliori ristoranti, pizzerie, wine bar, street food. Ecco una selezione di alcune delle trattorie consigliate da Paolini nelle grandi città (invero poche, visto che si privilegia qui la provincia e i piccoli paesi): Milano, Roma, Bologna, Firenze, Torino, Venezia, Napoli.

A Milano città, le trattorie raccomandate sono solo due: la storica Latteria di via San Marco (buono) e Mirta (ottimo).

Non tutte condivisibili le scelte di Roma: qui ci sono due delle nostre trattorie preferite, Cesare al Casaletto e l'Osteria di Monteverde, non male Tram Tram mentre l'Invincibile, a Trastevere, ci aveva decisamente deluso.

A Bologna i locali scelti sono l'Osteria della bottega, Bertozzi e Quanto Basta (quest'ultimo, però, fa cucina romana…). Più che per le grandi città, insomma, la guida è utile soprattutto per un viaggio nella provincia dimenticata, in quei paesini che spesso ospitano trattorie di qualità poco segnalate e premiate.

A Firenze ecco il solito Cibreino, ma ci sono anche la Fiaschetteria Trattoria Mario, il Santo Bevitore, Da Burde e Ruggero

A Torino troviamo le Antiche Sere, trattoria d'antan sempre valida e L'Oca Fola

A Venezia, città difficile, nulla.

Infine a Napoli, l'unica trattoria scelta è Mimì alla Ferrovia

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

Migliori lampredottai a Firenze, cinque street food dove mangiare il panino con il lampredotto

Migliori lampredottai a Firenze. A Firenze il re dello street food è senza dubbio il panino con il lampredotto. Antica ricetta della cucina povera fiorentina tramandata di padre in figlio e …

M’ama food, a Milano donne rifugiate politiche che fanno catering dal mondo

di Paolo Scandale © Il Fatto Quotidiano / Puntarella Rossa Accoglienza, solidarietà e un’integrazione umana e culinaria. Sono queste le componenti alla base di “M’ama Food – Catering dal mondo”, un servizio …

Koto Ramen a Firenze, una tavola calda japan style

Koto Ramen a Firenze. La zuppa (giapponese) è servita. A prezzi modici.

1 Comment

Leave a Reply